Calc php

Forum di discussione per specifici progetti legati a OpenOffice
Rispondi
gara1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 7:39

Calc php

Messaggio da gara1 »

Siccome volevo studiare un po’ di php per mettere mano al codice ho trovato enorme difficolta’ non tanto nel codice in se’ ma nel capire dove inizia e dove finisce una cosa .
Per cui dicevo ma non si puo’ fare con il codice quello che si fa con il nuovo editor Gutenberg di wordpress cioe’ dividerlo a blocchi in maniera che il tutto sia piu’ chiaro e comprensibile usando openoffice calc ed apportando le dovute modifiche in maniera che risponda alle regole php o del linguaggio di turno

Immagine

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0
Allegati
codice a blocchi.jpg
OpenOffice 4.1.5 su Ubuntu 18.04
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Calc php

Messaggio da unlucky83 »

Ciao, grazie per averci resi partecipi del tuo pensiero, ma questa discussione ha lo scopo di essere informativa oppure volevi chiedere qualcosa?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
gara1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 7:39

Re: Calc php

Messaggio da gara1 »

solo per sapere se questa cosa era gia' stata fatta/pensata da qualc'un altro
OpenOffice 4.1.5 su Ubuntu 18.04
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Calc php

Messaggio da unlucky83 »

Calc non è l’ideale per studiare codici già scritti, perché copiando e incollando sistema il testo nelle celle considerando solo gli invii. Se più blocchi sono scritti sulla stessa riga di codice, li troveresti nella stessa cella.
Esistono editor di testo per programmazione che fanno al caso tuo.
Questi riconoscono il linguaggio, evidenziano il tag o la funzione con il colore e alcuni visualizzano il testo su più righe quando incontrano il fine tag. Ci sono anche quelli che con la funzione pratica di raggruppare i blocchi. Io uso l’editor di testo KATE che dovrebbe essere multipiattaforma
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
gara1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 7:39

Re: Calc php

Messaggio da gara1 »

si ma non il Calc normale ma un Calc modificato per supportare il codice e riconoscore i varilinguaggi di programmazione
OpenOffice 4.1.5 su Ubuntu 18.04
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Calc php

Messaggio da unlucky83 »

Vediamo se ho capito bene:
Il tuo primo messaggio voleva avere il significato “voglio studiare il php e mi sto chiedendo, non é che esiste un qualche plugin di calc che può essermi utile?”
Per quanto ne sò io, non esiste nulla del genere in calc, difficile anche che qualcuno lo faccia mai dato che calc é un foglio elettronico di calcolo e non un editor di testo. Però dovrebbero esserci per calc dei filtri per importare i dati di una pagina php, tali filtri riconoscono i tag e li ignorano. Con questi filtri non puoi usarli per fare ciò che vorresti te, li ho menzionati perché é la cosa che più si avvicina all’argomento, per quanto ne sò.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
gara1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 7:39

Re: Calc php

Messaggio da gara1 »

Il mio primo messaggio voleva avere il significato “voglio studiare il php e non capisco perche' non si divide il codice in celle come in Calc" Lo so che non esiste niente del genere, pensavo di pagare degli sviluppatori per fare le modifiche a Calc
OpenOffice 4.1.5 su Ubuntu 18.04
Rispondi