Plug-in per agenzia delle entrate

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Qualcuno sa se esite un qualche plug-in per calc che permetta di genera un file apribile dal software Compilazione Amministratori Condominio dall-anno 2018 (Sogei Application) per l'invio dei dati per la detrazione fiscale?

Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da Eramad »

non conosco quel programma.

Che file usa? che formato hanno?
Se sono file di testo (xml, txt, csv ecc) si possono creare con una macro ma bisognerebbe sapere come vanno scritti i dati.
Quindi o hai una guida o hai un file campione.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

il formato è un file di testo con estensione che cambia ogni anno ma comunque apribile come testo. Ho preparato un file con informazioni inventate (2 condomini solo) giusto per inviartene uno di esempio.
Per quanto riguarda la guida ho quella della versione vecchia del software e non trovo sul sito dell'agenzia la nuova. vedo se la trovo e la linko

P.S. al file allegato ho aggiunto l'estensione csv perché non me lo faceva caricare
Allegati
TIPO-2018-O.TSrc.csv
(7.03 KiB) Scaricato 77 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da Eramad »

Ovviamente non capisco cosa siano quei numeri e come nascono ma...puoi crearti una tabella con Calc e una macro che scrive il file di testo (con estensione che ti pare) prendendo i dati dalla tabella.

Io ho fatto praticamente la stessa cosa per le fatture elettroniche: ho creato una tabella dove inserisco i dati e la macro mi crea i file xml da inviare all'agenzia.
Ma per poter compilare in maniera esatta i file mi sono letto paginate di guida.

Se non sai come scrivere il file, prima leggiti la guida e una volta che hai capito come vanno trasformati i dati, crei una tabella di inserimento e poi la macro è la parte più semplice ;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

ho trovato le specifiche tecniche. le allego il link
Personalmente ho preso il file con l'estensione originale in TSrc e l'ho cambiata in csv e ho aperto il file con calc. Ho provato, giusto per verificare a cambiare l'ordine e poi ho salvato il file in csv e poi rinominato in TSrc, ma il programma non l'ha letto!

https://www.informazionefiscale.it/comu ... braio-2019
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da Eramad »

Con tutto il bene che posso volere...non ho il tempo di imparare a compilare una cosa che non è di mio interesse e che immagino comporta diverso tempo.

Per scrivere la macro ok, per far la tabella ok...ma per imparare come si compila il file non ce la faccio, mi spiace.

Leggi le specifiche...impara a compilare il file e poi parliamo di OpenOffice.

Non è per cattiveria davvero...ma sarebbe come se chiedessi aiuto perchè non so fare un DDT e chiedo come si compila. Qui posso darti una mano a creare una tabella o una macro ma devi essere tu che sai cosa e come va fatto il lavoro.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

Ok grazie non ti preoccupare. Sapevo già delle difficoltà
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da charlie »

Posso dire la mia?
Mi risulta che per la dichiarazione ci sia a disposizione un software dedicato di Sogei (almeno l'anno scorso era così).
A che scopo manipolare il file?
E poi, visto che la doppia conversione non porta ad un file utilizzabile, vuol dire che non è un puro file di testo, anche se leggibile come tale.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

charlie ha scritto:Posso dire la mia?
Mi risulta che per la dichiarazione ci sia a disposizione un software dedicato di Sogei (almeno l'anno scorso era così).
A che scopo manipolare il file?
E poi, visto che la doppia conversione non porta ad un file utilizzabile, vuol dire che non è un puro file di testo, anche se leggibile come tale.
Si esiste il software della sogei che permette di fare ciò. Chiamiamolo software giusto per capirci perché è veramente ma veramente minimale.
Questo programma non permette assolutamente di importare file di testo con i dati, quindi i dati vanno inseriti sempre uno a uno.
In linea di principio si deve per ogni condomino inserire: Codice fiscale, tutti i dati catastali (4 campi almeno) importo in detrazione più altre informazioni. Quindi se hai 60 nominativi devi inserire 60 volta i dati moltiplicati per il numero di informazioni.
Pensa che una volta inseriti i dati non ti da neanche la possibilità di ordinarli.
Il trucco fino ad ora adottato è quello di prendere il file generato dal programma dell'anno precedente, copiarlo nella cartella del programma cambiando l'estensione (si perché ogni anno cambiano anche l'estensione) e sperare che l'aggiornamento del programma lo lega. Fino ad ora ha funzionato.
Resta sempre il fatto che devi almeno una volta inserire a mano tutti i dati.

L'idea, che poi è quello che fanno sicuramente i gestionali condominiali, era di generare direttamente il file da dare in pasto al software della sogei.
Questo perché i dati li produci con il foglio di calcolo e da qui poi di poterli esportare nel programma sogei. A parte il tempo risparmiato, ma in questo modo si riducono gli errori che si fanno sicuramente nel digitare 1000 dati a mano (va beh io ho usato il copia incolla 1000 volte!!!!)


P.S. come si fa a capire esattamente che tipo di file è? Le software house dove prendo i dati per generare con i loro programmi questo file?

PS2 Sto analizzando il file con le specifiche tecniche e sto incominciando a capire come è strutturato!
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da Eramad »

Probabilmente non è un "puro" file di testo ma se prendi un file originale e SENZA CAMBIARE ESTENZIONE lo apri e modifichi dei dati e il programma lo legge...allora è fattibile.

Ad esempio...un file .bat ovviamente non è un file di testo ma lo puoi creare con il blocco note e diventerà "un eseguibile". O i file che usano altri software sono riscrivibili con un blocco note e salvati con l'estensione giusta, i software poi li leggono.

Ripeto...io per le fatture elettroniche crei i file .xml con una macro di OpenOffice. Lo stesso per l'elenco delle RiBa da dare in pasto all'Home Banking, creo un file con una macro di OpenOffice e tutto fila liscio.

Chiaro che ho perso moooooolto tempo a studiare come vanno scritti quei file rispettando ogni minimo spazio vuoto e tutti i dettami del caso altrimenti non li legge.



Visto che stai studiando la struttura e inizi a "vedere il codice" (cit. Matrix), poi sarà "facile" creare la macro e su quello ti diamo volentieri una mano visto che a quel punto diventa argomento correlato al forum ;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da patel »

Eramad ha scritto: Ad esempio...un file .bat ovviamente non è un file di testo ma lo puoi creare con il blocco note e diventerà "un eseguibile"
Non sono d'accordo, il file bat è un file di testo, solo l'estensione è diversa da txt, l'estensione bat gli permette di essere eseguito dal sistema operativo nello stesso modo che cliccando su un ods viene eseguito da OO o LO, non per questo un ods è un eseguibile.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

Ok vediamo che suggerimenti potete darmi.
Preferirei che siano suggerimenti che mi permettano di usare calc e/o Base perché con le macro non sono preparato (ho letto qualcosa ma niente di più) . Se proprio si dovessero usare delle macro, e cioè ricorrere alla programmazione, allora preferisco cercare di risolvere utilizzando python (ne so sicuramente di più rispetto al basic di openoffice)

In base a quello che ho capito, il software dell'AdE altro non è che un programma database minimale, e cioè è un programma che ha l'unico scopo di inserire dati e preparare il file che poi verrà dato in pasto al desktop telematico per il controllo e successivo invio.

Il file in questione, che ha estensioni . TSrc e altro non è che un file di testo con le seguenti peculiarità.
E' un file di testo formato da 2+N righe con N = al numero di condomini che si inseriscono nella comunicazione (alcuni condomini possono essere contati più volte perché hanno più proprietà).
Ogni riga altro non è che una stringa a lunghezza fissa e pari esattamente a 1800 caratteri.
Questa stringa può contenere anche spazi vuoti cioè nessun carattere o carattere "spazio" Le informazioni sono di tipo "posizionale" all'interno della stringa. Cioè, per esempio il codice fiscale del condomino deve stare esattamente nella posizione 101 a 116 e deve avere esattamente 16 caratteri. Altro esempio: Progressivo intervento deve trovarsi esattamente dalla posizione 2 alla posizione 4 e deve essere esattamente lungo 3 caratteri; in più deve sempre avere la forma 00X.
Il numero di gruppi di iformazioni contenute nella stringa devono essere 37. Questo vale per le sole N righe; le altre 2 devono invece contenere 25 gruppi di informazioni.Però per come la vedo io mi interessano solo le N righe

L'idea che mi è venuta per costruire questa stringa, anche per sfruttare i dati che ho già in fogli calc, è quella di costruire una tabella con 37 colonne (ma anche righe da copiare poi dopo ed incollare con una trasposizione da righe in colonne). In ogni colonna si inserisce il dato utile: per creare spazi (in alcuni casi ci sono anche ben 1420) userei la funzione =ripeti(" "; n volte) e poi unire tutte le colonne con la funzione CONCATENA.

Dalle poche prove che ho fatto si hanno due problemi:
1) la funzione CONCATENA ha un limite "fino a 30 passaggi di testo da combinare all'interno di una stringa" e quindi se ho capito bene io ne avrei 37 e forse non va bene . Magari devo applicarla due volte.
2) alcuni dati devono avere un formato fisso. Cioè se devo inserire 1 questo dato deve essere rappresentato con 001. Questo potrei aggirarlo inserendo direttamente io il dato nel formato giusto.

Costruita questa tabella e ottenuta le N stringhe la copierei e la incollerei direttamente nel file di testo che genera il programma dell'AdE.
Magari forse si potrebbe usare base con un formulario, e perdendoci un po' di tempo, si potrebbero inserire le varie condizioni (campo obbligatorio, campo libero, se il campo 3 vale A allora il campo 5 è obbligatorio etc. etc) Però questo richiederebbe, da parte mia, un po' di studio in più sui database

Ovviamente al momento mi accontento anche di una soluzione molto alla buona, poi magari dopo si vede.
Cosa ne pensate?

Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da patel »

Non vedo controindicazioni a provare, inoltre se trovi difficoltà a completare tutto con calc potresti limitarti a fare la tabella, salvare come csv (testo delimitato) e processare il csv con un programmino python per ottenere il risultato finale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

Ma in calc è possibile impostare una cella in modo che un dato inserito deve avere una lunghezza fissa e una forma fissa. In particolare per quest'ultimo caso se per esempio inserisco il dato "1" si può far comparire 001?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da patel »

formato, celle, numero, zeri iniziali
però influenza soltanto la visualizzazione, quando vai a concatenare gli zeri spariscono, per questo ti ho consigliato
patel ha scritto:.... potresti limitarti a fare la tabella, salvare come csv (testo delimitato) e processare il csv con un programmino python per ottenere il risultato finale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:formato, celle, numero, zeri iniziali
però influenza soltanto la visualizzazione, quando vai a concatenare gli zeri spariscono, per questo ti ho consigliato
patel ha scritto:.... potresti limitarti a fare la tabella, salvare come csv (testo delimitato) e processare il csv con un programmino python per ottenere il risultato finale.
Si infatti avevo già sperimentato questo problema. Pensavo che ci fosse un altro modo.
Per python ci andrei piano visto che non sono così bravo.
E invece se usassi Base? Stesso problema? (già ma poi come si uniscono i campi in uno solo come stringa?)
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da patel »

non conosco base, per python non credo sia complicato, si tratta di leggere un file riga per riga, splittare la riga in un array e modificare i singoli elementi e poi concatenarli, se qualcosa sai ti puoi far aiutare da un forum. Altrimenti la stessa cosa si può fare direttamente col basic di OO, basta che tu abbia le idee chiare e fornisca un file di esempio con 3 righe di dati ed il file di testo risultante.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da Eramad »

Scusate il ritardo ma non sto benissimo e la testa non funziona al 100% in questi giorni.

Comunque se vuoi una macro per Calc in OpenBasic che ti salvi il file, te la posso suggerire senza problemi... è davvero semploce e veloce.

L'importante è che tu scrivi una riga in ogni riga e tutto nella solita colonna.

Poi se vuoi possiamo fare il passo successivo e togliere tutti i "concatena e far fare tutto alla macro.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

Raga' vi ringrazio per la vostra disponibilità.
per il momento vedo cosa ne esce utilizzando calc, poi dopo si vede se è possibile fare il salto di qualità :-)
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Plug-in per agenzia delle entrate

Messaggio da paolokap »

Non so se a qualcuno possa interessare ma a quanto pare la cosa ha funzionato anche se non proprio come mi sarei aspettato.
In particolare per unire le celle in un'unica stringa, al posto della funzione CONCATENA, ho utilizzato l'operatore di testo "&" (la e commerciale) che ha funzionato molto meglio di concatena.

P.S. Ho da poco installato libreoffice e ho scoperto che c'è una funzione dal nome CONCAT(A;B) che non c'è in openoffice e che funziona meglio dell'operatore testo &.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi