[Spostare righe su altro foglio da riferimento cella uguale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Bloccato
george
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 19:15

[Spostare righe su altro foglio da riferimento cella uguale

Messaggio da george »

[Risolto]ciao a tutti mi sono appena iscritto, ho trovato molte informazioni utili in questo forum e spero possiate aiutarmi .devo spostare righe da un foglio 1 a un foglio 2 il file contiene circa 20.000 righe con diverse colonne di
dati vorrei spostare le righe che contengono come riferimento una cella di dati (prodotto) da una colonna, cosi che non dovrei spostare manualmente tutte le righe che contengono questo dato .preciso che sto iniziando adesso a conoscere openoffice e sono proprio alle prime armi
qualcuno puo aiutarmi ? ringrazio anticipatamente
Ultima modifica di george il domenica 28 aprile 2019, 2:03, modificato 1 volta in totale.
open office 4.1.6. windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da patel »

allega un file di esempio con poche righe, con anche spiegazioni e risultato desiderato
Sicuramente occorrerà una macro quindi intanto documentati qui http://professoressa.altervista.org/Dis ... re_OOo.pdf
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
george
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 19:15

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da george »

ciao grazie x la risposta . il mio obiettivo e spostare dal foglio 1 al foglio 2 tutte le righe che contengono "Informatica" ,in questo caso la prima e in E3 e insieme tutte le altre che contengono "Informatica" della colonna categorie. devo separare tutti i nomi della colonna categorie, "Informatica" e solo il primo di tanti altri . il file originale contiene 22450 righe quindi manualmente ci perderei giorni x creare vari file csv .spero che possiate aiutarmi vi allego un file di esempio grazie ciao
Allegati
esempio.ods
file esempio
(15.18 KiB) Scaricato 204 volte
open office 4.1.6. windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da patel »

basta utilizzare i filtri, posizionati nella cella A1, Dati, Filtro Automatico, vai nella cella E1, seleziona soltanto informatica, OK
Seleziona lil range visibile e fai copia incolla su un altro foglio
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da gioh66 »

Oltre alla soluzione suggerita da patel lo puoi fare con una formula matriciale: in A2 del Fglio2 metti

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(INDICE(Foglio1!A$2:A$20;PICCOLO(SE(Foglio1!$E$2:$E$20="Informatica";RIF.RIGA(Foglio1!$A$2:$A$20)-1);RIF.RIGA($A1))));"";INDICE(Foglio1!A$2:A$20;PICCOLO(SE(Foglio1!$E$2:$E$20="Informatica";RIF.RIGA(Foglio1!$A$2:$A$20)-1);RIF.RIGA($A1))))
inserisci la formula nella cella, confermala con la combinazione di tasti ctrl+maiuscolo+invio e copiala e incollala a destra e in basso fin dove ti serve.
Allegati
spostare righe.ods
(21.91 KiB) Scaricato 165 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
george
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 19:15

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da george »

ciao grazie x le dritte la soluzione di patel e semplice e sono riuscito subito ad applicarla e funziona molto bene ,la soluzione di gioh66 faccio fatica ad applicarla sicuramente mi manca un passaggio che nella mia ignoranza in materia non riesco a capire ,cosa vuol dire inserisci la formula in E2 la copio e incollo ? una volta inserita faccio ctrl+maiu + invio ma non succede nulla e dopo dove copio a destra e in basso la formula ?
open office 4.1.6. windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da gioh66 »

Ciao per inserire la mia formula ti posizioni sulla cella A2, fai doppio click o premi il tasto F2, copi e incolli la formula e invece di dare il solo invio, essendo questa una particolare formula (matriciale), la confermi con la combinazione di tasti ctrl+maiuscolo+invio.
Una volta fatto copi la cella A2 e la incolli alla sua destra fino alla cella H2 e in basso fin dove ti serve (fin dove ti da risultati).
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
george
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 19:15

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da george »

CIAO gioh66 non capisco dove sbaglio ma non riesco a venirne a capo ,nel foglio 2 (vuoto?) nella cella a2 inserisco la formula e rimane vuota
e visibile solo nella riga di digitazione ctrl+maio +invio ma non succede niente copio anche la formula nelle celle a destra,tutte fino alla h2 dove sbaglio? ho notato che nel tuo esempio nella colonna articoli la 117 non corrisponde a informatica ma a componentistica riesci a darmi qualche indicazione in piu ?probabile che dopo ctrl+maio +invio sbaglio qualcosa .grazie x la tua pazienza ciao
open office 4.1.6. windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da gioh66 »

:crazy: :crazy: :crazy: mea culpa, mea culpa! Ho postato la formula non considerando che io uso libreoffice con la sintassi delle formule impostata come per excel, dove il nome dei fogli è seguito dal punto esclamativo invece che dal punto, per cui openoffice non riconosce la formula.
Prova questa e vedrai che funziona

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(INDICE(Foglio1.A$2:A$20;PICCOLO(SE(Foglio1.$E$2:$E$20="Informatica";RIF.RIGA(Foglio1.$A$2:$A$20)-1);RIF.RIGA($A1))));"";INDICE(Foglio1.A$2:A$20;PICCOLO(SE(Foglio1.$E$2:$E$20="Informatica";RIF.RIGA(Foglio1.$A$2:$A$20)-1);RIF.RIGA($A1))))
Ti riallego il file con la formula corretta...e scusami di nuovo per la svista. :knock:
Allegati
spostare righe(bis).ods
(11.59 KiB) Scaricato 123 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
george
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 19:15

Re: spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da george »

CIAO gioh66 si adesso funziona ho provato con l'esempio e funziona bene ma mi spieghi il funzionamento ?io ho 20000 righe questa Foglio1.A$2:A$20 indica il numero di righe da visualizzare ? devo cambiare numero da 20 a 20000 ? e questa E indica la colonna ?(Foglio1.$E$2:$E$20= .quindi devo cambiare la lettera se categorie si trova in un altra lettera e cosa significa
-1 ? (Foglio1.$A$2:$A$20)-1).grazie cosi che posso gestire altri file . :D
open office 4.1.6. windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da gioh66 »

Ciao, si adegua i range all'ampiezza del tuo file, potresti metterne anche di più, ad esempio se tu hai 2000 righe potresti aumentare il range fino a 3000, così se aggiungi nuove voci, anche l'elenco dei dati filtrati si adatta automaticamente.
Quel -1 serve a riallineare il RIF.RIGA in modo che la conta delle righe parta sempre da 1. Adesso nell'esempio il conteggio parte dalla riga 2,(RIF.RIGA(Foglio1.$A$2:$A$20)), ma se , ad esempio la tua tabella cominciasse dalla riga 10 (RIF.RIGA(Foglio1.$A$10:$A$20)), per far iniziare il conteggio delle righe da 1 dovresti sostituire il -1 con un -9.
Altro punto, esattamente come hai intuito, se la tua colonna con le categorie non fosse in colonna E ma in colonna T dovresti sostituire "Foglio1.$E$2:$E$20="Informatica"" con "Foglio1.$T$2:$T$20="Informatica"".

Inoltre volendo rendere ancora più dinamica la formula potresti sostituire "Informatica" con un riferimento ad una cella (io l'ho messo in $K$1) dove inserire un menù a tendina con le varie categorie (che io ho inserito in N2:N9). Modificando la formula così

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(INDICE($Foglio1.A$2:$Foglio1.A$3000;PICCOLO(SE($Foglio1.$E$2:$Foglio1.$E$3000=$K$1;RIF.RIGA($Foglio1.$A$2:$Foglio1.$A$3000)-1);RIF.RIGA($A1))));"";INDICE($Foglio1.A$2:$Foglio1.A$3000;PICCOLO(SE($Foglio1.$E$2:$Foglio1.$E$3000=$K$1;RIF.RIGA($Foglio1.$A$2:$Foglio1.$A$3000)-1);RIF.RIGA($A1))))
ti basta cambiare la categoria in K1 per avere i relativi dati.
Allegati
spostare righe(bis2).ods
(14.57 KiB) Scaricato 129 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
george
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 19:15

Re: Spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da george »

CIAO gioh66 UUAAUHHH risolto ! grazie a te e a patel funziona bene in tutte e due le versioni :bravo: :bravo:
open office 4.1.6. windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Spostare righe su altro foglio da riferimento cella ugua

Messaggio da gioh66 »

Ottimo, mi fa piacere. Ricordati anche di aggiungere il [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Bloccato