[Risolto] confronto dati in una colonna
-
Rosaria mastronardo
[Risolto] confronto dati in una colonna
Salve a tutti,
premetto che sono poca esperta di calc.
Mi trovo in difficoltà con una funzione, penso sia quello che voglio utilizzare ma a questo punto ho dei dubbi.
Ho un file di calc con 17 colonne (dalla A alla Q) e, per ora 1800 righe di dati, in alcune colonne solo testo in altre numerici
per esempio, ho delle colonne con tipi di schede di rete con relativi mac address ed numeri ip, in altri i dati personali di utenti
utilizzatori di queste schede.
Ho provveduto già ha fare dei filtri per tipi di schede di rete, vorrei a questo punto, considerando il fatto che i dati aumenteranno
fino a circa 3000 o 4000, fare una funzione che mi permetta di verificare se una data schede di rete è stato attribuito un numero ip
o un mac diverso, in sostanza se ci sono campi con numeri uguali.
Devo usare una funzione? se si quale?
oppure c'è un sistema diverso per fare questa operazione.
Chiedo troppo se chiedo che naturalmente il file poi venga aggiornato automaticamente nel senso che se inserisco un numero ip già esistente
mi segnali che quella riga/colonna ha già quel dato.
Spero di essere stata chiara, a volte ho anche il dubbio di aver usato il programma sbagliato e se non fosse stato più utile
usare base ma lì con le conoscenze siamo a 0.
Grazie per le risposte
Scusatemi
dimenticato che ho come sistema operativo Windows vista e openoffice 3.2.1
mi sto divertendo anche nello scoprire libre.
premetto che sono poca esperta di calc.
Mi trovo in difficoltà con una funzione, penso sia quello che voglio utilizzare ma a questo punto ho dei dubbi.
Ho un file di calc con 17 colonne (dalla A alla Q) e, per ora 1800 righe di dati, in alcune colonne solo testo in altre numerici
per esempio, ho delle colonne con tipi di schede di rete con relativi mac address ed numeri ip, in altri i dati personali di utenti
utilizzatori di queste schede.
Ho provveduto già ha fare dei filtri per tipi di schede di rete, vorrei a questo punto, considerando il fatto che i dati aumenteranno
fino a circa 3000 o 4000, fare una funzione che mi permetta di verificare se una data schede di rete è stato attribuito un numero ip
o un mac diverso, in sostanza se ci sono campi con numeri uguali.
Devo usare una funzione? se si quale?
oppure c'è un sistema diverso per fare questa operazione.
Chiedo troppo se chiedo che naturalmente il file poi venga aggiornato automaticamente nel senso che se inserisco un numero ip già esistente
mi segnali che quella riga/colonna ha già quel dato.
Spero di essere stata chiara, a volte ho anche il dubbio di aver usato il programma sbagliato e se non fosse stato più utile
usare base ma lì con le conoscenze siamo a 0.
Grazie per le risposte
Scusatemi
dimenticato che ho come sistema operativo Windows vista e openoffice 3.2.1
mi sto divertendo anche nello scoprire libre.
Ultima modifica di Rosaria mastronardo il mercoledì 2 febbraio 2011, 18:26, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2 Windows Vista
Re: confronto dati in una colonna
un problema alla volta.
come indivuduare un codice duplicato:
=conta.se(cella-codice;Area) esempio =conta.se(c5; $C$1:$C$10000)
se ritorna un valore >1 significa che il codice è duplicato
Apri lo stilista (F11) e crea uno stile di cella con lo sfondo rosso (o il colore che preferisci)
Ora nella cella di immissione applica la formattazione condizionata
inserendo "formula" e specificando la formula illustrata sopra ed associandogli lo stile colorato.
VERIFICA
prova ad inserire un valore duplicato, la cella deve colorarsi...
ESTENSIONE a tutto il foglio
Svuota la cella di immissione ,
e trascinala verso il basso fino alla riga di tuo interesse.
In questo modo quando inserisci un codice nella colonna C, la cella si colora se il codice è duplicato.
saluti
g
Apri lo stilista (F11) e crea uno stile di cella con lo sfondo rosso (o il colore che preferisci)
inserendo "formula" e specificando la formula illustrata sopra ed associandogli lo stile colorato.
VERIFICA
In questo modo quando inserisci un codice nella colonna C, la cella si colora se il codice è duplicato.
saluti
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Rosaria mastronardo
Salve prima di tutto, grazie per avermi risposto.Gumo ha scritto:un problema alla volta.
VERIFICA
saluti
g
Forse non ho esposto bene il problema.
Quando tu mi suggerisci che con il =conta.se trovo il codice duplicato è ok.
La domanda, scusandomi prima per l'ignoranza è:
io ho già un file in calc con dati già inseriti.
Nel mio caso: Colonna A: Nome; Colonna B: Cognome; Colonna C: Mac; Colonna D: IP;
poi nella colonna E, vorrei evidenziare(con <1; > etc etc ) tutti quelli che nella colonna D hanno un numero IP trascritto 2 o più volte.
Ho seguito il tuo suggerimento e nella colonna D ho inserito questa formula: =conta.se(D2;$D$1:$D1800$)
però non ho risultati.
Ho trascritto male la formula?
Grazie ancora
Ti ho dato un informazione sbagliata, ho invertito criteri e are-ricerca... ma nell'Help di Calc trovi la sintassi correttaNel mio caso: Colonna A: Nome; Colonna B: Cognome; Colonna C: Mac; Colonna D: IP;
poi nella colonna E, vorrei evidenziare(con <1; > etc etc ) tutti quelli che nella colonna D hanno un numero IP trascritto 2 o più volte.
Ho seguito il tuo suggerimento e nella colonna D ho inserito questa formula: =conta.se(D2;$D$1:$D1800$)
però non ho risultati.
quindi tu devi scrivere in cella E2
Codice: Seleziona tutto
=conta.se($D$1:$D1800$; D2)g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
-
ops scusa gumo
anche trascinato formula?
comunque
conta.se(D2;$D$1:$D1800$) sbagliata 2 volte; $ va prima di 1800 e area va prima di criteri
conta.se($D$1:$D$1800;D2) corretta
anche capire cosa fa meglio no? così sei più sicuro che computer fa quello che vuoi tu
allora $ vuol dire che se trascino formula valore dopo $ (può essere colonna o riga) resta fisso (forse che nella guida tradotto in più bel italiano)
$D$1:$D$1800 vuol dire area in cui fare tua ricerca da cella D1 a cella D1800 (: vuol dire da a) ( se tuo file piu o meno di 1800 righe puoi cambiare valore) e visto che ho messo $ davanti a colonne e righe area resta fissa anche se trascino formula
; punto e virgola
(cambia istruzione)
D2 è valore che formula deve cercare
in pratica tu hai detto a tuo zuccone di pc ehi sveglia e controlla per me se nelle milleottcento righe della colonna d trovi un duplicato
anche asx di riga di digitazione c'e simbolo "f(x)" che fa vedere tua formula o partire procedura guidata
buon lavoro
anche trascinato formula?
comunque
conta.se(D2;$D$1:$D1800$) sbagliata 2 volte; $ va prima di 1800 e area va prima di criteri
conta.se($D$1:$D$1800;D2) corretta
anche capire cosa fa meglio no? così sei più sicuro che computer fa quello che vuoi tu
allora $ vuol dire che se trascino formula valore dopo $ (può essere colonna o riga) resta fisso (forse che nella guida tradotto in più bel italiano)
$D$1:$D$1800 vuol dire area in cui fare tua ricerca da cella D1 a cella D1800 (: vuol dire da a) ( se tuo file piu o meno di 1800 righe puoi cambiare valore) e visto che ho messo $ davanti a colonne e righe area resta fissa anche se trascino formula
; punto e virgola
D2 è valore che formula deve cercare
in pratica tu hai detto a tuo zuccone di pc ehi sveglia e controlla per me se nelle milleottcento righe della colonna d trovi un duplicato
anche asx di riga di digitazione c'e simbolo "f(x)" che fa vedere tua formula o partire procedura guidata
buon lavoro
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
si, si , ho copiato la formula dal messaggio senza correggerla.
LA formula corretta è quella che hai indicato tu.
Sintassi
CONTA.SE(Intervallo; Criteri)
Intervallo è l'intervallo di celle dove applicare i criteri.
Criteri indica i criteri sotto forma di un numero, un'espressione oppure di una sequenza di caratteri. Questi criteri stabiliscono quali celle vengono conteggiate. Potete anche digitare un testo di ricerca come espressione regolare, ad esempio b.* per tutte le parole che iniziano con b. È anche possibile indicare un'area di celle, nella quale è contenuto il criterio di ricerca. Per ricercare un testo in modo letterale, racchiudetelo tra virgolette doppie.
grazie
g
LA formula corretta è quella che hai indicato tu.
Codice: Seleziona tutto
=conta.se($D$1:$D$1800;D2)CONTA.SE(Intervallo; Criteri)
Criteri indica i criteri sotto forma di un numero, un'espressione oppure di una sequenza di caratteri. Questi criteri stabiliscono quali celle vengono conteggiate. Potete anche digitare un testo di ricerca come espressione regolare, ad esempio b.* per tutte le parole che iniziano con b. È anche possibile indicare un'area di celle, nella quale è contenuto il criterio di ricerca. Per ricercare un testo in modo letterale, racchiudetelo tra virgolette doppie.
grazie
g
-
-
-
Rosaria mastronardo
Gumo ha scritto:si, si , ho copiato la formula dal messaggio senza correggerla.
LA formula corretta è quella che hai indicato tu.SintassiCodice: Seleziona tutto
=conta.se($D$1:$D$1800;D2)
CONTA.SE(Intervallo; Criteri)
grazie
g
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, leggendo le vostre risposte e aiutandomi anche con l'inserimento delle funzioni, ho potuto constatare che l'ultimo suggerimento era corretto.
Alla fine sono riuscita ad scrivere bene la formula, rifacendo di nuovo il file perché troppo ormai incasinato.
la formula che ho trascritto è la seguente: =CONTA.SE($E$1:$E1730;F2)
La colonna E è quella relativa ai numeri IP, la F è quella dove voglio che mi appare il risultato quando trova numeri uguali.
La formula non ha dato errori, la cosa che però mi ha insospettito è che il risultato era in ogni cella lo stesso cioè 0.
Ho ordinato il file in ordine decrescente ed ho notato che per fortuna avevo nelle prime due righe numeri IP uguali ed accanto il risultato della formula era sempre 0.
Mi sbaglio se affermo che non funge?
Ripeto ho provato sia nello scriverla manualmente sia con l'inserimento che in realtà devo dire aiuta ma credo che vi sia comunque un piccolo errore ma non lo vedo.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto a chi è alle prime armi con strumenti troppo complessi ma divertenti.
devi controllare nell intervallo E1:E1800 quante volte compare il valore contenuto nella cella E2.Rosaria mastronardo ha scritto:la formula che ho trascritto è la seguente: =CONTA.SE($E$1:$E1730;F2)
La colonna E è quella relativa ai numeri IP, la F è quella dove voglio che mi appare il risultato quando trova numeri uguali.
La formula non ha dato errori, la cosa che però mi ha insospettito è che il risultato era in ogni cella lo stesso cioè 0.
Ho ordinato il file in ordine decrescente ed ho notato che per fortuna avevo nelle prime due righe numeri IP uguali ed accanto il risultato della formula era sempre 0.
Quindi la formula corretta è:
=CONTA.SE($E$1:$E$1800;E2)
-
-
-
Rosaria mastronardo
Risolto Re: confronto dati in una colonna
Ok, la formula funziona.Gumo ha scritto:devi controllare nell intervallo E1:E1800 quante volte compare il valore contenuto nella cella E2.Rosaria mastronardo ha scritto:la formula che ho trascritto è la seguente: =CONTA.SE($E$1:$E1730;F2)
Quindi la formula corretta è:
=CONTA.SE($E$1:$E$1730;E2)
Mi restituisce 0 quando il campo IP del file è vuoto, 1 se è presente 1 volta 2 o 3 se il numero si ripete
in quest'ordine.
Grazie
adesso puoi continuare il lavoro con la formattazione condizionata...
-
-
-
Rosaria mastronardo
Giusto...............
la provo.
Poi vi aggiorno.
Grazie
la provo.
Poi vi aggiorno.
Grazie
-
Rosaria mastronardo
Rieccoci,
non funge.
La cella non si colora di rosso, è questo il colore che ho scelto.
Proverò con altre prove.
Grazie
non funge.
La cella non si colora di rosso, è questo il colore che ho scelto.
Proverò con altre prove.
Grazie
-
Rosaria mastronardo
Salve di nuovo a tuttiGumo ha scritto:un problema alla volta.
VERIFICA
saluti
g
Ho provato di nuovo la formattazione condizionata nella famosa cella del famoso file.
Ho potuto constatare che quando provo ad inserire un numero o più numeri duplicati la formula funziona sempre ma il colore che ho data allo stile
non fa.
Faccio di sicuro un errore ma non so quale.
Riproverò, nel frattempo si accettano suggerimenti.
Grazie
posizionati nella cella della numerosità (cella F2)
Menu > formato > formattazione condizionata ..
"Valore della cella" >1 [in F ha messo il conto della numerosità]
"stile" Rosso
questo fa diventare ROSSO la cella della numerosità
g
"stile" Rosso
g
-
-
-
Rosaria mastronardo
Risolto Re: confronto dati in una colonna
Gumo ha scritto:posizionati nella cella della numerosità (cella F2)
"stile" Rosso
g
Grazie a tutti, ho capito ed ho risolto.
I valori che venivano fuori dalla formula erano: 0, 1, 2, 3
ho creato 3 fogli di stile: rosso, verde e giallo.
ho impostato la formattazione condizionata in questo modo:
se il valore nella cella era 1 si colorava di rosso e così via.
FUNGEEEEEEEEEEEE
Grandioso
grazie di nuovo a tutti voi
spero si tratti di stili di cella.. fogli di stile ..
Bene, Metti risolto nel titolo del tuo primo messaggio
g
-
-
-
Rosaria mastronardo
Re: RISOLTO confronto dati in una colonna
Si
trattasi di stili di cella.
Grazie di nuovo a tutti
Un saluto
trattasi di stili di cella.
Grazie di nuovo a tutti
Un saluto