Salve a tutti,
dovrei realizzare con un foglio mensile che mi calcoli le ore di lavoro, lo straordinario, permessi, ferie e festività ...insomma tutto ma non sono molto pratico...qualcuno potrebbe, gentilmente, darmi qualche dritta su come realizzarlo?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà...
[Risolto]Foglio calcolo ore di lavoro
[Risolto]Foglio calcolo ore di lavoro
OpenOffice 3.2 - Windows 7
Re: Foglio calcolo ore di lavoro
Io faccio così:
In un foglio metto l'orario di apertura del negozio, scaglionato a mezzore. Ogni colonna una mezzora.
A seconda del numero di dipendenti, mi faccio X righe per giorno. Ogni dipendente ha la sua riga.
In due colonne separate mi tengo i permessi/ferie per la mattina e per il pomeriggio.
In un secondo foglio mi faccio un riepilogo di controllo, per essere sicuro di non sforare le ore di contratto di ognuno.
In una colonna metto il nome del dipendente (che è quello che farò poi cercare nel riepilogo) ed una formula di CONTA.SE che mi cerca il numero di volte in cui il nome è stato scritto nell'intervallo corrispondente alle mezzore di lavoro del primo foglio. Il risultato del CONTA.SE diviso 2 è il numero di ore in cui il dipendente è in orario.
Il controllo lo faccio con formattazione condizionata in modo che se le ore corrispondono a quelle che il dipendente deve fare mi si colora la cella in un modo, se ho ecceduto o mi son dimenticato qualche ora, mi si colora in un altro.
Da questa base poi, puoi spaziare un po' a seconda delle tue esigenze.
PS: Questo file funziona a livello settimanale e lo formatto anche ad uso interno per la stampa. Se invece quello che ti serve è un foglio di riepilogo ore lavorate hai bisogno di tutt'altra cosa.
In un foglio metto l'orario di apertura del negozio, scaglionato a mezzore. Ogni colonna una mezzora.
A seconda del numero di dipendenti, mi faccio X righe per giorno. Ogni dipendente ha la sua riga.
In due colonne separate mi tengo i permessi/ferie per la mattina e per il pomeriggio.
In un secondo foglio mi faccio un riepilogo di controllo, per essere sicuro di non sforare le ore di contratto di ognuno.
In una colonna metto il nome del dipendente (che è quello che farò poi cercare nel riepilogo) ed una formula di CONTA.SE che mi cerca il numero di volte in cui il nome è stato scritto nell'intervallo corrispondente alle mezzore di lavoro del primo foglio. Il risultato del CONTA.SE diviso 2 è il numero di ore in cui il dipendente è in orario.
Il controllo lo faccio con formattazione condizionata in modo che se le ore corrispondono a quelle che il dipendente deve fare mi si colora la cella in un modo, se ho ecceduto o mi son dimenticato qualche ora, mi si colora in un altro.
Da questa base poi, puoi spaziare un po' a seconda delle tue esigenze.
PS: Questo file funziona a livello settimanale e lo formatto anche ad uso interno per la stampa. Se invece quello che ti serve è un foglio di riepilogo ore lavorate hai bisogno di tutt'altra cosa.
OpenOffice 3.2.0 su Ubuntu 10.04
alla fine mi servirebbe un foglio che mi faccia il calcolo mensile del lavoro ordinario, straordinario, ferie, permessi ecc... per poter facilmente controllare la busta paga...
Allora forse può bastare una cosa simile a quella in allegato.
Ci metti il mese, la base di retribuzione oraria e straordinaria e in automatico, a seconda delle ore lavorate per giorno, ti mette il totale delle ore lavorate.
Ovviamente non tiene conto di eventuali trattenute.
Per i conteggi di ferie e permessi, semplicemente ti scala quelle di cui usufruisci dal totale che hai a disposizione.
Ci metti il mese, la base di retribuzione oraria e straordinaria e in automatico, a seconda delle ore lavorate per giorno, ti mette il totale delle ore lavorate.
Per i conteggi di ferie e permessi, semplicemente ti scala quelle di cui usufruisci dal totale che hai a disposizione.
- Allegati
-
- oreLavorate.ods
- (13.58 KiB) Scaricato 3532 volte
OpenOffice 3.2.0 su Ubuntu 10.04
piri ha scritto:Allora forse può bastare una cosa simile a quella in allegato.
Grazie piri sei stato gentilissimo...
Più o meno era quello che volevo realizzare io...avrei voluto inserire gli orari compresi di pause (per esempio dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 12:30 alle 17:00) e in automatico mi calcolasse le ore di lavoro ordinario e quelle di straordinario....
Inoltre vorrei inserire una colonna che mi metta i giorni della settimana...
Ma come si fa a vedere le formule corrispondenti alle varie caselle?