Concatenare serie di funzioni

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
tompra
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 3:08

Concatenare serie di funzioni

Messaggio da tompra »

Sempre scusate vorrei capire ancora se è possibile fare una cosa che in excel si poteva fare....

Concatenare piu funzioni una all'interno dell'altra mi riferisco specialemente alle funzione se e somma.se.
Con excel era possibile inserire, per esempio, come range di celle per la somma di una funzione somma.se una nuova funzione se o somma.se, in modo da incastrare piu condizioni.

Ora non so se open office lo permetta o stia sbagliando io la sintassi.

Nello specifico dovrei far si che in un foglio 'A' possa fare la somma giorno per giorno di piu valori presenti in un foglio 'B' distinguendo tra due valori di ingresso e facendo si che la somma rimanga cronologicamente esatta.

Esempio



Foglio A Valore1 valore 2

1 mar 2019 10 5
2 mar 2019 10 5
3 mar 2019 10 5
..
1 mag 2019 10 5
2 mag 2019 10 7
3 mag 2019 16 7
..
1 ago 2019 23 7

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Foglio B

1 mar 2019 10 valore 1
1 mar 2019 5 valore 2
2 mag 2019 2 valore 2
3 mag 2019 6 valore 1
1 ago 2019 7 valore 1
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10 Home
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da charlie »

Ciao, inserisci un foglio di Calc contenente i dati che vuoi trattare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
tompra
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 3:08

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da tompra »

eccolo attualmente non funziona....

io vorrei che facesse le somme dei due valori di ingresso su due colonne diverse nel foglio 'riassunto', aggiornando la somma solo dalla data esatta in cui il valore è stato inserito nel foglio 'immissione dati'.

Nella colonna ES1 ho provato a mettere la formula (ma non va), nella colonna ES2 invece ho fatto a mano quello che vorrei facesse la formula per farlo capire ...

grazie
Allegati
ESEMPIO.ods
(13.79 KiB) Scaricato 85 volte
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10 Home
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da patel »

credo tu debba spezzare in 2 la formula utilizzando una colonna di appoggio
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
tompra
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 3:08

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da tompra »

Avevo valutato l'ipotesi....

preferivo di no perchè nel file originale (una prima nota) ho già tante colonne preferivo non infilarle altre.... Qualche anno fa lavoravo molto con excel (facevo il project manager) per gestione economica e per quello che mi ricordo era possibile risolvere con unica formula, ma non ricordo bene.... sicuro usavo concatenare varie formule una dentro l'altra, ma era excel e non ricordo bene...

Vedo se trovo qualcuno che mi suggerisce qualcosa, altrimenti aggiungo le colonne.
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10 Home
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da patel »

però io non ho capito il senso della tua formula, tu hai messo il risultato, ma non hai spiegato come ci arrivi.
Comunque prova ad utilizzare colonne di appoggio (serve anche per individuare gli errori), poi vediamo di riunire in una sola formula
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da Eramad »

Per far funzinare il tutto con formule devi concatenarne parecchie...ma si può fare.

Come @patel anche io non ho ben capito cosa vuoi fare ma per farti vedere come ottenere quello che hai scritto tu con le formule, ho modificato il file inserendo nelle celle le formule.
Poi se ci sono formule più semplici non saprei...io rapidamente ho inserito le prime che mi sono venute in mente e che conosco bene.
Allegati
ESEMPIO (1).ods
(16.13 KiB) Scaricato 122 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
tompra
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 3:08

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da tompra »

Grazie Eramad...

Vedo che funziona....

Per chiarezza di cosa voglio fare, ti dicevo è un file per tenere una prima nota, questa parte mi serve per aggiornare il controllo della banca. Ci sono due banche da aggiornare, ho inserito un foglio per le immissioni dei dati. Quello che mi serve che nella parte di controllo che raccolga tutti i dati tutti i dati da i vari fogli di immissione (versamenti, bonifici, spese bancarie, assegni, ecc...) e faccia il calcolo del saldo per verifica.
Appunto mi serve quindi che in ognuna delle due colonne sommi solo i riferimenti a quella specifica banca e che aggiorni il saldo correttamente in ordine cronologico.

Non conosco alcune funzioni che hai messo me le studio un po per capire il senso del funzionamento...

Grazie per ora
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10 Home
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da Eramad »

Io per la prima nota uso il foglio che ti allego (ovviamente con dati di esempio)
In pratica nella colonna A inserisco "B" se uso BCC come banca e "U" se uso Unicredit.
Così ho il foglio di calcolo va a modificare il saldo della banca giusta (Colonne L e M ci sono i saldi Contabili e colonne R e S ci sono i saldi Disponibili).
Automaticamente (tramite la Formattazione Condizionale) cambia il colore di sfondo della colonna B in modo che a colpo d'occhio vedo subito quali movimenti sono di una certa banca.
Se sono movimenti di cassa, rimane bianca.
Poi nella colonna O riporto il totale e nella colonna P la differenza tra il totale della Colonna O con la Colonna G che dovrebbero essere uguali. Se ci fosse una differenza significa che da qualche parte c'è un errore.
Infine nella colonna T c'è il saldo disponibile totale delle 2 banche.

Spero di avertelo spiegato abbastanza comprensibilmente ;) e che ti possa magari aiutare nella comprensione di formule e altre cose.
Allegati
Prima Nota.ods
(18.74 KiB) Scaricato 94 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Concatenare serie di funzioni

Messaggio da gioh66 »

Buonasera, un'alternativa potrebbe essere

Codice: Seleziona tutto

=B2+MATR.SOMMA.PRODOTTO(('Immissione dati'!$A$3:$A$1000=$A3)*('Immissione dati'!$B$3:$B$1000=B$1)*('Immissione dati'!$C$3:$C$1000))
da inserire in B3 del foglio "Riassunto" e da tirare a destra e in basso.
Allegati
ESEMPIO (2).ods
(25.66 KiB) Scaricato 77 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi