OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Alvin »

Ciao a tutti,
Non avendo trovato in giro sufficienti aiuti per risolvere, riposto un annoso problema nella speranza di avere una dritta.
Per uso personale non ho necessita' di avere un client di posta, e di solito la lascio sul server, ora pero' sto provando a gestire la posta da OpenOffice. Ho prima installato SeaMonkey e poi, disinstallatolo, ho installato Thunderbird. Entrambi, lanciati manualmente, funzionavano correttamente, ma in entrambi i casi, cercando di inviare da OpenOffice un file odt tramite il pulsante invia email ho ricevuto il messaggio "OpenOffice non e' riuscito a trovare una configurazione adatta per la posta elettronica... etc...". In entrambi i casi, pero', nonostante il predetto messaggio, si apriva automaticamente il client di posta, e tutto finiva li'. Premetto che non ho configurato OpenOffice per internet, anche perche' non ho trovato dove settare eventuali parametri. L'unico che ho visto e' il proxy da Strumenti->opzioni->Internet-Proxy, settato su "Manuale", che per me, trattandosi di servers HTTP/HTTPS/FTP, non c'entra una beata mazza. Da notare piuttosto che e' impossibile cambiare questo settaggio e il successivo "Cerca", impostato su un improbabile Euroseek invece che sul solito Google. Per quanto si provi, riaprendo la relativa finestra i settaggi scelti non risultano essere accettati, e si rimane al default. Cercando in giro, ho anche trovato e provato il comando fixmapi.exe, ma neppure questo ha dato risultati.
Ah, dopo aver dato un'occhiata all'anteprima, vedo che nel mio pie' di pagina e' indicato LibreOffice con XP, ma le prove sono state effettuate su un'altra macchina con OpenOffice 4.1.6 e Windows 7.
La mia impressione e' che ci sia qualcosa nascosto da configurare.
Qualcuno sa come risolvere?
Buona giornata
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da charlie »

In passato, e per altri scopi, ho fatto delle prove.
Prova a rileggermi per vedere se può esserti utile: viewtopic.php?f=2&t=8473&p=46007&hilit= ... rie#p46007
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Eramad »

E' un bel dilemma.
Anche io non sono mai riuscito a farlo funzionare, nonostante se faccio "Prova Impostazioni" mi da tutte spunte verdi...
Ho provato con vari programmi e ho provato anche a modificare il file mailmerge.py ma non ha funzionato.

Riprovo a fare qualche ricerca per vedere se nel frattempo si è mosso qualcosa...

Il primo che riesce a risolvere penso faccia un favore a mezzo forum e non solo ;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Alvin »

Ragazzi, grazie di cuore per la disponibilita` e la prontezza.
So che, per dirla all'"Apocalypse Now", si tratta di un problema "cazzuto"...
Infatti in giro non ho visto soluzioni evidenti.
Eramad, purtroppo non fai che confermare i miei timori...
ma, scusa un momento, quali spunte verdi?
Su Thunderbird o su Open Office?
E dove?
Quando ho installato i due clients, almeno nelle ultime versioni non ricordo di aver avuto a che fare con spunte.

Charlie, ora guardero` il tuo link, e speriamo che si accenda una lampadina...
Certo e` ben strano che, con tutti gli anni da che il problema e` noto, non si sia potuto avere non dico una risoluzione, ma almeno una dritta sulla quale investigare. Inoltre, se questo funzionasse, i campi d'applicazione sarebbero innumerevoli ed a basso costo... Forse il problema e` proprio questo... :(
Buona serata a tutti
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da lucky63 »

Se thunderbird è configurato correttamente e riesci a ricevere e inviare devi poter inviare anche tramite OpenOffice o LibreOffice.
Io riesco a inviare regolarmente e sempre senza problemi come:
- Documento allegato all'e-mail
- E-mail come PDF
sia tramite AOo416 che tramite LibreO607.
Thunderbird è configurato su un account @gmail.com
Alvin ha scritto:Premetto che non ho configurato OpenOffice per internet, anche perche' non ho trovato dove settare eventuali parametri.
Ecco le mie impostazioni su AOo416 ( sono uguali anche su LibreO607):
- Menu > Strumenti > Opzioni > Internet > Proxy > Server Proxy > Nessuno
Proxy.png
- Menu > Strumenti > Opzioni > Internet > Email > Programma di posta elettronica /usr/bin/thunderbird
Il percorso/NomeProgramma indicato è relativo a computer con sistema operativo linux.
Per computer con sistema operativo Windows o Mac indicare come previsto da tali sistemi operativi ...
Email.png
Nel caso il problema persista ancora prova a resettare il profilo utente viewtopic.php?f=34&t=5100
.
.
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Eramad »

Io non ho la voce "eMail" sotto il menu "Internet".
Ho solo "Proxy" e "Cerca"......
Quindi la versione Linux è più completa.....

Mi sa che nella versione Windows si sono dimenticati qualcosa

AGGIORNAMENTO:
Ho appena scaricato LibreOfficePortable e, senza nessuna configurazione, mi ha subito funzionato!!!
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Alvin »

Non capisco: qualche minuto fa ero convinto di aver postato, ma ora non trovo piu' il post, che avevo pure riletto in anteprima...
Un mio amico direbbe "Colpa dello zio Tedesco"...(Alzheimer...) Mah! lo riscrivo pressapoco.
Mi scuso per i due giorni di silenzio, ma non sono riuscito a trovare un momento tranquillo per leggere le vostre risposte e rispondere adeguatamente.
Avrei detto anch'io, come Eramad, della differenza tra le nostre versioni e quella di Lucky, l'importante e' che qualcuno l'abbia fatto notare, andrebbe anzi chiesto il perche' di questa diffferenza a qualche sviluppatore. Stimolato da Charlie, ho fatto anch'io qualche prova, ma le vorrei riassumere meglio di quanto sono in grado di fare ora. Ho avuto l'impressione che i tests andati a buon fine, che anche lui segnala siano, in realta' un "buco nel buco"... provando sinotticamente ad inserire in Openoffice, LibreOffice e Thunderbird gli stessi valori, capita che i primi due diano test ok quando il terzo non va e viceversa... Saro' piu' preciso nei prossimi giorni. Bella la notizia di Eramad circa il paccchetto Portable, che provero' a scaricare in entrambe le versioni O e L. Da questo punto ho anch'io una bella notizia, e cioe' che a mia volta ho scaricato AndrOpenoffice ed installato su uno smartphone di prova. Tralasciando l'oggettiva pena di lavorare vedendo "un francobollo" della normale pagina, pena in parte lenita dal modo intelligente di simulare tastiera e mouse, il vedere funzionare d'acchito il programmino che sto sviluppando, fatto salvo un problema di path che so gia' come fare per non trovarmelo piu' davanti in futuro, mi ha dato un'ottima impressione. Inoltre sembrerebbe pure veloce... Anche di questo saro' piu' preciso in seguito.
Per ora... Buona notte a tutti!
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Alvin »

Ciao a tutti,
per il momento ancora solo un aggiornamento veloce e un po' OT: non scaricate AndrOpen Office 4.1: a me almeno la tastiera virtuale risulta avere il return non funzionante, col risultato che e' impossibile far entrare i dati nelle varie caselle, che restano scritti "in alto" come appena digitati e non sono riconosciuti dal resto del programma, a meno di non premettere il segno di uguale come per le formule. La cosa crea un crash a valanga perche' poi il resto del programma non si trova dei dati sui quali lavorare, dato che tutte le immissioni sono vanificate. Dopo un attimo di panico ho trovato e scaricato la nuova versione 4.2 che non presenta il problema, e con la quale ho validatoil mio programmino sotto AndrOpen Office. se lo volete scaricare, il link dal quale io l'ho fatto e' il seguente: https://andropen-office.en.uptodown.com ... d/download. Cosi' com'e', nonostante quanto dica il sito, i comandi restano in Inglese finche' non si scarica anche il language pack in Italiano, cosa che ho potuto fare solo dopo averlo installato su smartphone Android: mentre il programma principale e' scaricabile anche da pc, il language pack e' introvabile ad una ricerca, ed e' quindi piu' facile lasciarlo cercare al diretto interessato... Su questa versione confermo quanto detto da Lucky per la versione in ambiente Linux: le opzioni internet configurano anche il nome dell'account di posta.
Ho invece un problema a stabilire dove far puntare il path al client email (Gmail in questo caso, dato che e' gia' installato e ne ho letto bene), perche' non riesco ad identificare dove lo smart l'abbia installato, e per di piu' sotto Android non compaiono i classici files .exe o .com ma solo .xml. Se qualcuno me lo sa dire, lo ringrazio in anticipo. Chiedo a Charlie se ritiene di spostare questo post in un nuovo thread riguardante AndrOpenOffice, personalmente non so quanta gente ne sarebbe interessata, ma magari non e' come penso.
Buona giornata
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Alvin »

Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo, questa volta con notizie piu' organiche sull'argomento.
Fra l'altro, avevo gia' iniziato un messaggio che poi ho dovuto salvare in bozze,ma non trovo come e dove ricuperarlo, e cosi' ricomincio da capo...
Se qualcuno gentilmente mi spiega come fare, gli saro' grato.
Torniamo al problema del thread.
Mi sono prima creato un nuovo ambiente pulito, reinstallando ex novo win 7 64 Pro + Service Pack 1 sul mio portatile (Toshiba Satellite L50 16GB RAM).
La mia precedente installazione doveva essere corrotta, perche' non faceva figurare, e non permetteva di installare il predetto service pack, indispensabile per la successiva installazione delle ultime versioni di OpenOffice.
Ho poi installato Sea Monkey 2.49.4, e ne ho configurato il client di posta per libero: SMTP.libero.it, porta 465, SSL; imapmail.libero.it, porta 993, SSL IMAP, testato e correttamente funzionante.
Ho quindi installato sinotticamente Libre Office v. 6.1.4.2 - x64 (Chissa' perche' non e' possibile in questa versione avere la visualizzazione dei comandi in Italiano), LibreOffice Portable, pure v.6.1.4.2 (mentre qui l'Italiano c'e' e funziona benissimo), OpenOffice 4.16 e OpenOffice Portable 4.15.
Ho configurato tutte le versioni con gli stessi parametri di comunicazione: Opzioni->Internet->Proxy->nessuno ; Opzioni->Writer->Mailmerge->informazioni utente: con i miei parametri di posta e la password del mio account su libero.it, ripetendo nelle impostazioni del server gli stessi valori usati per configurare SeaMonkey.
Ho aperto quindi la connessione Internet e, senza avviare SeaMonkey, per ciascuna versione, ho lanciato il test di comunicazione della mailmerge.
Le due versioni di Libre Office si sono comportate allo stesso modo, con test di connessione e ricerca server SMTP positivo. Anche le due versioni di OpenOffice si sono comportate identicamente, ma dando connessione positiva e ricerca server negativa.
Ho poi provato ad inviare un documento via mail da ciascuna versione: se il successso dell'invio era scontato per le LibreOffice, non cosi' per le OpenOffice: di fatto, tutte e quattro le versioni hanno correttamente lanciato SeaMonkey, che prima non era attivo, inserendo come allegato il documento richiesto. In tutti i casi ho poi dovuto completare l'invio inserendo manualmente la mail bersaglio (sempre la mia) insieme alla mia password, come del resto richiesto da SeaMonkey.
Di per se', quindi, la cosa, almeno in parte, funziona. Devo aggiungere che, nel pacchetto d'installazione di OpenOffice c'e' un file testo che evidenzia il problema, e lo attribuisce ad un malfunzionamento di MIME sotto Windows. Personalmente non lo credo, stante le prove appena riportate, che evidenziano differenze di comportamento delle versioni a parita' di ambiente. Mi e' inoltre accaduto, in precedenti prove con errori (ne ho fatte talmente tante che non le distinguo piu' una dall'altra) di avere, nella finestra del test di connessione/ricerca del server un messaggio di errore che si riferiva chiaramente ad un gruppo d'istruzioni (programma, macro, estensione?) in Python, che sembrava correlato all'uso e controllo delle comunicazioni. Se si ripresentera' il messaggio, vedro' di postarlo.
Ora mi dedichero' a cercare di connettermi direttamente, senza passare attraverso SeaMonkey: dovrebbe essere possibile, dato che il test viene fatto indipendentemente dal client di posta. Se qualcuno ha qualche idea in proposito, lo ringrazio anticipatamente.
Buona giornata
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da charlie »

Alvin ha scritto:Se qualcuno gentilmente mi spiega come fare, gli saro' grato.
Pannello controllo utente > Gestione Bozze.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Alvin »

Grazie Charlie, devo avere gli occhi foderati di prosciutto... ;-)
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da Alvin »

Ciao a tutti!
Dopo aver ravanato in giro un bel po', mi sono accorto di avere la soluzione "in casa"...
Ho trovato un esempio di unlucky83 viewtopic.php?f=30&t=7777 che risponde alle mie domande.
Ora provero' a capirlo. Il grosso problema che rimane e' sempre la documentazione al riguardo, quantomai criptica e abbastanza ben nascosta...
Se e' possibile, chiederei a Unlucky83 ed a Patel, che allora hanno collaborato, se sono riusciti a trovare qualcosa di scaricabile al posto delle informazioni in automatico presenti nella documentazione on line, della quale anche loro hanno postato qualche link. Purtroppo, dopo aver molto cercato, non mi aspetto una risposta positiva...
Vorrei inoltre chiedere una precisazine a Unlucky83, e cioe' se i comandi che ha usato sono compresi nella normale distribuzione o se invece fanno parte dell'SDK (e' quanto sospetto), che va pertanto installata in precedenza. Segnalo ancora che, purtroppo, i links postati all'epoca, e che riguardano siti esteri, non sono piu' attivi.
Buona giornata
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: OpenOffice e Thunderbird o SeaMonkey

Messaggio da charlie »

Alvin ha scritto:Segnalo ancora che, purtroppo, i links postati all'epoca, e che riguardano siti esteri, non sono piu' attivi.
Vedi risposta data direttamente in coda al thread di @unlucky83.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi