Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ricerca

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
LauraM
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 17:22

Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ricerca

Messaggio da LauraM »

Buongiorno,
devo fare l'inventario e la catalogazione delle foto presenti in un archivio fotografico;
ho creato in un foglio di calcolo una riga per ogni foto ( 57 circa, ma in aumento ),
poi ho aggiunto dei campi per le descrizioni ( codice foto, anteprima foto,misure, descrizione soggetto, etc..)
per finire ho aggiunto in tutti i campi il filtro per una ricerca più veloce delle foto.
Nelle 57 celle della colonna del campo "Anteprima foto " ho inserito con il comando
"inserisci immagine da file " l'anteprima di ciascuna foto ( file .jpg, ma ho provato anche con .png )ancorandole alla cella.

Il problema che ho riscontrato e che non riesco a risolvere è :
- quando faccio la ricerca per filtro ( es. solo foto BN, o solo formato 13x18 ) le anteprime delle immagini non seguono
coerentemente i criteri di ricerca del filtro, ma anzi si scombinano disordinatamente, si deformano e non seguono la propria riga.

Ho creato il file con windows Xp e una vecchia versione di OpenOfficeCalc ( potenti mezzi del Museo...) provato a riaprirlo con con Windows 10 e OpenOffice 4.1.5 ma l'anomalia dell'anteprima immagine è rimasta uguale :(

Spero di essermi spiegata!
Grazie per la collaborazione
Laura
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ric

Messaggio da patel »

io non ho capito, se puoi allega un file con poche foto e spiega la ricerca del filtro
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
LauraM
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 17:22

Re: Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ric

Messaggio da LauraM »

Il file è 1.369 kb e non riesco a caricarlo, mi dispiace !
Laura
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
LauraM
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 17:22

Re: Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ric

Messaggio da LauraM »

Come non detto, l'ho alleggerito. Spero ora sia chiaro.
Grazie!!
Laura
Allegati
Archivio foto per forum.ods
(30.58 KiB) Scaricato 91 volte
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ric

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ric

Messaggio da unlucky83 »

Con Calc non puoi risolvere facilmente questo problema. Dovresti scrivere una macro complessa capace di nascondere le immagini delle righe escluse dal filtro e che renda visibili le immagini delle righe che rispettano il filtro.
Ti consiglio di usare Base che è più opportuno. Unica limitazione è che Base ti fa vedere l'anteprima del record selezionato, almeno per l'esempio che ti allego.
Nel forum c'è chi è più pratico di me con Base e che ti può sistemare questa mia bozza grossolana aggiungendoci un formulario basato su ricerche per fare i filtri e magari capace a far visualizzare più foto contemporaneamente.
La tabella si chiama TabFoto
Ho preparato tre formulari:
InsFoto-->Form che consente esclusivamente l'inserimento di nuovi record
ViewFoto--> Form che consente la sola visualizzazione della tabella senza la possibilità di inserire nuovi record, modificarli o eliminarli.
EditFoto--> Form che consente di modificare ed eliminare i record.

Per inserire o modificare un'immagine è necessario fare doppio click sulla casella immagine.
Nei form tabellari, selezionando i vari record, viene caricata la relativa immagine nella casella immagine posizionata a destra della tabella.

Se usare Base può andarti bene, ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione dedicata a Base.

p.s.
con il tuo allegato non vedo le immagini perchè il tuo file non le incorpora ma impiega solo i riferimenti ad esse. Con il db che allego non sono certo che vedrai le 4 immagini che ho inserito come esempio. Penso di si
Come visualizzo il form ViewFoto quando seleziono l'ultimo record della tabella
Come visualizzo il form ViewFoto quando seleziono l'ultimo record della tabella
Allegati
RaccoltaFoto.odb
(222.98 KiB) Scaricato 101 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ric

Messaggio da unlucky83 »

Ciao, sono passati un pò di giorni. Che opinione ti sei fatta sull’uso di Base?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
LauraM
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 17:22

Re: Comportamento anomalo delle immagini con i Filtro di ric

Messaggio da LauraM »

Buongiorno!
so che è la solita risposta banale, ma mi serviva concludere in tempi brevi, quindi mi sono limitata a fare un foglio di calcolo come quello che avevo postato, con anzichè le anteprime delle immagini, il link ai file delle foto scansionate. Poi a parte ho fatto un provino a contatto per avere anteprime da poter anche stampare.

Comunque il risultato che vorrei ottenere è: simulare il layout della vecchia scheda cartacea che accompagna la foto da catalogare e il tuo formulario " Ins foto " si presta perfettamente a questo scopo! Devo studiare come formattarla al meglio ( box di testo adattabili ) e come aggiungere dei pulsanti per l'interazione ( navigazione tra una scheda e l'altra, ricerca record di dati, nuovo record, cancella record etc..) in modo che chi dovrà consultare le schede o aggiungere/correggere delle schede di catalogazione nuove, lo possa fare in autonomia nel modo più semplice possibile.

Grazie mille per avermi riportata sulla strada del database..che stavo abbandonando!! Da domani mi applico e seguirò il tuo consiglio di aprire una nuova discussione :)
Buona domenica !!
Laura
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Rispondi