[Risolto] Invertire l'andamento delle colonne.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

[Risolto] Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da bbrun »

Salve, è possibile invertire l'andamento dei dati in una o più colonne?

Nel file di esempio che allego il tutto scorre dal basso verso l'alto, si può mandarlo dall'alto verso il basso? Ma anche viceversa.

Grazie.
Allegati
Unicredit.ods
(13.54 KiB) Scaricato 129 volte
Ultima modifica di bbrun il lunedì 16 luglio 2018, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da gioh66 »

Buonasera, non so se ho capito bene, ma se selezioni i dati e li ordini dalla A alla Z, tramite i pulsanti sulla barra degli strumenti non ottieni ciò che vuoi? A me ordina le date in modo crescente e ricolloca conseguentemente anche il resto della riga.
Allegati
Unicredit(1).ods
(14.26 KiB) Scaricato 106 volte
sc_140718-21.19.51.jpg
sc_140718-21.19.51.jpg (13.11 KiB) Visto 3046 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da bbrun »

Salve Gioh66.

No, la tua proposta non è quella giusta, premetto che su Calc sono molto ignorante e non ho nemmeno pensato di operare come hai fatto tu.
Ci ho provato e il risultato è parziale in quanto con le date ci sono riuscito ma con i dati viene tutto rimescolato a casaccio, forse dipende dal fatto che sono presenti quelle 2 colonne vuote tra Date e Dati, proverò a vedere che succede mettendo una colonna vuota tra le colonne dei dati.
Intanto ti passo il file che ho ottenuto in modo che tu possa farti un'idea più chiara sul risultato che voglio ottenere.

Ciao.
Allegati
Unicredit_2.ods
(14.06 KiB) Scaricato 122 volte
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da gioh66 »

Non è che le rimescola a casaccio, usando i pulsanti ordina le righe usando come riferimento la colonna delle date. Se provi a copiare la tabella a fianco all'altra (non attaccate) e riordini una delle due come ti ho detto, vedrai che i valori delle singole righe corrispondono.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da gioh66 »

Riguardando bene l'ultimo file che hai messo ho capito, spero, cosa intendi...guarda il video forse è più chiaro il procedimento...
https://www.youtube.com/watch?v=myHwmp0 ... e=youtu.be
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da lucky63 »

Puoi fare anche con più colonne separate definendo un nome di area per l'area interessata.
Nell'esempio ho bloccato l'intestazione colonna ed evidenziato due righe dati per un pronto riscontro visivo durante i test di ordinamento.
Ordinamento crescente / decrescente fattibile per qualsiasi delle colonne dati interessate.
Allegati
Unicredit-00.ods
(17.07 KiB) Scaricato 102 volte
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da bbrun »

Voi ci riuscite e io no, forse non capisco un tubo o forse dipende dal fatto che usate Libre Office.
Mi scarico L.O. 5.4.7.2 e lo installo, carico il file e... tutto sistemato.

Un grazie a Gioh66 e a Lucky63.
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [RISOLTO] Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da gioh66 »

Mi fa piacere che tu abbia risolto...comunque la stessa procedura funziona anche su openoffice.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da gioh66 »

Rispondendo alla domanda che mi hai posto nell'altra discussione, ti confermo che come dici tu, selezionando l'area e ordinando tramite i pulsantini "non fa un ordinamento corretto".
Facendolo invece dal menù Dati>Ordina e scegliendo la colonna A, l'ordinamento è come lo vuoi.
Poi mi è venuto in mente un problema con una formattazione condizionale è ho fatto un'ulteriore prova.
In pratica invece di selezionare l'area dalla prima cella in alto a sx all'ultima in basso a dx, ho fatto il contrario, in modo da avere la cella attiva, quella col bordo in grassetto, sulla prima cella in alto a sx.
A questo punto dando il comando ordina dall'A alla Z tramite i pulsantini fa il lavoro come deve (o meglio come lo vuoi), questo perchè usando i pulsanti, l'ordinamento viene fatto automaticamente prendendo in considerazione la colonna in cui si trova la cella attiva.
Da qui anche la differenza di comportamento tra Libreoffice e Openoffice. In calc di libre la cella attiva è quella da cui si inizia la selezione, mentre in calc di open la cella attiva è quella in cui finisce la selezione dell'area e per tanto selezionando "normalmente", dall'alto in basso e da sx a dx, in libre ordina automaticamente usando la colonna A come riferimento, mentre in open ordina i dati a partire dalla colonna G.
https://www.youtube.com/watch?v=kuj5rvi ... e=youtu.be
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: [Risolto] Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da bbrun »

Salve Gioh66.

Parte 1) Hai ragione, le avevo aperte tutte e due e ho fatto la domanda in quella sbagliata.

Parte 2) Hai ragione, le soluzioni che illustri sono quelle giuste.

Parte 3) Quanto sono ignorante... (e qui, purtroppo, ho ragione io).

Per la "n" volta, Grazie.
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: [Risolto] Invertire l'andamento delle colonne.

Messaggio da bbrun »

Premetto che ieri, quando ho ringraziato Gioh66 per la soluzione che mi ha fornito, lo facevo a scatola chiusa, senza aver controllato nulla.
Quando lo ho fatto il mio OO continuava a non voler fare il lavoro richiesto.
Pensando a un suo malfunzionamento lo ho cancellato e lo ho sostituito con un nuovo download, soluzione trovata? Macchè.
Suppongo che Gioh66 abbia usato la versione da installare anziché la portatile provo ad usarla anch'io, e stavolta tutto funziona regolarmente.
Ma io voglio usare la versione portatile, mi scarico la versione di Winpenpack la provo e: OO di WPP batte OO confezionato dalla comunità di OpenOffice 1 a 0.

Tutto a posto, ancora un grazie a Gioh66 e un ciao a tutti.
Rispondi