[Risolto] Macro per sfogliare le pagine

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

[Risolto] Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da sanraff »

Salve a tutti, nel file di cui allego esempio, sto cercando di realizzare un sistema che mi permette di far scorrere le pagine al fine di rendere più semplice la visualizzazione dei campi.
Mi spiego meglio:
Aprendo il file, per il momento ho creato solo tre pagine, che ho chiamato "Gennaio, Febbraio e Marzo" ( che poi realizzerò fino a Dicembre), poi per ogni pagina, ci sono cinque destinazioni diverse che le gestisco attraverso il menù a tendina, posto sotto la scritta "Cerca Destinazione".
Attraverso una macro che ho trovato all'interno di questo forum, come dicevo pocanzi, tramite il menù a tendina, riesco a far muovere questi intervalli; la macro l'ho agganciata al foglio eventi.
Cosa vorrei realizzare, che non riesco a fare?
Tramite la combobox ( e vorrei lascaiare quella), attraverso la selezione del mese, vorrei ottenere una sovrapposizione delle pagine, quindi da "Gennaio" a "Febbraio" oppure di un mese qualunque e tramite il menù a tendina di "Cerca destinazione", la ricerca delle destinazioni corrispondenti a quel mese.
Purtroppo sono riuscito a realizzare solo quella inerente al mese di Gennaio e non riesco ad andare oltre, è possibile avere un aiuto??.
Spero di esser stato chiaro e ringrazio fin da adesso a chi mi darà una mano.
Allegati
Sfogliare Pagine.ods
(38.68 KiB) Scaricato 101 volte
Ultima modifica di sanraff il domenica 1 luglio 2018, 21:50, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da hubert lambert »

Ciao sanraff,
sanraff ha scritto:vorrei ottenere una sovrapposizione delle pagine
Quello tipo di problema sembra una fattispecie per l'utilizzare dei scenari (Strumenti -> Scenari).
Allego un esempio, in caso ti serva.
Saluti.
Allegati
sanraff.ods
(31.66 KiB) Scaricato 98 volte
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da sanraff »

Buonasera, innanzitutto volevo ringraziarti per il tuo intervento, anche se pur leggendo la guida da te suggerita, non ho capito niente per come realizzare il mio progetto.
Gentilmente, al fine di capire se era ciò che avevo chiesto, potresti spiegarmi in una maniera più dettagliata come sei giunto a questa conclusione?, poiché prima di mettere "Risolto" vorrei testare bene il mio file.

Grazie ancora per il tuo intervento.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da hubert lambert »

Uno scenario fa esattamente ciò che hai descritto: "sovrapporre" dati simili in uno stesso gruppo di celle.
Ma, per essere sicuro che vada bene per te, avremmo bisogno di capire come funzionerà il tuo foglio con dati reali.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da sanraff »

Ciao e grazie ancora per il tuo contributo.
Provo a spiegarmi meglio. N.B.:( sono stato costretto a zippare il file, poichè il sistema del forum mi suggeriva che quello normale era troppo grande).
In questo file di esempio, per il momento ci sono quattro fogli, di cui uno l'ho chiamato "Menù" ( che mi serve come struttura d'appoggio), un altro "Gen" ( che poi dovrà essere uguale per i mesi successivi), un altro "Analisi_1" ( dove estrapolo una parte dei dati ) che trovo all'interno dei fogli che ho chiamato "Gen, Feb, Mar ecc..) ed infine un altro che ho chiamato "Analisi_2" dove estrapolo sempre una parte dei dati riposti nei fogli "Gen, Feb, Mar ecc.." utilizzando però un altro criterio.
Entrando nel vivo del meccanismo che ho creato, partiamo dal Foglio "Gen".
All'interno ci sono due tabelle, dove io tutti i giorni in quella sottostante, manualmente riporto la tracciabilità di alcuni pacchi quasi 5000; ogni rigo è formato da un percorso suddiviso in cinque luoghi diversi, quindi attraverso i filtri riesco a vedere giorno per giorno il percorso di uno o più pacchi.
Nella seconda Tabella, quella posta in alto, riporto il reseconto del mese.
Tramite una macro che gestisce due pulsanti che li ho collocati nella "Barra dei Menù", che ho chiamato "Verifica e Ritorna" ( posti accanto al tasto "Aiuto"), riesco a gestire il foglio per realizzare anche un "Report di Stampa riepilogativo del mese in essere" e fin qui mi funziona tutto e premetto che questa impostazione poi la porterò per i mesi successivi.
Adesso passiamo al foglio "Analisi_1", oggetto della discussione.
In quuesto foglio io vorrei realizzare una struttura che mi dia la possibilità di fare un' analisi più dettagliata per alcuni campi di mio interesse e vorrei riportare tutti e 12 i mesi.
Siccome la tabella sottostante è molto lunga e di quest'ultima mi occorre anche la stampa, attraverso una macro ( che ho trovato in questo forum e che ho chiamato "Destinazione", associata al "foglio Eventi" ), tramite il menù a tendina posto sotto alla dicitura "Seleziona Percorso", sono riuscito a suddividere tutto il prospetto inerente al solo mese di Gennaio, in sei blocchi, tutti perfettamente stampabili.
"Quello che non riesco a fare è che tramite la combobox posta sotto la dicitura "Seleziona Mese", richiamare i mesi a me interessati, e sempre tramite il menù a tendina del percorso, fare la stessa cosa descritta pocanzi, cioè suddividere il prospetto del mese interessato in sei blocchi da mandare in stampa".
Per il momento mi fermerei qui, in quanto il problema che sto riscontrando anche per l'altro foglio che ho chiamato "Analisi_2", l'ho riproposta sempre nel forum con un altro nome quale "Cerca i corrispettivi_1" dove non riesco ad impostare la funzione matriciale che attraverso la regola "Uno a Molti" tramite la selezione del Campo "Luogo", prendendo i dati dal foglio "Gen", mi deve restituire tutti i campi ad esso associati, cioè io devo vedere per quel luogo che ho riportato per ogni rigo ed in posizioni diverse, quali pacchi, data, n°ddt, ecc. sono ad esso associati.
Esempio, imposto "Roma", e devo vedere tutti i pacchi e la tracciabilità più altri dati ad esso associati.
Per concludere, mi farebbe piacere che se la risposta al primo quesito dovesse essere per gli "Scenari", ricevere da parte tua una breve spiegazione per capire come si impostano, poichè ho dato un'occhiata al link da te suggerito, più altre ricerche fatte su goolge, però non spiegano bene come impostarli.
Grazie per il tuo aiuto e scusami se mi sono dilungato troppo.
Allegati
Sfoglia Pagine_1.rar
(118.52 KiB) Scaricato 89 volte
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da hubert lambert »

Se ho bene capito, forse puoi farlo con formule "indirette".
Vedi il foglio Analisi_1, les celle D14:Z308. Si riferiscono alla cella E2, la quale è aggironata dalla listbox. Ho anche rinomato il foglio "Gen" in "Gennaio", chè sarà così molto più facile.
Allegati
Sfoglia Pagine_1.ods.zip
(130.6 KiB) Scaricato 93 volte
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da sanraff »

Ciao, ho dato un'occhiata a questa tua ultima soluzione, però non ho capito come si comporta la funzione "indiretto" e soprattutto in che modo riesce a reperire i dati dal foglio di "Gennaio".
Puoi darmi qualche delucidazioni in più cercando di esprimerti in modo più semplice?, questo per darmi la possibilità di completare da me il progetto, grazie.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da hubert lambert »

La formula INDIRETTO restituisce un valore da un riferimento di cella fornito come stringa di caratteri.
È quindi possibile definire un riferimento dinamico. Nell'esempio allegato, i riferimenti del foglio Analisi_1 dipendono dalla cella E2, che contiene il nome del mese (lo stesso nome che il foglio corrispondente). Questa cella E2 è collegata alla listbox.
In altre parole, la scelta di un mese nella listbox modifica la cella E2 e, a cascata, tutte le formule INDIRETTO che dipendono da essa.
Potrebbe essere più chiaro se aggiungi dati al foglio di Febbraio (da rinominare "Febbraio") e di provare a modificare il mese nel foglio Analisi_1.
Cordiali saluti.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da sanraff »

Perfetto :super: , grazie, adesso è molto più chiaro.

Adesso non volendomi approfittare della tua competenza, nel post avevo riportato anche un problema legato al foglio che ho chiamato "Analisi_2"; sono giorni che ci sto sbattendo la testa :crazy: , penso che la soluzione siano delle formule matriciali, però non so come vanno applicate, è possibile avere un ulteriore aiuto?, grazie.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: Macro per sfogliare le pagine

Messaggio da sanraff »

Ciao ho fatto test inerente alla tua spiegazione
hubert lambert ha scritto:La formula INDIRETTO restituisce un valore da un riferimento di cella fornito come stringa di caratteri.
È quindi possibile definire un riferimento dinamico. Nell'esempio allegato, i riferimenti del foglio Analisi_1 dipendono dalla cella E2, che contiene il nome del mese (lo stesso nome che il foglio corrispondente). Questa cella E2 è collegata alla listbox.
In altre parole, la scelta di un mese nella listbox modifica la cella E2 e, a cascata, tutte le formule INDIRETTO che dipendono da essa.
Potrebbe essere più chiaro se aggiungi dati al foglio di Febbraio (da rinominare "Febbraio") e di provare a modificare il mese nel foglio Analisi_1.
, era quello che stavo cercando.
Grazie 1000 per il tuo contributo.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Rispondi