[Risolto] Importare dati dalle fatture create e esportarli

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
reedud

[Risolto] Importare dati dalle fatture create e esportarli

Messaggio da reedud »

Salve.
innanzi tutto un :bravo: per questo forum.....
Sono nuovo e avrei un quesito da porvi.
Volevo passare a calc per la fatturazione della mia attività artigianale.
ho creato un modello di fattura e fin qui tutto bene.....
dal modello fattura vorrei salvare i dati in una cassa e non sò come fare.
Prima usavo la funzione di excel, Dati - creazione guidata modellie, e riuscivo in automatico a salvare in cassa i dati che mi interessavano della fattura modello.
come posso prendere i dati in varie cella di un file calc "Fattura" e esportarli in altre celle di altro file calc "cassa" in automatico,
matenedo le celle già occupate del file"cassa" invariate ( andando a capo ogni volta) il tutto in automatico????? ?

Grazie
Ultima modifica di reedud il martedì 18 gennaio 2011, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Alberto
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
FncZ4pp4

Re: Importare dati dalle fatture create e esportarli in cass

Messaggio da FncZ4pp4 »

reedud ha scritto:Salve.
innanzi tutto un :bravo: per questo forum.....
Sono nuovo e avrei un quesito da porvi.
Volevo passare a calc per la fatturazione della mia attività artigianale.
ho creato un modello di fattura e fin qui tutto bene.....
dal modello fattura vorrei salvare i dati in una cassa e non sò come fare.
Prima usavo la funzione di excel, Dati - creazione guidata modellie, e riuscivo in automatico a salvare in cassa i dati che mi interessavano della fattura modello.
come posso prendere i dati in varie cella di un file calc "Fattura" e esportarli in altre celle di altro file calc "cassa" in automatico,
matenedo le celle già occupate del file"cassa" invariate ( andando a capo ogni volta) il tutto in automatico????? ?

Grazie
Se ti riferisci al solo riferimento cella di un altro documento la formula è questa, da inserire in una cella del documento Cassa:

='file:///C:/Documenti/Fattura_n1.ods'#$Tabella1.E24

Ovviamente devi mettere il percorso al file di tuo interesse
Aggiungi risolto al titolo della discussione se effettivamente è stato risolto. Manteniamo ordinato il forum. ;)
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
OpenOffice 3.3 su Windows XP
reedud

Messaggio da reedud »

Grazie per la celere risposta...
ma io intendevo automatizzare il passaggio dei dati dalle celle di "fattura" alle celle "di cassa"
Come riuscivo prima con excel usando dal menu dati "creazione guidata modelli".
Alberto
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

reedud ha scritto:...dal modello fattura vorrei salvare i dati in una cassa e non sò come fare.
reedud ha scritto:...intendevo automatizzare il passaggio dei dati dalle celle di "fattura" alle celle "di cassa"...
Volendo si può creare un file CASSA che intercetti il numero della fattura, la sua intestazione e l'importo purchè occupino sempre la stessa posizione.
Credo che tali dati siano sufficienti in CASSA.

Si può fare:
1) Conoscendo il percorso di salvataggio delle fatture
Esempio: C:\FATTURE\2011

2) Organizzando il salvataggio di ogni fattura con una numerazione progressiva 1, 2, 3, ...14, ...127, ... uguale al numero effettivo della fattura
Esempio: C:\FATTURE\2011\1.ods ... per l'anno in corso e così similmente a seguire anche per gli anni seguenti

3) Conoscendo i riferimenti di cella da cui acquisire ... Data, Intestazione e Importo
Esempio: C13 E17 F30

4) Stabilendo un numero di fatture sufficente a coprire tutta l'attività annuale.
Esempio: Se attività media annua è di circa 100 fatture garantire la possibilità di poterne gestire almeno fino al doppio cioè 200.

5) Possibilità di disporre del suo modello di fatturazione per dei test.

Una volta creato il file CASSA-2011 questi, ad ogni apertura, acquisira' automaticamente i NUOVI dati delle varie fatture di riferimento presenti nella cartella annuale o al massimo di dovrà solo confermare con OK di volerli acquisire come da impostazione di default (l'automatismo è gestibile apportando una piccola variazione accedendo nelle opzioni di OOo Calc da Menu- Strumenti - Opzioni - OpenOffice.org Calc - Generale - Aggiornamento - Aggiorna collegamenti durante il caricamento ....)

Veda lei se puo' tornarle utile agire secondo il contesto rappresentato.
Dispongo già di un file simile sviluppato in precedenza e si tratterebbe solo di adattarlo alle sue esigenze.

Se mi fà avere quanto indicato apporto le modifiche del caso e poi potrà fare dei test.

Saluti
.
reedud

Messaggio da reedud »

Innanzi tutto grazie per il tempo che mi sta dedicando......
5) Possibilità di disporre del suo modello di fatturazione per dei test.
Se mi fà avere quanto indicato apporto le modifiche del caso e poi potrà fare dei test.
le allego subito i due file fattura 1 e cassa 2011

ne approfitto...... anche per chiederle se è possibile, alla fine della compilazione della fattura,salvare solo il foglio "fattura cond." ,senza gli altri due " clienti" e "descrizioni"

Grazie
Alberto
Allegati
CASSA 2011 prova.ods
cassa 2011
(18.33 KiB) Scaricato 279 volte
Prova fattura forum.ods
Fattura 1
(24.49 KiB) Scaricato 303 volte
Alberto
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

reedud ha scritto:due file fattura 1 e cassa 2011
Ho constatato che sul file Fattura ci sono delle macro e degli stili importati da excel e per il file Cassa mi sembrano troppe le voci indicate.

Ho preferito partire da zero rimodellando un mio precedente modello di fattura e adeguando il file cassa quanto più alle voci del suo modello.
Forse graficamente non saranno eccellenti ma a differenza di quelli inviatimi le risulteranno di notevole praticità e non fanno uso di macroistruzioni.

Al momento stò testando il tutto per limitare eventuali possibili errori.
Le invio in anteprima dei file in formato PDF.
Se vuole che sul modello Fattura integri un logo/immagine di sua preferenza me lo invii.
reedud ha scritto:è possibile, alla fine della compilazione della fattura,salvare solo il foglio "fattura cond." ,senza gli altri due " clienti" e "descrizioni"
Nel mio modello fattura ciò è già predisposto.
I fogli "clienti" e "descrizioni" che ho chiamato rispettivamente "CLIENTI" e "ARTICOLI" sono già a parte.
Sarà sufficiente mantenerne una copia ciascuno nella cartella di lavoro. C:\FATTURE\AnnoRiferimento\

Saluti
.
reedud

Messaggio da reedud »

Aprezzo il notevole sforzo per aiutarmi....
Ma preferirei mantenere la stuttura della fattura e della cassa invariati per modivi gestionali
ormai da tempo utilizzati anche per fatture di altri clienti non condominiali....
Se non le crea troppo disturbo mandarmi la sua fattura e cassa in formato calc.ods....
Cosi da vedere che formule ha usato per il collegamento dei due file...per poi adattarlo ai miei standard....

Ringrazio
Alberto
Alberto
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

reedud ha scritto:... mandarmi la sua fattura e cassa in formato calc.ods....
Cosi da vedere che formule ha usato per il collegamento dei due file...per poi adattarlo ai miei standard....
Trasmessi privatamente unitamente file Leggimi - Clienti - Articoli - Alcune fatture numerate.
Saluti
.
reedud

Messaggio da reedud »

Grazie Mille Lucky63 ....ora ci lavoro....
Alberto
Alberto
Rispondi