[Risolto] Elenchi puntati; Allineamento;Spaziatura paragrafi

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
fred87
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 23:11

[Risolto] Elenchi puntati; Allineamento;Spaziatura paragrafi

Messaggio da fred87 »

Buonasera/Buongiorno a tutti.

Avrei tre (!) problemi con OpenOffice.

1) Il primo riguarda gli elenchi puntati. Quando posiziono il cursore sul punto in cui devo inserire un elenco puntato e schiaccio il simbolo dell'elenco puntato (lo faccio dalla barra degli strumenti; non da Formato --> Elenchi puntati, ma pure tramite quest'ultimo percorso il problema persiste), il testo mi viene spostato TUTTO verso destra, lasciando dunque un ampio margine bianco a sinistra. Come si risolve questo inconveniente?

2) Il secondo riguarda l'allineamento. Quando schiaccio Invio per andare a capo, l'ultima riga di ogni paragrafo precedente (al punto in cui il mio cursore è posizionato) viene allargata, ossia le parole dell'ultima riga sono molto distanti tra loro. Come si risolve questo inconveniente?

3) Ogni volta che vado a capo con Invio, la spaziatura tra PARAGRAFI (quello appena scritto e quello che sono in procinto di scrivere) è più ampia dell'interlinea singola, nonostante l'interlinea sia impostata su 1. Come si risolve questo inconveniente?

Ringrazio in anticipo.

P.S.: Nel mio messaggio precedente, dopo che ho risolto il problema, sono stato insultato per essermi limitato a ringraziare e non aver specificato come ho risolto il problema. Devo dire che la risoluzione del problema è stata un po' casuale, in quanto ho seguito il consiglio che mi era stato dato, ma aprendo un altro documento, il problema si ripresentava e non sono riuscito a modificare le impostazioni come mi era stato suggerito, quindi, se il problema dovesse ripresentarsi un'altra volta, non sarei sicuro di risolverlo. Ho eseguito diversi passaggi prima che il problema fosse risolto nel primo documento, e ricordare per filo e per segno come ho proceduto, mi risulta impossibile, data anche la mia totale ignoranza in materia. Se qualcuno dovesse riscontrare il problema che avevo esposto io, segua quanto gli utenti del forum mi hanno indicato. Grazie.
Ultima modifica di charlie il domenica 25 febbraio 2018, 10:04, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Corretto [Risolto] e aggiunta spunta verde
OpenOffice 4.1.4
Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da charlie »

fred87 ha scritto:P.S.: Nel mio messaggio precedente, dopo che ho risolto il problema, sono stato insultato per essermi limitato a ringraziare e non aver specificato come ho risolto il problema
Non è assolutamente vero, hai ricevuto un richiamo per aver messo Risolto senza un minimo di spiegazione e ringraziamento. Nessuno ti ha insultato.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
fred87
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 23:11

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da fred87 »

D'accordo, a rileggere bene, hai ragione. Quindi questo significa che alle mie prossime domande piene di dubbi (vedasi questo post) non risponderete?
OpenOffice 4.1.4
Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da charlie »

Siamo permalosi ma non vendicativi :lol: .
Rispondendo al primo quesito (se avrai la bontà di consultare il Manuale di Sopravvivenza http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2 vedrai che ci occupiamo di un solo argomento per volta) ti consiglio di provare a resettare il profilo utente di Open Office così da ripartire con le impostazioni di default. Se hai delle impostazioni importanti fai prima una copia del file da cancellare.
Per il profilo utente guarda qui: viewtopic.php?f=34&t=5100#p24581.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da unlucky83 »

Ti succede con un file specifico o con tutti i file? Se ti succede solo su un file potrebbe trattarsi degli stili e formattazioni impiegati nel documento e in tal caso sarebbe utile che allegassi un file di esempio affetto da queste "anomalie".
Se ti succede con tutti i file segui direttamente il consiglio di charlie
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
fred87
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 23:11

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da fred87 »

Ho constatato che il problema si verifica solo sul file che sto elaborando (e dunque sul testo che sto scrivendo).
A questo punto, come dovrei procedere per quantomeno provare a risolvere i problemi sovraesposti?
OpenOffice 4.1.4
Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da charlie »

unlucky83 ha scritto:in tal caso sarebbe utile che allegassi un file di esempio affetto da queste "anomalie"
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da unlucky83 »

Salva una copia del documento. Cancella il testo della copia che non vuoi condividere pubblicamente. Se scegli di azzerare il testo, scrivi qualche rigo a caso, tanto per vedere se il problema c'è ancora. Allega infine questa copia sul forum così guardiamo le impostazioni degli stili che stai usando.

p.s.
non copiare e incollare del testo da fonti formattate, quali ad esempio pagine web, altrimenti l'allegato presenterà altri stili e non quelli del file originale. Batti a mano sulla tastiera.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
fred87
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 23:11

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da fred87 »

Sono riuscito a salvare il file con le impostazioni originali.
Non ho molte competenze per spiegare come ci sia riuscito.
A destra del foglio bianco, ho una barra delle proprietà che include 5 valori che ho reimpostato su 0,00 cm; riguardano i valori del Rientro "Prima del testo", "Dopo il testo", "Prima riga" , e quelli della spaziatura "Sopra il paragrafo" e "Sotto il paragrafo".
OpenOffice 4.1.4
Windows 8
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da unlucky83 »

Quindi hai risolto?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
fred87
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 23:11

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura tra i paragraf

Messaggio da fred87 »

Ho risolto, chiedo scusa. Mi sembrava di aver già modificato il titolo scrivendo "Risolto". Rimedio subito.
Grazie a tutti per le risposte.
OpenOffice 4.1.4
Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Elenchi puntati; Allineamento; Spaziatura paragrafi[Riso

Messaggio da charlie »

Guardati intorno, vedi qualche altro [Risolto] uguale al tuo?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi