Proposte come migliore LibreOffice

Forum di discussione per specifici progetti legati a OpenOffice
Bloccato
Dragon
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 2:18

Proposte come migliore LibreOffice

Messaggio da Dragon »

Faccio queste proposte,anche non essendo un esperto i LibreOffice,naturalmente sono solo proposte che potranno piacere oppure no,accetto critiche,possibilmente motivate,non c'è problema.
Le proposte sono 25,messe forse in disordine ma le ho numerate,dove non sono chiaro(mi scuso),ma citatemi il n. e chiarisco nei miei limiti chiaramente.
Vado :
Le mie idee\ rich.\bug\sugg. su l.o.:

1)Userei per una migliore gestione dei file di LibreOffice con l'introduzione di un database,come sesto elemento del pacchetto di l.o. già preparato suddiviso per i programmi di l.o.
Che faccia sia d’archivio che da tenere in ordine tutti i file(copie),sia con area pre-postale import/export di file suddivisi per estensione file(non per i programmi di l.o.).
E chiaro che andrebbe preparato da un esperto di database infatti le funzioni d’attivare sono molte.
2)E possibile avere un doppio e contrario collegamento di copiatura tra “rinomina” icona file e “l’intestazione” sul file, ma solo volendolo dal menù “modifica”,lo scopo e avere un titolo file già pronto e indicativo.
3)E inaccettabile aprire un file già scritto e avere la schermata a metà file e non sull’intestazione.
4)in “formato>allinea>a destra Ctrl+R”a questa funzione associare la sillabazione già nel software,con la funzione “a capo”applicata a ogni gruppo di sillabe.
Lo scopo e creare un allineamento destro del testo, in modo ottimale.
5)Se scrivo un testo lungo,potrei sbagliare sempre la stessa parola in modo uguale,3-4-5 volte però se con il correttore ne correggo una e nella logica che il correttore dovrebbero correggere le altre parole uguali sparse nel testo,ma non succede,servirebbe riparare a questa disfunzione.
6)Cursori poco visibili e possibile avere i due cursori non così ma a colori diversi tra loro e a contrasto (colore cursore scuro su spazio cursore a colore chiaro),se il cursore si muove(ora e poco visibile).
7)I cursore orizzontale è troppo lungo perciò non sposta più di 1/3 del testo scritto in modo orizzontale,non e giusto va modificato per almeno 2/3 di spostamento da cod sorgente.
8)E possibile da impostazioni, modificare le velocità dei cursori a due criteri(a velocità cursore opposto per writer e calc,veloce c.o. per calc e lento il c. v. e viceversa per writer),velocità variabile(aumento/diminuzione velocità a criterio proporzionale al numero fogli, se aumentano i file aumenta la velocità cursore se i fogli diminuiscono si riduce la velocità cursore,si potrebbe usare il criterio 1x (np) – 2x(np)ecc. ecc. dove (np=numero pagine) per la regolazione velocità.
9)Su ogni (a metà)cursore e possibile creare un triangolino incollato che funga da freccia(spostabile per la lunghezza sullo stesso cursore solo da tasti-freccia della tastiera)orientato verso il testo.
Chiaramente i triangoli sui due cursori(triangoli a funzione tasto)mi attiveranno due diverse linee tratteggiate(o.ov.)nel testo per suddividere il file a piacere e per ogni quadrante potrò tagliare/copiare/selezionare/incollare ecc.ecc.
Ma da queste frecce(proviamo prima orizzontalmente)(da altro tasto maus)voglio un riquadro tratteggiato in movimento intorno alla riga che in giro(rotatorio opposto,sopra/sotto la riga).
Ora da tasti freccia-tastiera aumenterò(dove voglio)le righe selezionate in basso o in alto,in basso il tratteggio ruoterà in senso antiorario e in alto il tratteggio ruoterà in senso orario,sempre nel testo e sempre alla parte interessata.
selezione a piacere dove faro operazioni da piccolo menù già in uso in l.o.
10)E possibile creare a destra in basso un 4 tasti a croce(ogni tasto con colori diverso,i colori si attivano solo se premuti) da usare con i 4 tasti freccia della tastiera per uno spostamento più preciso dei due cursori.
11)Funzione “SELEZIONE”:Spiego brevemente la mia critica,vedete da sola questa funzione può fare poco ma accoppiata con una serie di funzioni può aiutare a fare certe operazioni in modo selettivo,io do a seguire solo un minimo di suggerimenti.
-Attualmente sempre difettosa e poi non ha criterio funzionale variabile fatto bene(và migliorata)in realtà dovrebbe cambiare colore almeno per ogni programma e per una diversa parte del testo(una parola,una frase un paragrafo ecc.ecc.).
-Dovrebbe avere due colori di selezione diversi per lettere e numeri(di sistema su tutti i software)con il criterio “preferibile”ma a scambio posizione colore d/s del cursore,l’importante che i colori sui numeri e sulle lettere siano fissati nel cod. sorgente.
-Non riconosce il punto(d/s) ne l’ordine parentesi matematico(rotonde,quadre,graffe).
-Poi selezionare 5 o 6 volte per farla funzionare(e chiaramente un vecchio bug che ricordo da anni).
Il cursore grafico che riconosca d/s e inizio e fine(frase o parola,va bene)ma tra queste la selezione non riconosce la riga, non lo capisco.
-se seleziono un paragrafo,questa selezione viene fermata da un numero fisico nel corsivo,non capisco il perché,da variazione cod. sorgente non deve avvenire.
-la selezione nelle parentesi non la capisco,non riconosce d/s,non separa la selezione interno/esterno delle parentesi e selezione con parentesi a seconda posizione cursore(la parentesi non sembra essere capita se aperta o chiusa,ma da software).
12)La selezione sulla parola e fatta male se seleziono a nelle aree vuote del corsivo(o tra le prole o le lettere) voglio prima il cursore grafico e dopo la selezione(al secondo click)(viceversa se clicco su un lettera di una parola)e chiaro che il cursore(solo in questo caso)deve essere legato alla selezione e dirà a questa(nel cod. sorgente)devi selezionare, a destra perché sono con la freccia a destra del cursore(e viceversa).
Se seleziono prima del punto finale e chiaro che esludo il tipo di punta-tura iniziale(primo clik per la riga e secondo click per il paragrafo),se sono dopo il punto il punto finale e seleziono e chiaro che includo la punta-tura iniziale.
13)La seconda icona a destra in alto(riduzione)il primo click rimane così come adesso(senza bloccare la finestra sottostante da browser o altro programma) ma il secondo click la finestra citata va occupare solo la parte libera delle schermo.
14)Le finestre di l.o. se parzialmente coperte(anche da altri programmi) da altre finestre non devono avere ne cursori ne le altre funzioni bloccate e una scelta stupida a livello operativo.
15)Salvataggio file e sua gestione : link-are i numeri pagina (avanti e dietro)nel codice sorgivo in modo da creare dei salvataggi automatici con le frecce orizzontali nella barra strumenti(inizio) con casellina centrale tra le due frecce che mi dice il numero progressivo/depressivo e su quale file salvato sto lavorando,gli obbiettivi sono due : recuperare dati sui salvataggi vecchi e ritornare indietro su file se si sbaglia operazione sull’ultimo file che sto lavorando,mi ripeto ci vogliono le frecce (destra-sinistra)per visualizzare i salvataggi vecchi.
16)Il punto (fine frase)e il trattino(ma questo solo sull’ultima parola a destra)dico dovrebbero avere
il criterio “a capo”ora presumo che se per il punto i programmatori non hanno problemi a risolvere.
Invece per il trattino(usato nelle vecchie macchine da scrivere)la vedo difficile si dovrebbe introdurre nel software sorgivo almeno il riconoscimento sillabazione(con separazione parole da trattino appunto secondo sillabazione) e poi applicarle nella grafica del
testo all’ultima parte a destra del file.
17)Richiesta software:e possibile creare(da software) tra i fogli un spazio software nascosto con tratteggio a comparsa/scomparsa con scritta”spazio file”da passaggio maus e con due click si apre e richiama il “lettore file” in modo da inserire (per copia / incolla e dare una conferma da maus)tra i fogli di sistema un pdf o un disegno o una foto,esterno,subito visibile,diverso da altri inserimenti file.
18)E possibile usare le icone di l.o.(a criterio prog.postale)per posizionarle a piacere nel file ricevente(con funzioni di menù a schermo:copia,sposta,incolla/scolla o collega),usare con solo incolla/scolla (la doppia funzione on/off) con criterio riferito al file aperto in una finestra piccola(si auto-crea spazio nel file ricettivo,in verticale sui lati e orizzontale in alto in basso) dai tre tasti classici dove iconizzazione lo riporta a icona e l’ingrandimento ad occupare lo schermo intero.
Quindi le funzioni incolla sono per due criteri, a icona o a riquadro piccolo(regolabile per grandezza/forma negli angoli della finestra piccola)dal mause.
Quindi con (sposta su e copia su o collega)si sposta il file(a icona) da una cartella nel file base,oppure spostare il file da integrare per trascinamento maus,dove fa più comodo nel file(nell’area scelta).
Avere questo e possibile?
19)Com'è ora l'impostazione base file e lunga e poco comprensibile in alcuni passaggi.
1.a)che significa tutta sta impostazione(video tutorial) base tanto complessa(poi compare la sk a sinistra in modo che mi acceca prima d'iniziare,ma ragazzi...).
2.b)Per voi che sei abili per dargli un minimo d'impostazione ai file ci avete messo tanto pensa per la maggioranza di noi che non abbiamo dimestichezza,no non ci siamo, troppi passaggi da provare,poi regoli,poi non ci piace poi r-regoli e poi non riesci a fare nulla perché non hai fatto un impostazione e prova e riprova,no non ci siamo,troppo tempo sprecato.
Mi spiego,il software deve avere una sua pre impostazione file(a schermo intero) molto simile alla base di stampa,di preparazione all'uso immediato,poi le regolazioni nei video sono giuste ma sono solo regolazioni o alternative da l.o.o per avere regolazioni extra ,chiaro.
20)Un tasto,per un menù a tendina,per la combinazioni tasti(scritte),che con al fianco sinistro in caselli-ne piccole attiva/disattiva la combinazione tasti e con un finestra a scomparsa(a maus fermo) su ogni dicitura coppia tasti mi dice brevemente a che serve quella funzione di combinazioni tasti.
E chiaro che al momento dell’uso della combinazioni tasti dove mi serve comparirà la stessa finestra descritta(prima vicino alla combinazione tasti che ho attivato)che con Canc potrò annullare.
Questo è possibile,avere e chi si ricorda tutte combinazioni tasto?
21)Se regolo “lo spazio testo” o “lo spazio stampa”vorrei i due regoli ingranditi in una finestra lunga a criterio scomparsa, in modo temporaneo che cessa a fine regolazione (ma attivo/disattivo da strumenti o da visualizza).
22)Vedo nei siti o nei forum,alcune macro specifiche per l’ufficio,perché non sono salvate in un
menù e da impostazioni(versione ufficio)aggiungere in “strumenti”la voce “macro per ufficio”con
il relativo sottomenù che ho detto.
23)Modiche menu:
-La voce “nuovo”nella barra va inserita a parte nella barra standard e separare i modelli base con altri modelli(modifica chiamata)e applicare diversi sotto-menu di modelli da precari-care.
-Le voci “salva”diverse dalla voce base vanno raggruppate in un sotto-menu,con casellina per ogni salva in modo da fare più salvataggi in contemporanea(nelle cartelle sia di l.o. che del s.o.in relazione ai due criteri di sistema).
-La voce”elenchi xxxxxx”da cod.sorgente predisporli sia come paragrafi che come capitoli in singole finestre.
L’elenco puntato avrà l’opzione (da finestra di caratteri speciali) di cambiare il punto con altro carattere appunto.
Aggiungere un elenco con freccia mobile(destra/sinistra)e frecce sempre a colori diversi.
Ora, escluso quello base(sono troppi) il resto vanno raggruppati in un sotto-menù di dicitura numerica degli elenchi,ogni elenco potrà essere variato ma solo dopo la scelta e solo nel carattere di dicitura e chiaro che il cod.sorgente separi gli elenchi numerati,dai letterari,dai misti o dagli elenchi
con caratteri speciali.
24)Una stampa diretta diversa:Usare da “impostazioni”un file trasparente da fissare (fissare/staccare con tasto su una delle due barre).
Questo file serve a aggiungersi a fianco all’anteprima stampa che applicare regole dirette singole su ogni file del browser che mi funge da stampa diretta(ma sul file trasparente non sul file reale) e riportare sul browser di l.o.(comparsa/scomparsa)tutta la barra stampa da un solo tasto (attivo/disattivo)già esistente (perché lavoro occasionale e breve)e rimanere l’attuale sistema stampa.
L’obbiettivo di questo criterio e non sbagliare stampa sulla funzione”stampa diretta”.
25)Mi potrei sbagliare ma nel software non avete due procedimento di stampa uguali,io chiedo soltanto di averne due ma diversi nel metodo(come spiegato).
Non dico che il mio sistema e migliore,ma certamente è più razionale avere due tipologie di stampe con poche variazioni software,il vecchio non va tolto e logico.
Ma chiariamo avere 2 anteprime stampe a più passaggi(uno da stampante e uno da programma) come ora e concettualmente sbagliato,lungo,e non riesce.
Più giusto avere una stampa diretta veramente e avere un anteprima stampa che da cod.sorgente unisca le due anteprime stampa(da stampante e da programma) in una sola (a seconda della stampante)aumentare/diminuire i tasti funzione nell’anteprima stampa.
L’obbiettivo e sempre semplificare,migliorare e dare intuizione operativa.
25)Altra proposta:Perché non creiamo per le barre in alto(sinistra o nell’area senza tasti,a destra)una finestra piccola a scomparsa da maus che mi dice su che barra sono(barra strumenti,barra notebook,ecc.).
26)Da “visualizza” e possibile creare una barra estensioni a scomparsa collegata alle estensioni scaricate,posizionata sotto il righello a visualizzazione bloccata/sbloccata dalla sua chiamata nel
menù “visualizza”.
27)Non comprendo in genere nelle barre(esagerate)perché unire e mischiare sulle stesse barre “le
regolazioni” e “le funzioni”,sulla barra strumenti.
Ottimo sarebbe separare i due criteri con una “barra str. regolazioni” e una “barra str.funzioni”con la
prima che si nasconde sotto la seconda nei browser di l.o.

:) :) :)
LibreOffice : Versione: 6.0.3.2
Description: Ubuntu 16.04.4 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Proposte come migliore LibreOffice

Messaggio da charlie »

Ciao, questo è il forum degli utenti. È improbabile che qualche sviluppatore vi capiti e legga il tuo post, anche perchè siamo sul forum in lingua italiana.
Comunque grazie per le tue osservazioni.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Dragon
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 2:18

Re: Proposte come migliore LibreOffice

Messaggio da Dragon »

Charlie,perdonami, tutta la comunity mi ha deriso più volte,i tuoi avversari fanno pure i furbi,non mi interessano le persone che vivono di bla bla e
non hanno ne le p....ne a pensare,ne a capire un problema,ma neanche a risolvere.
Ti ho letto molto(perché lo hai permesso) e ti ricordo con il vecchio Forum,hai da parte mia i migliori complimenti,rispondi subito,anche se a volte non capisco e poi risolvi tutto,in modo veloce,davvero impressionante.
Poi,la comunty sono bravi a risolvere i bug e tu i problemi,scusa senza polemica,ma migliorare l.o.a risolvere i problemi che spiego, e un pò diverso.
Ho scritto e mandato direttamente,(queste richieste) ai programmatori di l.o.ma Google mi respinge la posta ora voglio sottoporre le idee che spiego,innanzitutto a te e poi a chi mi legge.
Sai,il giudizio conta io do valore a tutti e un mio modo di rispettare le persone, anche il più demente ti potrebbe dare da pensare.
Ho un altro file simile,vorrei aspettare un pò a scriverlo nel FORUN per sapere prima i giudizi su questo. :)
LibreOffice : Versione: 6.0.3.2
Description: Ubuntu 16.04.4 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Proposte come migliore LibreOffice

Messaggio da unlucky83 »

Dragon ha scritto: 1)Userei per una migliore gestione dei file di LibreOffice con l'introduzione di un database,come sesto elemento del pacchetto di l.o. già preparato suddiviso per i programmi di l.o.
Che faccia sia d’archivio che da tenere in ordine tutti i file(copie),sia con area pre-postale import/export di file suddivisi per estensione file(non per i programmi di l.o.).
E chiaro che andrebbe preparato da un esperto di database infatti le funzioni d’attivare sono molte.
Archivio di cosa? I file vengono aperti/salvati dai/nei supporti rimovibili più disparati. Avere un database con link a file non raggiungibili lo troverei cosi fastidioso da non volerlo vedere.
2)E possibile avere un doppio e contrario collegamento di copiatura tra “rinomina” icona file e “l’intestazione” sul file, ma solo volendolo dal menù “modifica”,lo scopo e avere un titolo file già pronto e indicativo.
Ho riletto questa frase un bel pò di volte e non sono certo di averla compresa. Intendi che cliccando con il tasto destro sull'icona di un file L.O. all'interno di una directory, tra le voci del menu devi avere una sorta di "rinomina come intestazione"?
3)E inaccettabile aprire un file già scritto e avere la schermata a metà file e non sull’intestazione.
Sarà inaccettabile per te, non per me. :) Il documento viene riaperto ripresentando la schermata dell'ultimo salvataggio. Quando lavoro o leggo un documento molto lungo e non faccio in tempo a finire, salvo il file, così alla successiva riapertura mi ritrovo al punto in cui ero arrivato.
5)Se scrivo un testo lungo,potrei sbagliare sempre la stessa parola in modo uguale,3-4-5 volte però se con il correttore ne correggo una e nella logica che il correttore dovrebbero correggere le altre parole uguali sparse nel testo,ma non succede,servirebbe riparare a questa disfunzione.
Poi sarebbe impossibile concedersi giochi di parole o errori voluti. Il correttore non può stabilire fino in fondo il contesto. Un correttore troppo invasivo smetterei di usarlo, non posso stare a rileggermi tutto il documento perchè potrebbe aver corretto la parola anche in un altro punto del documento quando magari è mia volontà che sia così come l'ho scritta.
8)E possibile da impostazioni, modificare le velocità dei cursori a due criteri(a velocità cursore opposto per writer e calc,veloce c.o. per calc e lento il c. v. e viceversa per writer),velocità variabile(aumento/diminuzione velocità a criterio proporzionale al numero fogli, se aumentano i file aumenta la velocità cursore se i fogli diminuiscono si riduce la velocità cursore,si potrebbe usare il criterio 1x (np) – 2x(np)ecc. ecc. dove (np=numero pagine) per la regolazione velocità.
Qua mi sono perso...cos'è la velocità del cursore di cui parli? Sono certo che non stai parlando del puntatore del mouse, ma è l'unico che ha un tempo di risposta da regolare, che io sappia.
14)Le finestre di l.o. se parzialmente coperte(anche da altri programmi) da altre finestre non devono avere ne cursori ne le altre funzioni bloccate e una scelta stupida a livello operativo.
Non capisco perchè sostieni sia una scelta stupida. In quale altro programma tu hai il controllo di una finestra posta in secondo piano quando ne hai per definizione un'altra in primo piano?
19)Com'è ora l'impostazione base file e lunga e poco comprensibile in alcuni passaggi.
1.a)che significa tutta sta impostazione(video tutorial) base tanto complessa(poi compare la sk a sinistra in modo che mi acceca prima d'iniziare,ma ragazzi...).
2.b)Per voi che sei abili per dargli un minimo d'impostazione ai file ci avete messo tanto pensa per la maggioranza di noi che non abbiamo dimestichezza,no non ci siamo, troppi passaggi da provare,poi regoli,poi non ci piace poi r-regoli e poi non riesci a fare nulla perché non hai fatto un impostazione e prova e riprova,no non ci siamo,troppo tempo sprecato.
Mi spiego,il software deve avere una sua pre impostazione file(a schermo intero) molto simile alla base di stampa,di preparazione all'uso immediato,poi le regolazioni nei video sono giuste ma sono solo regolazioni o alternative da l.o.o per avere regolazioni extra ,chiaro.
Ma stai parlando dei file odb? Dove stanno i video tutorial? Cosa ti acceca? "Per VOI che SEI ABILi per dargli un minimo d'impostazione al file..." cosa vuol dire? Di quale file stai parlando, non ti capisco.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Dragon
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 2:18

Re: Proposte come migliore LibreOffice

Messaggio da Dragon »

Praticamente mi bocci tutto,ma che dirti,incredibile ho detto venti cretinate NOOOO non ci credo,le dico le cretinate ma venti a seguire mi mancavano.
Chiaramente, smentisco tutti i tuoi giudizi negativi,come ho spiegato sono aspetti da migliorare o negatività,qualche bug è vero,ma fammi capire tu credi davvero che non si possa migliorare,ma ti prego,lascia stare ,l.o. è buono,maturo ma incompleto,proprio nei punti che ho descritto.
E ricordati che la perfezione appartiene solo a Dio.
Ti basta notare una cosa,in questo e altri Forum,risolvete forse centinaia di problemi(tutti bug veri),non mi pare che i programmatori correggano e trasformano le vostre soluzioni in cod. sorgente,come vogliamo chiamarlo questo aspetto arroganza e illusione.
Ma siccome,bocci a priori con scuse frivole per me,ti risponderò,appena posso,punto per punto,la vita mi impegna purtroppo,mi scuso ma ora non posso.
LibreOffice : Versione: 6.0.3.2
Description: Ubuntu 16.04.4 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Proposte come migliore LibreOffice

Messaggio da unlucky83 »

Stai facendo tutto te. Non ho detto che è perfetto, non ho detto che non si deve migliorare. Rileggiti ciò che ti ho scritto e non metterti sulla difensiva. Chiedi pareri e ci scambiamo pareri, punto. Risposte frivole le dai te che rispondi così.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Dragon
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 2:18

Re: Proposte come migliore LibreOffice

Messaggio da Dragon »

Come faccio a non difendermi dopo un attacco del genere,allora qui o io sono il pallista e perciò non vuoi cambiare di l.o.nemmeno un punto o le palle le dici
tu,facciamo così,facciamo giudicare al Forum,sai al gruppo di l.o.di Google, dopo le prese in giro che subito, l'ho mandato aff...
Secondo te chi ha perso concettualmente ?
Ho già anticipato all'inizio che avrei gradito delle critiche costruite e motivate concettualmente e le tue non hanno queste caratteristiche.
LibreOffice : Versione: 6.0.3.2
Description: Ubuntu 16.04.4 LTS
Bloccato