Recupero di un file corrotto?

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
cmwod
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 16:12

Recupero di un file corrotto?

Messaggio da cmwod »

Salve, sto preparando un esame, e mezz'ora fa accendo il mio computer e cerco di aprire il file .odt con OpenOffice, ma già dall'iconcina del file noto qualcosa di strano. Ho cercato subito di aprirlo con OpenOffice, ma mi esce una finestrella chiamata "Opzioni Filtro ASCII", e se clicco su "ok", mi esce un file con pagine e pagine di cancelletti (#).
Ho provato, quindi, ad aprire il file con Word ma mi esce sempre una finestra che dice"rilevato contenuto illeggibile in "file". Recuperare il contenuto del documento? [...]", però non ho la licenza Word quindi non posso fare nulla con quel programma.
Ho seguito delle istruzioni ad altri problemi sempre qui nel forum, ovvero sono andato in Strumenti -> Opzioni -> Percorsi ma non ho la minima idea di che file io debba cercare...
C'è un modo di ripristinare un file del genere? E' molto importante per me, ci ho messo giorni e giorni a farlo e se c'è qualche modo per recuperarlo, se serve magari anche inviarvelo, ve ne sarei gratissimo.
:crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Sei l'ennesima persona che chiede aiuto su questo argomento e se fai una ricerca sul forum vedrai che le speranze sono davvero poche :( .
Lascia stare Word che non c'entra. Che estensione ha il file? .doc? .odt?
Se .odt un tentativo da fare è quello di rinominare il file in .zip (i file di Open Office sono file compressi e rinominati), usare un programma come Unzip per scompattare il file compresso e cercare se c'è qualcosa di utile all'interno del file content.xml fra quelli ottenuti. Se non te la senti posta il file, se è troppo pesante usa la casella di posta o dropbox.
Il percorso a cui accenni dovrebbe portarti ad individuare un file di backup, ma è attiva l'opzione di backup?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
cmwod
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 16:12

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da cmwod »

Innanzitutto grazie della risposta, e mi scuso per non essermi presentanto subito, sono stato preso dal panico della situazione. Mi presenterò nel forum.
Comunque, non so come si faccia a verificare se è attiva l'opzione di backup, però quando entro in C:\Users\mionome\AppData\Roaming\OpenOffice\4\user\backup non mi esce niente.
Ho letto che "Bisogna attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste nel pannello di controllo.", ma non so come si faccia. Non è che se lo attivo troverò qualche file nella cartella? Anche se so che molto probabilmente la risposta è no. :\
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
cmwod
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 16:12

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da cmwod »

Dimenticavo, io ho cercato un programma di nome Unzip so google ma non trovo nulla..? Non sono veramente esperto in materia, come si può intuire...
Cioè, io ho provato a "rinominare" il nome del file, ma mi diventa "documento.zip.odt". Ho sicuramente mal interpterato quel "rinominare". Dovrei convertirlo, dici? Come faccio?
Posso postare il file, ma non so come?
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da charlie »

Allegati
Schermata 2018-12-17 alle 18.04.26.png
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
cmwod
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 16:12

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da cmwod »

Grazie, il file in questione è questo:
Allegati
● Diritto 1.odt
(39.54 KiB) Scaricato 243 volte
OpenOffice 4.1.3 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da charlie »

Il file è irrecuperabile.
cmwod ha scritto:C:\Users\mionome\AppData\Roaming\OpenOffice\4\user\backup non mi esce niente.
Se riesci ad entrare, la visualizzazione è già attiva. Comunque, la procedura in Windows 7-8 è questa: Pannello di controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Cartelle e file nascosti spuntare Visualizza cartelle, file e unità nascoste > OK
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
redtears
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 19:34

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da redtears »

Anche a me si è danneggiato un file. Qualcuno che può aiutarmi? Ve lo allego. Grazie mille in anticipo
Allegati
Tesi Freggia - Copia.7z
(368 Byte) Scaricato 218 volte
openoffice 4.1.5 Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Recupero di un file corrotto?

Messaggio da charlie »

Mi spiace, il file risulta irrecuperabile.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi