Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum, che ogni tanto ho frequentato per avere indicazioni utili.
Apro una nuova discussione perché non riesco a trovare nulla che possa aiutarmi nel forum, ma se dovesse esserci sono pronto ad eliminarla immediatamente.
Ho un file con un numero impressionante di righe (al punto che ho dovuto svilupparlo in tre fogli di lavoro diversi).
Ogni riga descrive una serie di caratteristiche, e comprende anche un campo con i luoghi d'origine. A me serve fare un elenco con 2 colonne: i luoghi di origine presi singolarmente, e accanto a ciascuno di essi il numero di record nei quali compaiono.
Questa seconda parte del lavoro la risolvo facilmente con la funzione "conta.se", ma non so come velocizzare (anche per venire incontro alla mia povera e vecchia RAM) il lavoro di eliminazione delle ripetizioni.
Faccio un esempio: il toponimo "Roma" comparirà nel mio DB almeno 30.000 volte, Milano altrettante. A contarle Calc fa relativamente in fretta, ma come faccio a dirgli che nella mia selezione basta che Roma e Milano compaiano una volta ciascuna?
I luoghi di origine, sebbene si ripetano molto, sono tanti (sicuramente più di 100), per cui non li posso riportare ad uno ad uno nella nuova colonna alla quale affiancare quella dei conteggi: è possibile farli "pescare" dal programma?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
[Risolto] Prendere una sola volta parole ripetute in una col
[Risolto] Prendere una sola volta parole ripetute in una col
Ultima modifica di Nesnàju il giovedì 20 gennaio 2011, 10:04, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2 su Kubuntu 10.04 / Windows XP
Re: Prendere una sola volta parole ripetute in una colonna
vedi se ti può andar bene l'esempio in allegato
- Allegati
-
- esempio1.ods
- (8.05 KiB) Scaricato 516 volte
Open office 3.2 win 7
- Robert Tucker
Con DataPilot?
LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.
Ringrazio tutti. La soluzione che cercavo è quella del filtro standard con l'opzione "univoco". Ho un po' troppi record e la macchina mi si pianta, di tanto in tanto, ma funziona.

Re: [RISOLTO]Prendere una sola volta parole ripetute in una
Visto che ci sono, ne approfitto per chiedere un'informazione pratica della quale non riesco a trovare notizia.
Come si fa, in Calc, ad inserire il riferimento ad una colonna intera in una formula? Nell'immondo excel so che si usa A:A per indicare l'intera colonna A, ma in Calc non mi risulta...
Come si fa, in Calc, ad inserire il riferimento ad una colonna intera in una formula? Nell'immondo excel so che si usa A:A per indicare l'intera colonna A, ma in Calc non mi risulta...
- Robert Tucker
Re: [RISOLTO]Prendere una sola volta parole ripetute in una
Penso che si deve utilizzare A1:A65536.Nesnàju ha scritto:Come si fa, in Calc, ad inserire il riferimento ad una colonna intera in una formula? Nell'immondo excel so che si usa A:A per indicare l'intera colonna A, ma in Calc non mi risulta...
LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.