LO Base: gestione ordini

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

LO Base: gestione ordini

Messaggio da Alek »

Carissimi amici,
sto cercando di realizzarmi una gestione ordini fornitori/clienti da adattare alle mie esigenze, ho letto un po in giro guide e post ma sinceramente oltre che alla creazione delle tabelle e qualche indicazione sul formulario base non ho trovato.
La cosa principale di cui avrei bisogno è capire come interagire con il database. In proposito allego quello che ho approntato con tabelle e relazioni.
Non riesco a capire come fare, per esempio, ad avere l'elenco adatto tra cui scegliere il giusto risultato. Faccio alcuni esempio pratico con domanda:

- aggiungo un nuovo fornitore FOR1, come faccio nel formulario per creare un nuovo articolo ART1 che faccia riferimento a quello specifico fornitore?

- devo fare un ordine a FOR1, nel formulario vorrei poterlo selezionare in un campo elenco di scelta fornitori ed avere un campo elenco di scelta che mi facesse scegliere cosa ordinargli tra i soli articoli di quel fornitore, escludendo tutti gli altri.

Poi avrò altre esigenze, ma se non risolvo prima queste le altre non posso provarle a risolvere. Spero che qualcuno di voi abbia più chiaro di me il modo per fare quanto descritto sopra. Grazie a tutti!
Allegati
GestOrd2.odb
(13.68 KiB) Scaricato 174 volte
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8813
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: LO Base: gestione ordini

Messaggio da charlie »

Ciao, andiamo avanti a piccoli passi.
  • Ho eliminato tutte le relazioni: io preferisco inserirle di volta in volta quando mi servono.
  • Ho creato il formulario per inserire/modificare i fornitori.
  • Ho creato il formulario per inserire/modificare gli articoli ed assegnarli ad un fornitore.
Prova a dare un'occhiata, cerca di capire quello che ho fatto, fai pure tutte le domande del caso.
Poi andremo avanti.
Le modifiche estetiche (posizione e dimensione dei campi, colori, ecc.) per ora sono superflue.
Allegati
GestOrd3.odb
(31.61 KiB) Scaricato 175 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO Base: gestione ordini

Messaggio da Alek »

si per l'estetica è prematuro, grazie vedo e ti faccio sapere, grazie 1000!!
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO Base: gestione ordini

Messaggio da Alek »

Ok, ho visto che hai creato formulari per inserire e consultare l'elenco di articoli, clienti e fornitori, e fin li c'ero anche arrivato :D . La cosa più complicata per me è ora creare un formulario per la composizione di un ordine a fornitore, che permetta di scegliere principalmente il fornitore destinatario dell'ordine e poi gli articoli da un elenco dei soli appartenenti a quel fornitore. come dovrei fare?
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Alek
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2019, 22:33

Re: LO Base: gestione ordini

Messaggio da Alek »

Ciao Charlie, sei impegnato su altri fronti o è complicato anche per te? :P
Libreoffice 6 su Windows 10 64Bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8813
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: LO Base: gestione ordini

Messaggio da charlie »

Gli impegni non mancano e niente è mai semplice ...
Provo ad allegare il file senza commenti, li aspetto da te.
Allegati
GestOrd4.odb
(42.31 KiB) Scaricato 236 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi