Ritorno a capo e nuovo paragrafo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Ritorno a capo e nuovo paragrafo

Messaggio da Dalogg »

Ho molte celle contenenti del testo, vorrei poter mandare il testo a capo dopo il punto e inserire un nuovo paragrafo, pensavo di utilizzare le espressioni regolari ma non sono riuscito ad ottenere il risultato, cioè questo :

testo originale :

The new code is introduced starting on line 14. As you can see, all the preparation is the same up to
this point—compared to the previous example. Additionally, since all of our names (table and
columns) are upper case, there is no need to quote them. If you do not plan ahead or forget, this will
become a nightmare, though later I will offer methods to lessen the work required to quote names. As
of OpenOffice.org 2.0.2, I have not had problems with case sensitivity, but if you are connecting to
external databases, this may be an issue.


quello che vorrei ottenere :

The new code is introduced starting on line 14.

As you can see, all the preparation is the same up to this point—compared to the previous example.

Additionally, since all of our names (table and columns) are upper case, there is no need to quote them.

If you do not plan ahead or forget, this will become a nightmare, though later I will offer methods to lessen the work required to quote names.

As of OpenOffice.org 2.0.2, I have not had problems with case sensitivity, but if you are connecting to external databases, this may be an issue.


Sapete se è possibile e in che modo ?


Ciao Dalogg
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: ritorno a capo e nuovo paragrafo

Messaggio da Eramad »

Se devi scrivere tu il testo, per andare a capo in una cella basta permere [CTRL]+[INVIO]

Se invece devi farlo con una funzione devi mettere CODICE.CARATT(10) quando vuoi andare a capo.

Esempio:

Codice: Seleziona tutto

="Testo prima riga."&CODICE.CARATT(10)&"Testo seconda riga"
Per risolvere il tuo problema velocemente quindi non saprei. E' vero potresti usare la funzione Trova e sostituisci e sostituire i punti con "&CODICE.CARATT(10)&" (le virgolette fanno parte del testo da sostituire) ma devi comunque inserire a mano a inizio testo =" e a fine testo devi cancellare l'ultimo &"

Questo è quello che mi è venuto in mente all'istante. Se poi ci fossero soluzioni migliori...o mi verranno in mente e ti aggiorno o verranno in mente prima ad altri e scriveranno loro ;)

Modifica1:
Ho provato per curiosità a copiare il testo nella cella A1 e in A2 inserire il codice

Codice: Seleziona tutto

=SOSTITUISCI(A1;".";"."&CODICE.CARATT(10))
potrebbe essere una soluzione più rapida.

Ovviamente (mi ero dimenticato di dirlo anche nella prima soluzione) c'è l'inconveniente che va a capo anche quando trova OpenOffice.org e anche a 2.0.2
Quindi ti troveresti il testo scritto giusto ma in questo passaggio avresti

... OpenOffice.
Org 2.
0.
2 ...
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Re: ritorno a capo e nuovo paragrafo

Messaggio da Dalogg »

Eramad ha scritto: Ho provato per curiosità a copiare il testo nella cella A1 e in A2 inserire il codice

Codice: Seleziona tutto

=SOSTITUISCI(A1;".";"."&CODICE.CARATT(10))
potrebbe essere una soluzione più rapida.
Mi servirebbe anche un paragrafo vuoto dopo il ritorno a capo. Avendo qualche migliaio di celle con testo sarebbe bello una macro che automatizza la tua funzione.
Ovviamente (mi ero dimenticato di dirlo anche nella prima soluzione) c'è l'inconveniente che va a capo anche quando trova OpenOffice.org e anche a 2.0.2
Quindi ti troveresti il testo scritto giusto ma in questo passaggio avresti

... OpenOffice.
Org 2.
0.
2 ...
In realtà sarà raro trovare dei punti nel caso vedro di intervenire a mano.

Ciao Dalogg
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: ritorno a capo e nuovo paragrafo

Messaggio da patel »

Dalogg ha scritto:
Eramad ha scritto: In realtà sarà raro trovare dei punti nel caso vedro di intervenire a mano.
allora non capisco il criterio da seguire per spezzare il testo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: ritorno a capo e nuovo paragrafo

Messaggio da unlucky83 »

Il testo che dovresti “modificare” è esteso come nel tuo esempio e lo vuoi mantenere tutto in una cella?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi