[Risolto] Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

[Risolto] Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Buongiorno a Voi amici del forum!
Ho da proporre un file di calc molto vetusto, (l'estensione come si può leggere dal file allegato è .sxc vecchia estensione di calc openoffice) tanto tempo fa funzionava ora restituisce errore nell'esecuzione di una parte delle molteplici macro che compongono il file, molto utile questo per rendere veloce e leggero il file stesso (l'errore fa riferimento a delle variabili dell'oggetto non impostate e precisamente sulla riga 115, riga 198, riga 292, e riga 365) in quella moltitudine di righe mi perdo e chiedo a questo team di dare un'occhiata, se fosse possibile un Vostro intervento per la riscrittura di queste macro sarebbe ottimo. Una nuova vita di questo file a mio modesto parere può essere ancora utile per molti utenti.
Un saluto e vi auguro una buona e serena giornata.
Ultima modifica di solitariopc il lunedì 22 aprile 2019, 9:01, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da patel »

non lo hai allegato
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Scusami Patel ero cero di averlo inserito, ma, provvedo subito.

P. s.
Domanda perché l'estensione .sxc non viene accettata (per questo non risultava allegato al quesito posto). Ho provveduto a cambiare estensione in .ods.
Saluti.
Allegati
Banca_1_2_2.ods
(41.78 KiB) Scaricato 135 volte
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da Eramad »

Non ho capito quando ti da l'errore.
Prima di mettermi a leggere la macro ho fatto una veloce prova e i pulsanti funzionano tutti senza darmi nessun errore.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da patel »

Testare tutte le possibilità è troppo lungo, descrivi quali operazioni occorre fare per incorrere nell'errore.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Buongiorno,
saluti a Voi Patel e Eramad, quello che a me non funziona sono di questa moltitudine di macro sono nell'esattezza: 1) quando clicco il pulsante inserisci movimento (+) mi visualizza l'errore -variabile dell'oggetto non impostata- sulla riga n°115, 2) pigiando pulsante -Varia Data- mi restituisce lo stesso errore -variabile dell'oggetto non impostata- sulla riga n°198, 3) pulsante -inserisci serie di movimenti- (+(n)) restituisce errore -variabile dell'oggetto non impostata- sulla riga n°292, 4) premendo pulsate -inserisci nuovo tasso- (%) visualizza sempre -variabile dell'oggetto non impostata- sulla riga n°365. Gli atri pulsanti funzionano e questo mi sorprende perché mi domando: se le variabili per i pulsanti funzionanti sono impostate quale ragione può essere a non far leggere le variabili dei 4 pulsanti elencati? Questo e quello che nel mio foglio non va, spero di essere stato abbastanza chiaro e scusate l'imprecisione nell'esporre l'argomento.
Una serena giornata in tutto e per tutto, anche per ciò che fate per noi utenti del forum.
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da Eramad »

Buongiorno @solitariopc

Queste prove le ho fatte e:

1) Premendo sul pulsante [+] mi fa inserire un nuovo movimento senza errori
2) Premendo sul pulsante [Varia Data] mi fa cambiare la data senza errori
3) Premendo sul pulsante [+(n)] mi fa inserire una serie di movimenti senza errori
4) Premendo sul pulsante [%] mi fa cambiare il tasso senza errori

Ho provate queste operazioni sia sul foglio del 2004 che inserendo un nuovo foglio per 2018 e 2019.

Io però uso OpenOffice.

Vedendo che tu usi LibreOffice, ho provato a rifare le operazioni su LO e...in effetti mi da errore.
Quindi..su OO funziona tutto regolare...con LO torna gli errori.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Buona sera,
ho acceso da poco il PC e come mio solito ho fatto una visita al sito, quest'oggi ancora prima anche per la richiesta di aiuto manifestata ieri.
Ringrazio ancor prima Eramad per i riscontri fatti e, per aver constatato che su libreoffice quel foglio non assolve alle funzioni per la quale è stato creato. Non sono testardo ma farebbe piacere a me e a chi fosse interessato un foglio come questo, poterlo usare anche su libreoffice e non solo su openoffice sarebbe meglio, in fondo sono programmi uguali, credo. Lascio aperta la discussione se qualcuno volesse intervenire e dare un aiuto.
Grazie.
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da Gaetanopr »

Purtroppo con libreoffice è cambiato il metodo setdate sul campo oLabelData, ora occorre costruire uno struct invece con openoffice basta passare un valore Long.
Potresti risolvere in questo modo

Codice: Seleziona tutto

 Dim DataStruttura As Object
  '  DataStruttura = createUnoStruct("com.sun.star.util.Date")
  '  DataStruttura.Year = Year(Date)
  '  DataStruttura.Month = Month(Date)
  '  DataStruttura.Day = Day(Date)
  '  oLabel_Data.setDate(DataStruttura)
ma dovresti farlo per tutte le occorrenze.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Buogiorno,
un grazie a Lei Gaetanopr, che gentilmente è intervenuto chiarendo la incompatibilità di lettura nei due softwear sul metodo setData. Dopo questa dovuta parentesi ho da chiedere: come e dove inserire le correzioni proposte, tra tante righe di quella macro seguendo quello che Lei ha proposto ho capito dove sostituire la dichiarazione della variabile [Dim DataStruttura As Object] ma altro non so fare, qui arriva la scarsissima conoscenza sulle macro, chiedo se fosse possibile avere maggiori chiarimenti. Altro passo. Cosa si intende (modificare tutte le occorrenze) forse se non ho capito male devono essere corrette tutte le righe in cui compare [oLabel_Data.setDate(DataStruttura)] o cos'altro. Grazie ancora e anche un ringraziamento a gli altri che hanno risposto.
Una buona giornata.
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da Gaetanopr »

solitariopc ha scritto:Cosa si intende (modificare tutte le occorrenze) forse se non ho capito male devono essere corrette tutte le righe in cui compare [oLabel_Data.setDate(DataStruttura)] o cos'altro.
Esatto

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Un Buongiorno Gaetanopr, sono qui a chiedere una volta ancora il suo aiuto per cercare di completare quello che avevo proposto qualche giorno fa.
Ho trascorso buona parte della giornata di ieri a cercare di correggere la macro da Te proposta ma non sono andato lontano anzi non mi sono mosso proprio, ho fatto tante prove che ho esaurito la pazienza e cestinato tutto, il messaggio di errore (variabile non definita) continua a manifestarsi, non sono nelle condizioni di risolvere lo stallo in cui mi trovo. Certamente sbaglio nel sostituire le righe di codice (quelle necessarie) per il corretto funzionamento. Un Suo intervento e indirizzo sarebbe per me necessario a capire.
Una buona giornata e saluti.
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da Gaetanopr »

Buongiorno, ho creato una piccola funzione e cambiate tutte le varie occorrenze dei campi data, non ho fatto test( a dire il vero solo inserisci movimento) quindi lascio l'onere della prova a te.
Fai sapere perchè ho fatto giusto una modifica al volo

Saluti
Allegati
Banca_1_2_2.ods
(41.89 KiB) Scaricato 98 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da Gaetanopr »

Ho corretto un'altra parte
Ecco il file
Allegati
Banca_1_2_2.ods
(75.75 KiB) Scaricato 94 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Buongiorno Gaetanopr, ho fatto molteplici prove e i riscontri sono OK, salvo che per la gestione del pulsante - +(n) - che manifesta questo errore: una volta inseriti i dati si verifica un riporto parziale dei dati, le voci mensili si fermano, ad esempio da gennaio a giugno (6 mesi) e non sono riportate per l'intero anno. Quello che ho potuto rilevare e che prima che vengano inserite tutte le voci il foglio rientra in automatico in protezione senza completare la scrittura, infatti se nella barra delle funzioni clicco il pulsante annulla la protezione viene meno e si finisce di completare la scrittura.
Questo non si verifica sempre ma è successo più di un volta, come è possibile. Il resto come ho detto sembra tutto a posto, grazie ancora, lascio aperto ancora per qualche giorno il post nella eventualità serva per altre risposte poi chiudo la discussione.
Una buona giornata.
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da Gaetanopr »

Buongiorno, ho fatto diverse prove con periodicità mensile e altro, non ho riscontrato problemi di inserimento.
Non so che dirti.


Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
solitariopc
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:36

Re: [Risolto] Rivisitazione vecchio file calc in .sxc

Messaggio da solitariopc »

Auguri a Tutti anche se Pasqua è già trascorsa. Un grazie e i migliori auguri con una attenzione in più a Gaetanopr che pazientemente ha contribuito a correggere le macro del foglio, chiudo la discussione e metto risolto. (Sembra non dia più errori quella nota evidenziata).
Buona pasquetta a Voi, saluti.
LibreOffice 5.1.6.2 su LinuxMint 18
Rispondi