[Risolto] Modifica posizione colonne tabella

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
paola19
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 18:37

[Risolto] Modifica posizione colonne tabella

Messaggio da paola19 »

Buongiorno,
ho conoscenze basiche, ho creato tabella attraverso procedura guidata. In tabella mi riporta i campi inseriti in un ordine diverso rispetto a quello in cui ho ordinato i campi selezionati durante la creazione della tabella e non so come spostarli per averli nell'ordine che ho scelto (es. nome, cognome, data nascita, ... Nella tabella trovo: data di nascita, cognome, nome,...). Sono riuscita ad ordinarli nel modo corretto nel formulario. Sto usando windows 10 e OO4. Grazie mille
Ultima modifica di charlie il mercoledì 21 febbraio 2018, 12:37, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato [Risolto]
OpenOffice 4.1.2 su Windows7
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Modifica posizione colonne tabella

Messaggio da unlucky83 »

Se sei riuscita ad ordinarli nei formulari, allora stai apposto.
La tabella non ti serve con i campi ordinati, perchè per inserire i nuovi dati o visionare la tabella si usano i formulari.

Una volta creata la tabella non c'è modo di spostare i campi...dovresti cancellare i campi e rimetterli in ordine corretto in vista struttura. Se hai già inserito dei dati, questa opzione ti è pure negata.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modifica posizione colonne tabella

Messaggio da charlie »

Ciao @paola19 e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paola19
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 18:37

Re: Modifica posizione colonne tabella

Messaggio da paola19 »

Grazie per il benvenuto.
Per quanto riguarda la mia domanda e la relativa risposta ho due considerazioni:
- ho provato a rifare più volte la tabella inserendo di campi nell'ordine da me desiderato ma quando vado a creare la tabella me li presenta in un ordine diverso, è normale che avvenga questo?
- desidererei averli nell'ordine che ho stabilito per mia comodità di consultazione visiva, certo che sono riuscita a ordinarli nel formulario, ma la tabella mi consente di ordinare i dati ad esempio i nomi in ordine alfabetico o per date di scadenza (due campi che ho inserito nella mia tabella) e di stampare la tabella in quel certo ordine. Mi scuso se non sono stata abbastanza chiara, ma, come già scritto, ho conoscenze basiche.
Grazie mille
OpenOffice 4.1.2 su Windows7
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Modifica posizione colonne tabella

Messaggio da unlucky83 »

Non è normale che l’ordine della tabella non rispetti il tuo ordine di inserimento. Dovresti allegare il file e spiegare passo passo come procedi a creare la tabella.
Per la seconda considerazione, tutto quello che fai attualmente sulla tabella può essere fatto su una query che consente di rimescolare le colonne come e quando vuoi
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paola19
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 18:37

Re: Modifica posizione colonne tabella

Messaggio da paola19 »

Per la creazione tabella ho seguito passo passo la creazione guidata.
Ho risoto con una query.
Grazie mille.
OpenOffice 4.1.2 su Windows7
Rispondi