[Risolto]Collegamento nome in un altro foglio progressivamen

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

[Risolto]Collegamento nome in un altro foglio progressivamen

Messaggio da pol »

Buona sera vorrei chiedere se qualcuno mi può risolvere un problema: devo creare una cartella clinica di un paziente con dentro tutti i dati però dal momento che metto il nome e cognome questo mi si arriva in un 'altra tabella nella prima colonna in ordine progressivo cioè sotto l' ultimo nome e ogni volta che faccio una cartella clinica mi fa lo stesso lavoro. E chiedo anche che tipo di foglio devo fare per creare la cartella clinica ideale sarebbe crea nuovo cartella clinica e mi si memorizza in una cartella con il nome cognome, anche perchè dopo se devo cercarla non divento matto.
Spero di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di pol il giovedì 21 marzo 2019, 14:50, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 3.3
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da Eramad »

Perdonami ma.....hai trascurato appena appena sia la punteggiatura sia la grammatica e non capisco benissimo cosa vuoi fare.

Penso si possa fare quello che cerchi ma...per evitare di diventare matti noi, puoi postare un file di esempio?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da pol »

Scusami se non sono stato chiaro.
Ho allegato una cartella, dentro ci sono 2 OpenOffice cal, uno pico e l' altro datario .
Avrei bisogno di far si che il nome pinco che ho scritto all'interno del foglio 1 mi arrivi nella prima colonna del datario sempre foglio 1 sotto l' ultimo nome nel primo spazio disponibile.
Di cartelle pinco dovrò crearne altre il modo più veloce come potrebbe essere, senza dover copiarne un tot. vuote per poi rinominarle?
Grazie mille.
P.S.
Volevo allegare una cartella ma non ci sono riuscito, il tutto dovrebbe entrare in una cartella.
Allegati
pinco.ods
(8.46 KiB) Scaricato 112 volte
datario.ods
(8.49 KiB) Scaricato 91 volte
OpenOffice 3.3
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da patel »

Non mi sembra migliorata molto la descrizione del problema, comunque per allegare una cartella zippala e allega lo zip
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da pol »

Scusa , ma per mettere il nome in ordine progressivo nel datario come si fa?
OpenOffice 3.3
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da patel »

usa dati, ordina
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da Gaetanopr »

patel credo che lui intenda dire dal file pinco al file datario, quindi tramite una macro.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da pol »

Ho allegato il file.
Chiedo scusa se ho fatto dei casini ma non sono ancora pratico su queste cose.
Nella cartella pazienti ci sono delle cartelle nominate con dei nomi, i nomi dovrebbero finire nella prima riga della cartella datario, in nessun ordine uno sotto l'altro in base alla creazione.
Grazie.
Allegati
prova.zip
(32.53 KiB) Scaricato 89 volte
OpenOffice 3.3
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da patel »

Gaetanopr ha scritto:patel credo che lui intenda dire dal file pinco al file datario, quindi tramite una macro.
ma tu hai capito cosa vuole fare ? io no.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da Eramad »

Anche io ho ancora un po di confusione, non sono sicuro di aver intuito cosa gli serve.

Dal file zip allegato....mi sembra di capire che vuole un semplice elenco dei file in pratica.
Quindi basterebbe fare una macro che elenca i nomi dei file, aggiungendo solo i nuovi nella colonna A.

Giusto?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da Gaetanopr »

pol ha scritto:Nella cartella pazienti ci sono delle cartelle nominate con dei nomi, i nomi dovrebbero finire nella prima riga della cartella datario, in nessun ordine uno sotto l'altro in base alla creazione.
Grazie.
Ciao, ti allego il file bianchi dove è presente una macro azionata dal pulsante.
Ho inserito una casella di controllo che ti indica se il cliente è stato inserito o meno, questa viene flaggata dopo l'inserimento del paziente, se metti il flag manualmente il paziente non verrà caricato.
Si potrebbe pure verificare sul file datario che il paziente sia realmente stato inserito, diciamo che ci sono diversi modi intanto prova questo.
La macro puoi metterla su ogni file oppure tra le personali, devi cambiare il percorso del file datario.
Allegati
bianchi.ods
(11.65 KiB) Scaricato 113 volte
Ultima modifica di Gaetanopr il martedì 19 marzo 2019, 1:04, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da pol »

Scusate ma mi rendo conto che sono proprio ignorante in materi: primo non so come gestire una macro, e cosa fa...., secondo a me interessa fare in modo che quando faccio una scheda cliente il nome del cliente che metto nel foglio1 in B1, arrivi nel foglio 1 datario colonna A sotto l'ultimo nome.
OpenOffice 3.3
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da Gaetanopr »

Devi studiare un pò......inizia a leggere questa piccola guida http://professoressa.altervista.org/Dis ... re_OOo.pdf
La guida spiega come crare una macro e come associare un pulsante (già fatto nel file allegato prima)
Troverai all'interno del file una macro, devi solo modificare il percorso del file datario con il tuo.
Devi pure abilitare il programma all'uso delle macro in questo modo:
Da Menu > Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Sicurezza delle macro > "MEDIO" e confermare.
Aprendo il file apparirà una finestrella in cui viene chiesto se abilitare le macro o meno.
Basta scegliere "abilita macro".
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da pol »

Ok ,ho fatto sono riuscito a fare quello che mi avete detto, ho cambiato il percorso e funziona, cioè, funziona in parte.
Quando io faccio un coppia e incolla di una cartella cliente poi la rinomino e schiaccio il pulsante, il nome non arriva nel datario, ma per farlo arrivare devo, togliere la spunta da datario e schiacciare nuovamente il pulsante.
Non so se questo dovrebbe essere normale.
Grazie
OpenOffice 3.3
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da Gaetanopr »

E' normale, non avevi detto che copia incollavi un file di un altro paziente già creato, diverse volte ti è stato chiesto di spiegarti meglio.
Hai due vie:
1) fare un facsimile e fare copia e incolla di questo non del file di un altro paziente.
2) cambiare la macro con questa, la casella di controllo puoi toglierla non è gestibile copiando file completi.
La verifica avviene su quanto scritto su B1, se non presente sul datario copia il nome.
A mio avviso farei diversamente farei il controllo su altri dati come il codice fiscale magari, per evitare casi di omonimia.

Codice: Seleziona tutto

Sub AggiornaDatario
Dim Doc As Object
Dim Url As String
Dim Args(3) as New com.sun.star.beans.PropertyValue 
Args(0).Name="Hidden"
Args(0).Value= False
Args(1).Name = "AsTemplate"
Args(1).value = False 

Doc = ThisComponent
'DrawPage = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").DrawPage
'Form = DrawPage.Forms.GetByIndex(0)
'Ctl = Form.getByName("Datario") 

'If Ctl.State = 1 Then MsgBox (" Paziente già inserito nel datario ") : EXIT Sub

Paziente = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("B1").String

REM file datario
Url = "D:\Users\Gaetano\Desktop\prova\datario.ods"
file1 = StarDesktop.LoadComponentFromUrl(ConvertToURL(Url) ,   "_default", 0, Args() )
Sh = file1.getSheets.getByName("Foglio1") ' Foglio1 del file datario
a = Sh.createCursor
a.gotoEndOfUsedArea(false)
LastRow = a.RangeAddress.EndRow

oRange = Sh.getCellRangeByPosition(0, 2, 0, LastRow)
oDescriptor = oRange.createSearchDescriptor()
          With oDescriptor
              .SearchString = Paziente
              .SearchWords = False
              .SearchType = 1  
              .SearchCaseSensitive = False
          End With  
          oFound = oRange.findFirst(oDescriptor)
          If Not IsNull(oFound) Then MsgBox "Paziente già inserito" : exit sub

Sh.getCellbyposition(0, LastRow+1).String = Paziente  

'Ctl.State = 1     
file1.store  
        
        
   end sub
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Re: Collegamento nome in un altro foglio progressivamente

Messaggio da pol »

Ringrazio tutti quelli che hanno perso del tempo per aiutarmi nella mia impresa, il risultato è stato raggiunto e ve ne sono grato.
Confido in voi per ulteriori domande.
Grazie.
OpenOffice 3.3
Rispondi