[Risolto]Salvare record non completo

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Nabucco
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2014, 22:28

[Risolto]Salvare record non completo

Messaggio da Nabucco »

Buongiorno, mi occupo di spostamenti di pazienti all'interno di un ospedale, fino ad oggi lavoriamo su carta, ma mi piacerebbe proporre un database, volevo proporre qualcosa di funzionante per poi poterlo sviluppare proporlo a ICT dell'ospedale, se i dirigenti concordano (ovviamente).
Ho iniziato a lavorare su base ( non sono un mago) e già sto incontrando il primo problema, nonostante nella formazione della tabella principale io non abbia inserito la digitazione necessaria, base non mi fa chiudere il report se non compilo tutti i campi, dove sbaglio?
Inoltre già che ci sono, volevo chiedere se il campo "Data e ora della prenotazione" si può compilare in automatico all'apertura di un nuovo record.
Allego il lavoro fatto ad ora

Grazie
Allegati
Nuovo database.odb
(1.74 KiB) Scaricato 119 volte
Ultima modifica di Nabucco il lunedì 14 gennaio 2019, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Open office 4
Mac os
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Salvare record non completo

Messaggio da charlie »

Nabucco ha scritto:dove sbaglio?
Intanto nel postare in Calc anziché in Base (ho spostato io).
Poi allegando un file completamente vuoto.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Nabucco
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2014, 22:28

Re: Salvare record non completo

Messaggio da Nabucco »

Scusa, ci riprovo
Allegati
Nuovo%20database-6.odb
(12.37 KiB) Scaricato 116 volte
Open office 4
Mac os
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Salvare record non completo

Messaggio da unlucky83 »

La prima cosa da fare per comprendere Base ed usarlo in maniera efficace è apprendere il prima possibile la terminologia corretta, per il semplice fatto che nelle guide e nei forum vengono indicati termini specifici e risulterebbe arduo comprendere una procedura.
Nabucco ha scritto:nonostante nella formazione della tabella principale io non abbia inserito la digitazione necessaria, base non mi fa chiudere il report se non compilo tutti i campi, dove sbaglio?
Il tuo allegato non contiene alcun report. Base chiama i report "Rapporti" e servono per preparare i documenti di output, non per inserire dati.
Probabilmente volevi intendere formulario. Noto che hai chiamato la tabella e il formulario con lo stesso nome. E' buona norma dare nomi diversi, non tanto per far funzionare correttamente Base, ma per facilitare la comprensione dell'utente e anche di chi sviluppa il database. Se qui sul forum discutessimo di "T_Principale" ci sarebbe ambiguità tra il riferirsi alla tabella o il riferirsi al formulario.
Date queste info preliminari, ti lascio nelle buone mani di Charlie che ne sà più di me e può spiegarti con chiarezza come funziona base...se possibile è meglio non imparare da un mezzo smanettone (che sarei io) :)
Chiudo dicendo che ho provato il tuo formulario e ho salvato tranquillamente dei record inserendo dati in un solo campo e anche record completamente vuoti (il campo ID lo hai impostato come automatico e non lo conto). Quindi a mio parere il formulario non ha il problema che segnali e dovresti chiarire meglio cosa fai e cosa ti aspetti che debba fare il formulario, soprattutto come tenti il salvataggio del record? Io navigo tra i campi con il tasto tab e raggiunto l'ultimo campo premendo tab mi salva il record e passa alla compilazione del record successivo
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Salvare record non completo

Messaggio da charlie »

unlucky83 ha scritto:... ho salvato tranquillamente dei record inserendo dati in un solo campo ...
Confermo.
Nabucco ha scritto:... se il campo "Data e ora della prenotazione" si può compilare in automatico all'apertura di un nuovo record
Si può fare impostando, come hai già fatto, il tipo campo come TIMESTAMP ed eseguendo in "modo diretto" (Strumenti > SQL) questo comando:

Codice: Seleziona tutto

ALTER TABLE "nomeTabella" ALTER COLUMN "nomeCampo" SET DEFAULT CURRENT_TIMESTAMP
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Nabucco
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2014, 22:28

Re: Salvare record non completo

Messaggio da Nabucco »

Ciao Charlie, Grazie.
Ho inserito il comando ma non sono certo di aver fatto correttamente, perché ora e minuti non appaiono quando apro un nuovo record.
Il database è quasi pronto, se puoi mi servirebbe capire come faccio ad avere un campo calcolato, cioè inserendo l'ora inizio e l'ora fine mi piacerebbe capire quanti minuti abbiamo impiegato per il trasporto.
Ti allego il lavoro, ancora da definire ovviamente.
Ancora Grazie
Allegati
Nuovo database.odb
(13.89 KiB) Scaricato 114 volte
Open office 4
Mac os
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Salvare record non completo

Messaggio da charlie »

Nabucco ha scritto:Ho inserito il comando ma non sono certo di aver fatto correttamente, perché ora e minuti non appaiono quando apro un nuovo record.
Ora funziona.
Nabucco ha scritto:... come faccio ad avere un campo calcolato ...
Non è possibile in una tabella, devi usare una query usando la funzione (vedi allegato Ricerca1):

Codice: Seleziona tutto

DATEDIFF( 'mi', "ORA INIZIO", "ORA FINE" )
per avere il risultato in minuti.
Il tuo formulario deve essere poi basato sulla qury invece che sulla tabella.
Ma sorge un problema per il calcolo attraverso la mezzanotte, per cui sarebbe meglio cambiare ORA INIZIO e ORA FINE con data e ora. Nella query Ricerca1 c'è un esempio di calcolo "sbagliato".
Allegati
Nuovo_database_2.odb
(15.29 KiB) Scaricato 121 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Nabucco
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2014, 22:28

Re: Salvare record non completo

Messaggio da Nabucco »

Grazie, ci lavoro un po' e ti faccio sapere.

Ancora Grazie
Open office 4
Mac os
Nabucco
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2014, 22:28

Re: Salvare record non completo

Messaggio da Nabucco »

Rieccomi, ci ho lavorato e dovrei esserci quasi, ma oramai ho raggiunto il mio limite.
Avrei bisogno di aiuto per: data e ora, ho impostato il comando come suggerito ma funziona solo per la data, l'orario mi da sempre 00,00.
Non sono riuscito a fare la quey suggeritami per avere la durata dell'intervento e un'altra cosa, credo molto difficile che ho scritto nel formulario che allego.

Grazie in anticipo
Allegati
Prova gestionale.odb
(15.65 KiB) Scaricato 115 volte
Open office 4
Mac os
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Salvare record non completo

Messaggio da charlie »

Nabucco ha scritto:Avrei bisogno di aiuto per: data e ora, ho impostato il comando come suggerito
Evidentemente no, l'ho fatto io e funziona.
Nabucco ha scritto:Non sono riuscito a fare la quey suggeritami per avere la durata dell'intervento
Vedi query allegata (R_Durata_Intervento), il cui campo ho poi inserito all'interno del formulario al posto di quello da te previsto nella tabella.
Nabucco ha scritto:e un'altra cosa, ... che ho scritto nel formulario che allego
Aggiunta tabella il cui stato è da "aggiornare" di volta in volta con l'apposito pulsante.
Avvertenze:
  • i dati finora inseriti sono un po' casuali e incongrui.
  • la durata intervento non è esatta se siamo a cavallo della mezzanotte, se è una situazione che si può verificare, bisogna studiare un'altra impostazione.
Allegati
Prova_gestionale_2.odb
(18.2 KiB) Scaricato 109 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Nabucco
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2014, 22:28

Re: Salvare record non completo

Messaggio da Nabucco »

Wow....Risolto...Grazie charlie, ci lavoro e ti faccio sapere come va.
Open office 4
Mac os
Rispondi