Modello per preventivi...

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Ciacky
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 7:48

Modello per preventivi...

Messaggio da Ciacky »

Salve ragazzi.
Ho bisogno di voi, in quanto neofita per le funzioni più avanzate... Premetto che ho provato a cercare nel forum prima di postare senza trovare quello che cerco.
Avrei bisogno di creare un modello per fare preventivi. Un paio d'idee di come fare c'e l'ho, ma non so quale sia fattibile.
Premetto che con la mia azienda faccio sempre preventivi con "writer", perché teniamo molto all'immagine e grafica del preventivo, e i software che si trovano in giro non mi soddisfano a pieno.
Di solito oltre alla prima pagina dove inserisco i dati anagrafici del cliente, nelle successive inizia il preventivo.. Ma ho sempre eseguito il copia ed incolla da altri preventivi per ricercare il prodotto da inserire nel foglio. Successivamente eseguivo con calcolatrice il totale di tutti i prodotti....
Quello che volevo fare ora è creare o un database con tutti i prodotti-categorie-prezzi-codici oppure un foglio elettronico in calc, che forse è più semplice per me, da poter richiamare in Writer in fase di preventivo.

Escludendo il database che non ho nemmeno le basi per poterlo costruire io avevo pensato a un file creato con Calc (se avete idee migliori, le accetto volentieri) così impostato;
Un primo foglio dove c'è una riga dinamica con menù a tendina dove parto da queste selezioni, magari concatenandole una con l'altra. Per poi alla fine copiare tutta la riga ed incollarla in una tabella inserita in Write.
Così in futuro basta che vado ad inserire i nuovi prodotti nel file creato in calc e ho sempre tutto aggiornato.

Queste sarebbero le colonne concatenate da mettere nel foglio di Calc;
1Categoria Prodotto - 2Tipo Prodotto - 3Codice Prodotto - 4Descrizione Prodotto - 5Prezzo Unitario Prodotto di ListinoAcquisto - 6Prezzo Unitario Prodotto con ListinoClientela

Le colonne concatenabili ovviamente sarebbero solo le prime 3. Così una volta scelto il prodotto, basta che copio la riga e la incollo in Writer... Tenendo nascosta però mentre copio la riga, la colonna Codice Prodotto e Prezzo Listino Acquisto
Sbaglio qualcosa?
Non so se sono stato chiaro

------

Al momento le mie capacità mi fanno creare una cella con menu a tendina da una selezione :D

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare in questo progetto.
OpenOffice 4.1 su Windows10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modello per preventivi...

Messaggio da charlie »

Ciao, comincia allegando quello che hai già fatto aggiungendo schematicamente il risultato che vorresti ottenere.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ciacky
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 7:48

Re: Modello per preventivi...

Messaggio da Ciacky »

Subito, grazie per la risposta veloce. Spero si intuisca quello che voglio fare in linea di massimo.
Allegati
Preventivo Ciacky.ods
Allegato
(12.6 KiB) Scaricato 970 volte
OpenOffice 4.1 su Windows10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Modello per preventivi...

Messaggio da lucky63 »

.
Allego un semplice esempio di gestione preventivo con "Calc".
Puoi svilupparlo/adattarlo alle tue esigenze.
Allegati
Preventivo Ciacky-01.ods
(17.89 KiB) Scaricato 998 volte
Ciacky
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 7:48

Re: Modello per preventivi...

Messaggio da Ciacky »

L'ho scaricato, gli do subito un'occhiata, grazie mille per il momento.
OpenOffice 4.1 su Windows10
Rispondi