[Risolto] Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Fernandoss ha scritto:Comunque vada, ora apro il file e in ogni caso andrà benissimo come è stato fatto
Si può sempre perfezionare.
Fai accurati test di riscontro.

Per altra esigenza "blindati" raggruppa i dati similmente a questo caso e schematizza bene quella che deve essere l' esito finale.
Nel file riporta adeguati chiarimenti / commenti così da evitare di dover fare successive modifiche sostanziali.
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Effettivamente è davvero bella la possibilità di duplicare l'intero blocco, l'unica cosa che forse sarebbe un problema, come mi hai già accennato, sta nel fatto che non totalizza lo sconto del nuovo blocco con quelli del blocco con lo sconto, (magari, nei blocchi nuovi che creo, potremo inserire lo sconto manualmente?) per il resto ci siamo alla grande, ieri ho fatto il primo preventivo ufficiale al Cliente ed è andata benissimo (aveva solo 5 o 6 pezzi ma di una tipologia, quindi mi è andata benissimo)

Per i blindati, sarà fatto con la massima attenzione, qualcosa adesso l'ho percepita (almeno su cosa presentarti, il lato pratico, codici etc, proprio assolutamente no)

Mi sto mettendo al lavoro, se riesco tra oggi o domani mando il progetto.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Notare che avevo tolto la possibilità di scelta Sconto si o no segnalata in precedenza.

Al momento nel primo blocco la percentuale di sconto è sempre inserita automaticamente come da tue indicazioni sulla base della quantità ordinata (Solo quel totale è calcolato in relazione alla percentuale di sconto applicata).

Sul ogni nuovo modulo vuoi che la percentuale di sconto relativa alle porte ordinate sia riportata:
- sempre con riscontro / inserimento automatico;
- a tua scelta ed in caso di scelta positiva con riscontro / inserimento automatico;
- a tua scelta ed unicamente in modo manuale scegliendolo tramite menu a tendina indipendentemente dalla quantità ordinata.
- altro (spiega meglio).
.
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Eccomi quà, allora, chiedo se è possibile, che l'inserimento dello sconto avvenga in maniera automatica (sempre solo per le collezioni escludendo altri prodotti o servizi) andando a totalizzare gli importi e il numero di pezzi degli altri blocchi.
Per esempio, si nota che una sola porta totalizza 0% di sconto, due porte totalizzano 5% di sconto, in pratica sarebbe utile che se inserisco una porta di una collezione + una di un'altra collezione (quindi in due blocchi separati), non mi totalizzi 0% ma 5% di sconto.
Se questo fosse un lavoro troppo impegnativo, ho la lista pezzi/sconti che posso leggere quando voglio, ed inserire ogni volta gli sconti manualmente, in questo caso gli sconti automatici vanno eliminati anche dal blocco principale (ove c'è la scala sconti) e me ne occupo io tranquillamente.

Quindi per abbreviare i tempi e disturbarti meno, l'opzione buona sarebbe - a tua scelta ed unicamente in modo manuale scegliendolo tramite menu a tendina indipendentemente dalla quantità ordinata.

Poi volevo sapere, quella riga che c'è tra "posa in opera" e "trasporto" non può essere eliminata? (in caso negativo non fa nulla)

p.s. ho finito il progetto BLINDATI
Allegati
Preventivi porte-07.ods
(186.57 KiB) Scaricato 120 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Per lo sconto si può fare automaticamente cambiando qualche formula.
Prima che faccia modifiche inutili confermami che in pratica vuoi che in ogni uno dei dieci blocchi (solo per porte ossia la voce "Collezione/Modello") venga indicata quella che è la percentuale di sconto corrispondente al totale delle porte ordinate e totalizzare quindi l'importo di ogni “Collezione/Modello” in tal senso.
Se non è così spiega meglio.

Se invece preferisci l'altra soluzione manuale con menù a tendina fai sapere.

Per la riga “nera” più accentuata si può togliere.
Era stata inserita per Staccare/Evidenziare la ripetizione di ogni blocco aggiuntivo.
Infatti se apri i vari blocchi ne noterai la presenza.
Vuoi che riga “nera” più accentuata venga tolta solo quella vicino alla voce “Trasporto” o anche quelle che appaiono aggiungendo ogni nuovo blocco.
.
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Allora, facciamo così per sicurezza, soluzione manuale con menù a tendina, magari messa alla fine del preventivo dove totalizza l'importo:

es: TOTALE ESCLUSO IVA
SCONTO % (scelta con questa sequenza: 5-7-10-12-14-15) e importo dello sconto
IVA AL (scelta 4-10-22)e importo iva
TOTALE IVA INCLUSA e importo finito

Ma questo potrebbe scombussolare il lavoro svolto, ovvero la cella E 107 - 108, se così fosse lo sconto può rimanere sopra, non è un problema.

Per quanto riguarda la riga dei blocchi preferirei non fosse accentuata in quanto stampando è molto evidente.

Domanda, se inserisco più blocchi, quando vado a stampare in pdf, logicamente va a creare automaticamente una pagina successiva, lo fa in maniera ordinata o possibile avere metà blocco in pagina 1 e l'altra metà in pagina 2?

Altra domanda, se volessi un paio di righe disponibili per la descrizione del modello delle porte, diciamo la riga 13 e 14 (logicamente lasciando il giusto spazio agli indirizzi che vado ad inserire), rischiamo di diminuire troppo l'area destinata al preventivo?
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Vuoi che riga “nera” più accentuata venga tolta solo quella vicino alla voce “Trasporto” o anche quelle che appaiono aggiungendo ogni nuovo blocco. Tutte grazie
.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Rettifico, ho fatto delle prove, le righe di separazione le lasciamo cosi per ora ok?
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

L'ho visto, taglia le celle ma va bene cosi. No problem
Allegati
Preventivi 00000.pdf
(63.42 KiB) Scaricato 111 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Ho adattato seguendo le tue ultime indicazioni.
Ho adattato anche l'altezza delle righe in modo tale che fino a quattro moduli (più i riepiloghi finali) rimangano sulla prima pagina.
Ecco un file .pdf di esempio:
Preventivi porte-08.pdf
(29.27 KiB) Scaricato 108 volte
Ed ecco il nuovo file .ods . Fai test di verifica.
.
Allegati
Preventivi porte-08.ods
(187.04 KiB) Scaricato 102 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Benissimo grazie, aggiorno dopo
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Ricarico l'ultimo file .ods con le seguenti modifiche:
- Nel foglio “ElencoDatiVari” ho eliminato la tabella NrPorte/Sconti;
- Nel foglio “Preventivo”, menu a tendina delle voci “Quantità” , puoi selezionare valore fino a 100.

Per quanto riguarda al problema della ripetizione sulla seconda pagina pensavo alla creazione di due “file preventivo” il primo che userai comunemente gestirà solo fino a 4 moduli e quindi resterà tutto su una pagina mentre per il secondo giocando sulle dimensioni dell'altezza riga e/o interruzione pagina manuale, predisporti 4 moduli sulla prima pagina e sulla seconda pagina iniziare con un nuovo blocco completo replicabile con l'uso del simbolo + fino ad un massimo di 5 volte (per un totale di 9 blocchi e non 10 come prima).
In questo caso avresti però l'inconveniente che in caso di aggiornamento dati in “ElencoDatiVari" dovresti farlo per entrambi i file.
.
Allegati
Preventivi porte-08.ods
(186.5 KiB) Scaricato 103 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Non riuscivo a capire dove stava la seconda pagina del preventivo ma alla fine l'ho trovata. Cosi è perfetto, devo solo segnarmi nella pagina affianco gli sconti che devo applicare perchè a memoria non li ricordo, ma nessun problema!!

Vorrei modificare le diciture in basso dove c'è il calcolo, ho duplicato il file per provare ma mi da errori perchè si va a toccare i codici, in sostanza sarebbe preferibile cosi:
Totale (10) porte (non ordinate perchè è solo un preventivo)
Sconto applicato sulle porte
Totale altre voci
TOTALE esclusa iva
iva
TOTALE inclusa iva

Ti rimando il file perchè ho modificato una voce del trasporto e una voce in testata ove scrivevi: preventivo del giorno, ho eliminato la parola "giorno"
Allegati
Preventivi porte-08 (2).ods
(187.28 KiB) Scaricato 101 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Aggiornamenti inseriti.

Aggiunto memorandum percentuali sconto in “ElencoDatiVari”.

Caselle finali degli importi totali modificate (appaiono ora vuote fino a quando non compili la prima quantità di porte).

Notare che il numero porte tra parentesi (xx) varia automaticamente in funzione della somma totale di tutte le porte impostate nei vari blocchi.

Considerando che in futuro potresti volere o dovere modificare gli importi dei menu a tendina di:
- Percentuale Sconto
- Percentuale I.v.a.
Lo sapresti fare o vuoi sapere come farlo?

Per la questione del “troncamento” ad inizio seconda pagina vuoi un secondo file che la gestisca o a posto così?
.
.
Allegati
Preventivi porte-09.ods
(186.7 KiB) Scaricato 106 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Purtroppo non credo di saper fare modifiche alle percentuali (se ci sono codici non è il mio forte)

Per quanto riguarda "Totale (0) porte", bisognerebbe escludere le parole "non ordinate"

Aggiunto memorandum percentuali sconto in “ElencoDatiVari” - perfettissimo!!
Caselle finali degli importi totali modificate (appaiono ora vuote fino a quando non compili la prima quantità di porte). - previo quella correzione è perfettissimo!!
Notare che il numero porte tra parentesi (xx) varia automaticamente in funzione della somma totale di tutte le porte impostate nei vari blocchi. - perfettissimo!!
Per la questione del “troncamento” ad inizio seconda pagina vuoi un secondo file che la gestisca o a posto così? - va benissimo cosi!!
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Ho tolto le parole: "non ordinate".

Ti ricordo che per evitare cancellazioni accidentali delle formule sarebbe preferibile che mantenessi attiva la protezione foglio del foglio “Preventivi” in fase di compilazione.

Per modificare gli importi dei menu a tendina SCONTO e IVA selezioni la cella interessata (“Percentuale Sconto” o “Percentuale I.v.a.”) e poi dal Menu > Dati > Validità … agire come da indicazioni riportate nell'immagine che segue:
Adeguamento caselle Percentuali.png
Ho inserito un altro aggiornamento.
Nel memorandum percentuali avevo inserito i dati che mi avevi fornito inizialmente.
Ho notato che poi avevi chiesto un 14% al posto di un 13%.
Ho quindo aggiornato le voci del 13 con 14 (puoi aggiornare come preferisci purché poi ti ricordi di aggiornare anche i valori indicati nello specifico menu a tendina).

Se è tutto a posto metti un bel [RISOLTO].
A questo link viewtopic.php?f=2&t=5661 trovi indicazioni su come farlo.
Per l'esigenza "Blindati" apri un nuovo post.
Allegati
Preventivi porte-09.ods
(186.66 KiB) Scaricato 103 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: [Risolto] Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ho tolto le parole: "non ordinate" -- ora è perfetto
Ok protezione foglio preventivi
Sconto e iva ok
Percentuali va benissimo
Per me è risolto e l'ho inserito come indicato
Per i blindati faccio un nuovo post

Se per caso ho bisogno di altro faccio sapere su altro posto, non qui vero?

Sono molto contento per tutto e ringrazio vivamente per il grossissimo aiuto
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Rispondi