[Risolto] Macro Calc in Mac Os High Sierra messaggio errore

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
DanteS
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 17:57

[Risolto] Macro Calc in Mac Os High Sierra messaggio errore

Messaggio da DanteS »

Ho problemi con le macro sul mio nuovo Mac Air (principiante assoluto, sistema High Sierra); sono riuscito ad installare openoffice e java ma quando provo a lanciare le macro in calc (questa, in questo foglio, in particolare, http://www.formscanner.org/downloads/Pr ... _V2.81.xls) ho il messaggio di errore "incorrect format for script URI" (error in scripting scheme during the execution of UNKNOWN UNKNOWN). Ho settato la protezione a "media" nelle opzioni OpenOffice.
La macro su windows funziona perfettamente

Grazie per l'aiuto
Dante
Ultima modifica di DanteS il lunedì 4 giugno 2018, 18:02, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.4 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro Calc in Mac Os High Sierra messaggio errore

Messaggio da charlie »

Ciao, come ben sai se leggi un po' di messaggi sul forum, ci occupiamo di problemi di Open Office /Libre Office. Il link da te inviato (perché non hai usato le funzioni del forum?) punta ad un file .xls non nativo di Calc.
Inoltre le macro di Excel non funzionano di norma in Calc.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
DanteS
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 17:57

Re: Macro Calc in Mac Os High Sierra messaggio errore

Messaggio da DanteS »

Ciao,
ho visto che il problema è stato dibattuto anche in questo forum viewtopic.php?f=2&t=8968&p=49224&hilit= ... +os#p49224. Anch'io ho avuto su Mac un crash pesante con Open Office 4.1.5 appena installato, e ho dovuto far ripartire il Mac. La procedura di restart mi ha chiesto di generare un nuovo nome utente, per quanto mi è dato ricordare (scusate la mia inesperienza) che è poi quella suggerita nel post sopra che ho trovato anche in forum in lingua inglese. Open office funziona bene adesso a parte il problema delle macro nonostante java jre 1.8 risulti correttamente installato. Posto qui il mio problema perché non saprei dove atro trovare qualche suggerimento. Del resto, se è previsto un Open Office anche per Mac, le problematiche mi sembrano pertinenti, anche se mi rendo conto che sia molto più stimolante affrontare questioni relative alla programmazione e alla gestione dati.
Non voglio comunque gravare il forum con questioni eccentriche, per cui se qualcuno ha qualche suggerimento può anche comunicarmelo con messaggio privato. Mal che vada tenterò il downgrade di openoffice su Mac.
Il file in questione che allego, spero correttamente, è convertito in formato ods e su windows gira perfettamente.

Grazie ancora per l'attenzione

Dante
Allegati
processbubbles_v2.81partial.ods
Process bubble per form scanner
(34.62 KiB) Scaricato 186 volte
OpenOffice 4.1.4 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro Calc in Mac Os High Sierra messaggio errore

Messaggio da charlie »

Ciao Dante, ho provato e le macro del tuo file girano senza problemi sul mio iMac con Sierra con OO 4.1.5, OO 4.1.4, LO 6.
Non entro nel merito di cosa fanno ma vedo che girano eseguendo delle modifiche ai fogli e senza bloccarsi.
Un problema di High Sierra? Bisognerebbe fare una ricerca per appurare se è già stato segnalato.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
DanteS
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 17:57

Re: Macro Calc in Mac Os High Sierra messaggio errore

Messaggio da DanteS »

Sono riuscito a far girare la macro (anche se solo per il file nativo xls, non per la versione salvata in ods, che dà il solito messaggio di errore). Procedure:
1) ho disinstallato java JRE (Java Runtime Environment) e installato java JDK (Java Development KIT - che contiene anche JRE) qui il link http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... 33151.html
2) Ho attivato la compatibilità con VBA (Visual Basic for Applications) di Excel nelle opzioni di Open Office (Strumenti - Opzioni - Carica / Salva - Proprietà Vba - spunta su tutto)
3) Ho settato Open Office come applicazione di default per aprire i file .xls.

Così funziona, Grazie Charlie per il feedback sul tuo Mac, dove tutto girava, perché mi ha indirizzato a settare meglio la mia macchina, dopo una ricerca sugli eventuali conflitti con High Sierra (che, sì, andava spesso in crash dopo l'installazione di openoffice, come risultava da molti forum anche in lingua inglese)
OpenOffice 4.1.4 su Windows 10
Rispondi