reedud ha scritto:...dal modello fattura vorrei salvare i dati in una cassa e non sò come fare.
reedud ha scritto:...intendevo automatizzare il passaggio dei dati dalle celle di "fattura" alle celle "di cassa"...
Volendo si può creare un file CASSA che intercetti il numero della fattura, la sua intestazione e l'importo purchè occupino sempre la stessa posizione.
Credo che tali dati siano sufficienti in CASSA.
Si può fare:
1) Conoscendo il percorso di salvataggio delle fatture
Esempio: C:\FATTURE\2011
2) Organizzando il salvataggio di ogni fattura con una numerazione progressiva 1, 2, 3, ...14, ...127, ... uguale al numero effettivo della fattura
Esempio: C:\FATTURE\2011\1.ods ... per l'anno in corso e così similmente a seguire anche per gli anni seguenti
3) Conoscendo i riferimenti di cella da cui acquisire ... Data, Intestazione e Importo
Esempio: C13 E17 F30
4) Stabilendo un numero di fatture sufficente a coprire tutta l'attività annuale.
Esempio: Se attività media annua è di circa 100 fatture garantire la possibilità di poterne gestire almeno fino al doppio cioè 200.
5) Possibilità di disporre del suo modello di fatturazione per dei test.
Una volta creato il file CASSA-2011 questi, ad ogni apertura, acquisira' automaticamente i NUOVI dati delle varie fatture di riferimento presenti nella cartella annuale o al massimo di dovrà solo confermare con OK di volerli acquisire come da impostazione di default (l'automatismo è gestibile apportando una piccola variazione accedendo nelle opzioni di OOo Calc da Menu- Strumenti - Opzioni - OpenOffice.org Calc - Generale - Aggiornamento - Aggiorna collegamenti durante il caricamento ....)
Veda lei se puo' tornarle utile agire secondo il contesto rappresentato.
Dispongo già di un file simile sviluppato in precedenza e si tratterebbe solo di adattarlo alle sue esigenze.
Se mi fà avere quanto indicato apporto le modifiche del caso e poi potrà fare dei test.
Saluti
.