[Risolto] Tasto "punto" sul numpad abilitato.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

[Risolto] Tasto "punto" sul numpad abilitato.

Messaggio da wfrcrd »

Potrei essere nel posto sbagliato, nel caso vi prego di perdonarmi, ma sono qui perche' mi siete stati di grande aiuto in passato:
il problema che ho mi si presenta solo quando uso libreoffice calc :
il tasto punto del numpad (abilitato) mi esce come virgola, SOLO su libreoffice calc, su altri editor o sulla barra degli indirizzi del browser esce correttamente come punto.
Per questa ragione, forse sbagliando, non credo dipenda dalle impostazioni del sistema operativo, mah!
Ho anche fatto uno script con autohotkey che mandi il punto alla pressione di quel tasto, bene.... sulle altre applicazioni di editor funziona, su libreoffice no!
Grazie in anticipo , ciao!
Ultima modifica di charlie il sabato 15 settembre 2018, 14:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Tasto "punto" sul numpad abilitato.

Messaggio da unlucky83 »

Ciao, ti succede perchè usi libreoffice con le impostazioni in italiano. Mi spiego meglio, il punto del numpad serve ad immettere il separatore dei decimali. In Italia il separatore dei decimali è la virgola mentre in buona parte del mondo, o comunque dove si parla inglese, viene impiegato il punto.
Io uso libreoffice impostato sull'italiano e il tasto punto del numpad mi restituisce la virgola, ma come te nel browser o in altri editor mi restituisce punto. Il comportamento di libreoffice ti si presenterà anche in altri software in cui c'è la possibilità di impostare il separatore dei decimali nel sistema locale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Tasto "punto" sul numpad abilitato.

Messaggio da wfrcrd »

Ti ringrazio, quindi per far restituire il punto dovremmo usare libreoffice in inglese, mi sembra un po' drastica come soluzione.
Avevo gia' provato ad impostare da libreoffice il separatore dei decimali nel modo americano, ma non c'e verso!
Quindi non sei riuscito a risolvere in alcun modo ?
Openoffice e Libreoffice su win 10
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Tasto "punto" sul numpad abilitato.

Messaggio da wfrcrd »

Togliendo la spunta a questa schermata su ubuntu ho risolto!
Lunedi' vedro' se riesco anche su windows, grazie! :bravo:
Allegati
libre.png
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: [RISOLTO] Tasto "punto" sul numpad abilitato.

Messaggio da unlucky83 »

Ci riuscirai sicuramente anche su Windows. Lo faccio spesso, perchè purtroppo è una modifica globale, non riguarda il singolo file. Se devi preparare un documento internazionale serve il punto ma per documenti locali meglio la virgola. Impara bene la procedura perchè ti servirà spesso.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi