LO CALC: dati da database nelle celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Alek »

Salve ragazzi,

c'ho provato in tutti i modi ma non ci sono proprio riuscito! Come si fa ad avere in una cella un dato prelevato da un database registrato? E una volta fatto questo, altre celle potrebbero mostrare i dati degli altri campi, con riferimento al dato selezionato nella cella di cui sopra?

Grazieeeee
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da patel »

cosaa intendi per database registrato? allega file ods col risultato desiderato e il database
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, si può fare ma allega i files e spiega quali campi riprendere
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da charlie »

patel ha scritto:cosaa intendi per database registrato?
Un database è "registrato" quando può interagire con gli altri componenti della suite OO o LO. La registrazione può avvenire al momento della creazione del database o successivamente con procedura all'interno di Base o di Calc o di Writer.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da charlie »

Alek ha scritto:Come si fa ad avere in una cella un dato prelevato da un database registrato?
Basta aprire in Calc la sorgente dati con Visualizza > Sorgente dati (F4) e selezionare la tabella o la query da cui prelevare i dati.
Le tabelle e le query possono essere "trascinate" all'interno di Calc semplicemente agendo con il mouse sul loro angolo alto sinistro.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Alek »

Ok spiego meglio con i file allegati:

il database contiene una semplice tabella con 3 record di esempio. Nel foglio si vedono 3 colonne, ARTICOLO, DESCRIZIONE e PREZZO.
Nella cella A1 vorrei poter selezionare un fornitore in un menu a tendina con le voci prelevate da tabella2.
Nella cella B2 vorrei poter selezionare un articolo in un menu a tendina, riferiti al fornitore scelto in A2, escludendo quelli degli altri fornitori.
Nelle celle C2 e D2 dovrebbero essere visualizzati automaticamente i dati riferiti a quell'articolo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie del vostro aiuto!!!
Allegati
Test foglio con database.ods
(10.3 KiB) Scaricato 99 volte
test.odb
(3.79 KiB) Scaricato 99 volte
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Gaetanopr »

Alek ha scritto:Ok spiego meglio con i file allegati:
Nella cella A1 vorrei poter selezionare un fornitore in un menu a tendina con le voci prelevate da tabella2.
Solo nella cella A1 quindi su una sola cella oppure il menù a tendina sarà presente pure su altre celle?
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Alek »

Solo nella cella A1 quindi su una sola cella oppure il menù a tendina sarà presente pure su altre celle?[/quote]
il menu a tendina dovrebbe essere nella A2 per scegliere un fornitore tra quelli presenti in archivio, nella B2 menu a tendina per selezionare un articolo tra quelli presenti in archivio ma solo riferiti a quel determinato fornitore.
Ogni fornitore avrà i suoi articoli.
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, non ti sei impegnato molto per fornire due files di esempio, ho inserito altri record per fare test.
Nel database manca la relazione tra il codice fornitore della tabella2 e il codice fornitore della tabella1, ho provveduto ad inserire un nuovo campo "IDF" che identifica il codice fornitore in riferimento all'articolo.
Per prima cosa bisogna avviare la macro collegadb tramite il pulsante che ho inserito.
Ho creato una nuova colonna "A" dove viene riportato codice fornitore (dato indispensabile per la giusta ripresa degli articoli ad esso collegati)
Selezionando il fornitore questo appare con il codice davanti seguito da "_" e dal nome fornitore una volta effettuata la scelta viene visualizzato senza la parte iniziale e viene compilata la cella A2(CODICE FORNITORE)
Di seguito selezionando l'articolo vengono compilati gli altri campi.
Spero vada bene ma soprattutto possa adattarlo ai tuoi files reali.


PS: il database deve essere registrato( per gli altri utenti interessati)
Saluti
Allegati
test.odb
(4.29 KiB) Scaricato 107 volte
Test foglio con database.ods
(12.34 KiB) Scaricato 97 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Alek »

Grazie per l'aiuto!! Qualcosa però non va. Ho scaricato i file, il database è registrato, clicco sul bottone (ho letto il modulo della macro, complicata! :lol: ), quando però seleziono un fornitore diverso nella cella viene visualizzato il nome come selezionato (tipo 2_FOR2) e non funziona, la sita articoli rimane quella del FOR1... cosa sbaglio?
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Gaetanopr »

Strano, ho appena provato e funziona correttamente, hai copiato le macro su un altro file?? Ho dimenticato di dire di associare la macro "SelezionaFornitoreArticolo" all'evento contenuto modificato del Foglio1.
Ho come l'impressione che non hai le macro attivate.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Alek »

il foglio è lo stesso, non una copia. Come controllo se l'esecuzione macro è attiva?
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Gaetanopr »

Ma è la prima volta che lavori con le macro? se è così le macro che ti ho scritto sono un pò complesse se sei alle prime armi, potrai avere difficoltà a modificarle per adattarle alle tue effettive esigenze, sicuramente i files reali avranno molti più campi da gestire.
Comunque intanto per provare fai così
Da Menu > Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Sicurezza delle macro > "MEDIO" e confermare.
Aprendo il file apparirà una finestrella in cui viene chiesto se abilitare le macro o meno.
Basta scegliere "abilita macro".

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO CALC: dati da database nelle celle

Messaggio da Alek »

ecco, si, adesso funziona. Si, mai usate macro prima d'ora! :mrgreen:

Grazie!! Vedo, se non è troppo difficile per me, di adeguare il sistema ai file completi. :super:
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Rispondi