[Risolto] Confronto settimanale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

[Risolto] Confronto settimanale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti
Breve descrizione del file
-Nel foglio Sales Volume ho il numero di pezzi venduti(colonna H) e il loro valore (colonna K) giorno per giorno sia per l'anno in corso e sia il numero di pezzi venduti(colonna N) e il loro valore (colonna Q) giorno per giorno per l'anno precedente. Nella colonna E ho il giorno del mese formattato come data. Nella colonna F ho il giorno della settimana del corrente anno e nella colonna
M ho il giorno della settimana del precedente anno.
-Nel foglio W ho le 52 settimane
Vi chiedo un aiuto per trovare una formula che mi calcola in questo modo i valori settimanali. Le settimana sono tutte da lunedi a domenica sia per l'anno in corso che per l'anno precedente
Vi inserisco degli esempi nel foglio W
Se consideriamo l'anno 2019 la prima settimana inizia il 7 quindi il 1-2-3-4-5-6 sarà 0 per entrambi gli anni
Sono a vostra disposizione per chiarimenti
Per quanto riguarda la 52 settimana se mancano dei giorni vanno presi da quelli di gennaio anno in corso
Allego il file
Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano
sandro
Allegati
confronto settimanale.ods
(194.88 KiB) Scaricato 130 volte
Ultima modifica di sandro merlino il mercoledì 4 settembre 2019, 22:56, modificato 3 volte in totale.
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Confronto settimanale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti
Secondo voi se con la funzione =DESTRA(H99;LUNGHEZZA(H99)-TROVA(":";H99)) estraggo il numero della settimana.
Esiste un modo per trovare nella colonna F del foglio sales volume il "Lun" oppure "Mon" corrispondente ( se la lingua è italiano oppure inglese)
Esempio: se estraggo il numero 3
Esiste un modo per trovare nella colonna F del foglio sales volume il terzo "Lun" oppure "Mon"
Grazie
sandro
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Confronto settimanale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti
Vi chiedo un aiuto perchè non ho ancora risolto il problema
Nel foglio W nelle celle da I87 a I93 sono riuscito a trovare il risultato della prima settimana giorno per giorno
Nel foglio W nelle celle da K87 a K93 ho preparato la condizione che deve sommare il valore di martedi solo se la data è maggiore o uguale al martedi e poi con il mercoledi e ... fino alla domenica. Non voglio la somma di tutti i valori della settimana il lunedi.
Nel foglio W nelle celle da N87 a N93 ho unito le precedenti formule
Nel foglio W nelle celle da P87 ho ricavato la formula finale.
Ho dovuto usare la concatenazione perchè non conosco altri metodi
Pensavo di aver risolto il problema aggiungendo 1,2,3..364 alla data per il confronto con oggi() sia per trovare il valore richiesto come ho fatto nelle week 2, week 3, week 4.
Purtroppo sono arrivato alla week 5 e non torna. Penso perchè c'è il salto con celle vuote.

Allego il file
Grazie
Sandro
Allegati
confronto settimanale.ods
(197.2 KiB) Scaricato 124 volte
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Confronto settimanale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti
Vi chiedo un aiuto per sapere se è possibile sistemare la sintassi della formula in
=SE(O(F131="mon";F131="lun");SOMMA.SE($E131:$E137;"<="&OGGI();H131:H137)) in C124 funziona
=SE(F131="mon";SOMMA.SE($E131:$E137;"<="&OGGI();H131:H137)) in C125 funziona solo in inglese o in italiano
=SE(F131="mon|lun";SOMMA.SE($E131:$E137;"<="&OGGI();H131:H137)) in C126 non funziona

Allego il file
Grazie
sandro

Ps se qualcuno volesse darmi una mano per trovare una formula migliore è il ben venuto
Allegati
confronto settimanale.ods
(196.67 KiB) Scaricato 131 volte
openoffice 4.1.1
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Confronto settimanale

Messaggio da Eramad »

Ciao Sandro.

Purtroppo non ho molto tempo quindi non posso darti una mano col file ma velocemente, per le formule che hai scritto:

- la prima in C124 è scritta bene
- la seconda in C125 non funziona in italiano perchè nella formula manca una parte. Se noti in quella in C124 hai usato O(F131="mon";F131="lun") mentre in C125 gli hai detto solo F131="mon"
- la terza in C126 solito discorso di prima solo che stavolta non funziona perchè non conosce il significato di F131="mon|lun"...o meglio lui si aspetta una stringa di testo "mon|lun|"
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Confronto settimanale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao Eramad
Se qualcuno mi aiuta con una formula completa la inserisco nel mio file
altrimenti uso la mia anche se maccheronica.
Grazie 1000 per l'aiuto

sandro
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Confronto settimanale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti
Vi chiedo un piccolo aiuto perchè sono quasi arrivato alla soluzione.
Devo fare una modifica alle formule del foglio3 da N622 in giu quindi N622, N672, N722 etc fino ad arrivare alla 52 settimana. Vorrei una volta trovata la formula copiarla tanto le settimane sono a distanza costante di 50 righe.
La formula in N622 prende come riferimento quello che trova in M574, M622 e M623. Io vorrei eliminare i riferimenti in M622 e M623 e utilizzare M572 e M573 adeguati alla settimana in corso.
In pratica vorrei che venisse fatto come le prime 7 settimane di questo file dove per le settimane da 2 a 7 si fa riferimento solo a M122,M123 e M124

Allego il file
Grazie Sandro
Allegati
confronto settimanale.ods
(96.42 KiB) Scaricato 107 volte
openoffice 4.1.1
sandro merlino
Messaggi: 595
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:33

Re: Confronto settimanale

Messaggio da sandro merlino »

Ciao a tutti
Vi ringrazio e fornisco la formula desiderata che trovate nella settimana 11 e poi da copiare fino alla settimana 52

Grazie per il supporto

sandro
Allegati
confronto settimanale 11-52.ods
(95.42 KiB) Scaricato 115 volte
openoffice 4.1.1
Rispondi