[Risolto] Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

[Risolto] Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Buon pomeriggio a tutti, ho preparato questo nuovo progetto e mi occorrerebbero le formule per poterlo rendere funzionante

Grazie mille
Allegati
NUOVO BLINDATI.ods
(24.72 KiB) Scaricato 165 volte
Ultima modifica di Fernandoss il sabato 16 febbraio 2019, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Eramad »

Puoi spiegare cisa vuoi fare? Che passaggi devi fare?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Trattasi di nuovo post con esigenza simile a quella risolta a questo link: viewtopic.php?f=2&p=53201#p53201

Come da note nel tuo file:
- “Fuori misura larghezza” e “Fuori misura larghezza e altezza” calcolati con % sul prezzo;
- Conteggi finali visibili dopo inserimento NumeroPorte;
- Percentuale sconto su porte da impostare a scelta come per I.v.a. (come in altro modello);
- Riga “Accessori” inseribile con simbolo + (come in altro modello) per un totale di 30 accessori e tutto il preventivo rimane sulla prima pagina.
- Le righe “Consegna e scarico a domicilio” e “Consegna e scarico fuori città” possono essere nascoste (Singolarmente o anche entrambe contemporaneamente) a seconda dell'esigenza del caso cliccando sul simbolo - alla loro sinistra (-/+ Nasconde/Visualizza).
- “Consegna e scarico fuori città”: Possibile testo libero. Possibile importo libero da 0 a 999.999;
NUOVO BLINDATI 01.png
Fai test accurati di riscontro.
.
Allegati
NUOVO BLINDATI 01.ods
(30.92 KiB) Scaricato 92 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Purtroppo il foglio fa calcoli errati come da allegato
Poi c''era un errore in "rivestimenti interni standard", c'erano dei prezzi che ho tolto e messo a zero

Ho una domanda, se eseguo operazioni per sdoppiare il blocco, aggiungo dati nuovi con il tastino "PIU' (+)", poi lo elimino con il tastino "MENO (-)", ho notato che il conteggio finale non cambia, e se per caso chiudo il documento salvandolo, quell'importo rimane sempre quindi mi trovo impossibilitato a creare un nuovo preventivo senza doppiare alcun blocco, la soluzione sarebbe quella di aprire un nuovo documento salvato come "copia di sicurezza", o ci sono alternative?
Forse sarebbe meglio, una volta terminato il preventivo, non salvare.
Lo stesso vale per il programma precedente delle porte.
Allegati
NUOVO BLINDATI 01 (1) copia.ods
(32.52 KiB) Scaricato 83 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Dai uno sguardo a quanto trovi a questo link: http://www.plio.it/guidaintroduttiva3#attachments (Guida introduttiva a OpenOffice) per approfondire le tue conoscenze basilari.

I prezzi diversi che hai trovato li avevo inseriti per avere un risconto di corrispondenza alla voce impostata nel preventivo.

Quei simboli (+) e (-) NON inseriscono e cancellano i blocchi delle righe impostate.
I blocchi sono sempre presenti.
Vengono semplicemente visualizzati o nascosti e quindi:
- se nascosti vuoti non vengono conteggiati;
- se nascosti compilati vengono conteggiati.
Fernandoss ha scritto:la soluzione sarebbe quella di aprire un nuovo documento salvato come "copia di sicurezza", o ci sono alternative?
Alternativa Nr.1 - aprire il file di partenza e (con la protezione foglio attiva) cancellare tutte le caselle che devono restare vuote salvandolo vuoto. Quando lo compili e hai bisogno di salvare il lavoro fatto invece di usare semplicemente il “salva” usi il “salva con nome” (così da salvarlo con un nome che imposterai diverso da quello precedente);

Alternativa Nr.2 - partendo dal file non compilato usare il “salva con nome” impostando oltre al nome di preferenza anche il formato del file (““Modello di foglio elettronico ODF (.ots)””). Chiudere e riaprire quest'ultimo file vuoto (il Modello) provare a compilare qualcosa e quando salvi normalmente ti verrà chiesto di impostare un nome file che metterai a preferenza (evitando di impostare nome del modello per evitare confusione). Riaprendo il file “Modello” lo troverai sempre vuoto come da impostazioni originarie mentre se vuoi apportare delle modifiche al modello stesso una volta fatte le modifiche desiderate salvarlo nuovamente con lo stesso nome ma impostando il formato (““Modello di foglio elettronico ODF (.ots)””);

Alternativa Nr.3 - … più complicato …

Quindi il farti una copia di sicurezza oppure l'alternativa Nr.1 mi sembrano le soluzioni più semplici per te ma se vuoi sperimentare l'alternativa Nr.2 (con una copia del file o un qualsiasi altro file di tua creazione) puoi sempre imparare qualcosa di nuovo e forse anche utile. Lo stesso puoi fare con il file dell'altro quesito.

Appena posso controllo i conteggi nel tuo file e spero che mi hai messo delle indicazioni / commenti utili.
.
-----> EDIT:
Se l'errore era solo quello dell'importo indicato nella casella "Totale I.v.a. Inclusa" ho già corretto.
Se ci sono altri errori lasciami qualche commento/indicazione nel foglio di lavoro o aggiungi un foglio nuovo in cui inserirli .
.
.
Allegati
NUOVO BLINDATI 02.ods
(30.92 KiB) Scaricato 87 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ho salvato la pagina del link che mi hai mandato, c'è tanto da studiare ma piano piano lo farò anche perchè è una materia che mi piace, purtroppo però il mio lavoro mi impegna troppo.

I prezzi diversi che hai trovato li avevo inseriti per avere un risconto di corrispondenza alla voce impostata nel preventivo -- purtroppo non lo sapevo, ho fatto danni?

Quei simboli (+) e (-) NON inseriscono e cancellano i blocchi delle righe impostate -- infatti l'ho capito

Per quanto riguarda il salvataggio del file principale, quando lo chiudo non lo salvo, in ogni caso mi tengo una copia di sicurezza

Al momento non ho visto altri errori, in pratica ho notato che il calcolo finale non aggiungeva l'iva ma la sottraeva ...

Ho notato di aver dimenticato l'opzione posa in opera, al limite aumento di un tot il prezzo di ogni portone ed è fatta

Ti aggiorno appena lo testo per bene

Grazie ancora
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Fernandoss ha scritto:Per quanto riguarda il salvataggio del file principale, quando lo chiudo non lo salvo,
Come ti ho già segnalato puoi salvare il file compilato utilizzando “Salva con nome”.

Compila il file (Vuoto) principale come ti serve e quando hai finito invece di chiuderlo effettua quanto segue:
Da Menu > File > Salva con nome > si apre una finestra simile alla seguente:
Salva con nome.png
Imposti la cartella dove vuoi salvare e il nome con cui vuoi salvare e confermi con OK.

Il file principale rimarrà vuoto e avrai salvato una copia del file compilata con il nome che hai impostato e la troverai nel percorso di salvataggio impostato. Chiudi e verifica riaprendo i rispettivi file.
lucky63 ha scritto:Ho notato di aver dimenticato l'opzione posa in opera,
Se non riesci ad inserirla e mi dai altre indicazioni si può provvedere con un'altra voce (ultima?) nel preventivo.
.
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Si si, ho capito per il salvataggio, ma siccome non salvo file .ods ma li salvo .pdf, quando lo chiudo non lo salvo e rimane "vergine", poi tieni conto che una copia di "salvataggio" me la conservo!!

Per quanto riguarda "posa in opera", ho già aumentato il prezzo di ciascun portoncino quindi lascio cosi.

Devo però dare una brutta notizia.... sto rivedendo "pannelli interni" e "pannelli esterni" raggruppando il tutto in due soli "testi" e, spostando le celle, inevitabilmente ora non funziona più come dovrebbe quindi andrebbe tutto "collegato" nuovamente.

Mi riservo però di terminare il tutto per non fare tripli lavori.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Purtroppo questa volta mi ha ingannato la fretta e ho commesso qualche errore, ho fatto alcune modifiche e ora bisognerebbe "agganciare" il tutto.
In pagina "preventivo" ho fatto una lista per come vorrei fosse ordinato l'elenco, ho aggiunto costo "posa in opera" (è meglio cosi) che nel foglio "elenco dati vari" ora si trova alla fine
Poi ho fatto le modifiche su "pannelli" (come ho scritto nel precedente messaggio)
I testi del preventivo ora sono minuscoli perchè mi sembrano più ordinati
Secondo me ora ci dovremo essere
Allegati
NUOVO BLINDATI 02 (1) copia.ods
(26.4 KiB) Scaricato 78 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
In ElencoDatiVari le varie tabelle (dopo la %Sconto) sono state riordinate con la voce d'intestazione come da ordine del preventivo.
Fai accurati test di compilazione.
.
Allegati
NUOVO BLINDATI 03.ods
(26.12 KiB) Scaricato 92 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Benissimo, pare che sia migliorato, compatibilmente con il lavoro lo testo un pochino e aggiorno

Grazie per ancora per l'aiuto molto prezioso
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Mi sono assentato un pochino perchè ero in viaggio per lavoro, ho controllato un pò e pare sia tutto ok e sono davvero molto contento.

Ho una domanda, con OpenOffice si possono calcolare anche i prezzi totali da metro quadro?

Esempio: costo del bene 40 euro al metro quadro, inserisco misura sulla cella (in mm LxH) 1500 x 1500 dovrebbe riportare 2,25 mtq ed un totale in euro pari a 90,00 + iva - poi però occorre un elemento "bloccante" (se cosi si può chiamare) che c'è un minimo fatturabile (prefissato delle Aziende fornitrici) di 1,5 mtq, quindi un bene con misura 800 x 800 (che sarebbe 0,64 mtq) deve costare come per 1,5 mtq, ovvero 60,00 + iva
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Eramad »

Non ho capito nel foglio per preventivo dove metteresti queste misure quindi parlo in via teorica su un foglio bianco.

Diciamo che:
- in A1 metti la lunghezza in mm 1500
- in A2 metti l'altezza in mm 1500
- in B1 metti il pezzo al mq €40,00

puoi mettere in una cella dove vuoi il totale dei mq una formula semplice (supponiamo la metti in A3)

Codice: Seleziona tutto

=A1*A2/1000000
dove vuoi il totale (supponiamo B3) metti

Codice: Seleziona tutto

=se(A3<1,5;1,5*B1;A3*B1)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Grazie per la risposta, come spero saprai, io non ho alcuna base di CALC, sino ad ora mi sono stati fatti i codici da Luky63 con un ottimo risultato, questo lavoro non sarebbe per questo foglio ma per uno ex novo che vorrei fare, ma forse, non essendo attinente a questo tema, dovrei aprirne uno nuovo.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: [RISOLTO] Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Eramad »

E forse se non ti fossi fatto fare i fogli da altri o almeno avessi avuto la curiosità di studiarli bene, molte cose le avresti imparate e avresti molte più soddisfazioni.

Comunque ricorda di mettere [Risolto] al titolo
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: [RISOLTO] Foglio CALC per preventivi con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Eramad, ciò che dici è certamente corretto, mi piacerebbe molto saper utilizzare questo programma e senza disturbare nessuno, ma sappi che mi ci sono avvicinato solo un mese fa (o forse meno) e faccio un lavoro che mi occupa almeno 10 ore al giorno.

Di questo passo, forse, lo imparerei un pochino minimo tra 2 anni.

Siccome mi occorre per lavoro, ho chiesto aiuto e mi è stato dato molto gentilmente, ora ho un'altra esigenza ma credo di averlo messo in qualche posto sbagliato perchè non risponde nessuno.

p.s. il titolo [Risolto] è stato già messo.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Rispondi