evidenziare corsivo

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Leonardo-Nikola
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2017, 13:21

evidenziare corsivo

Messaggio da Leonardo-Nikola »

Buongiorno a tutti.
Anzitutto mi scuso nel caso questo problema sia già stato trattato; ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla.

Premetto che uso OO 4.11 su Vindows Seven.
Avrei bisogno di sapere se esiste qualche istruzione che mi permetta di cercare nel testo parole (singole o in gruppo) formattate in corsivo (ma ovviamente, se possibile, che si distinguano dal testo standard per qualche caratteristica) ed eventualmente che mi permetta di "marchiarle" in qualche modo per vederle meglio scorrendo il testo.

Mi spiego meglio: ho un testo molto lungo nel quale compaiono qua e là dei corsivi ai quali devo fare delle modifiche. Scorrendo il testo non è facile vederli "al volo" perché hanno stesso font e dimensione del testo "normale" e quindi ci si spaccano gli occhi e probabilmente alcuni (parecchi?) sfuggono comunque.
Esiste qualche istruzione che dica ad OO (per esempio): Trovami tutti i vocaboli in corsivo e colorali di rosso (oppure evidenziali di giallo)? Oppure, anche se meno pratico: Trovami nel testo (a scendere, a salire) il prossimo vocabolo in corsivo?

Grazie mille anticipatamente a chiunque possa aiutarmi.

Leonardo-Nikola
Open Office 4.11 installato su Seven
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: evidenziare corsivo

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza viewtopic.php?f=1&t=2.
Buon proseguimento.

Il menu Cerca e sostituisci ha delle opzioni che potrebbero aiutarti.
Allegati
Schermata 2018-01-01 alle 10.28.25.png
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Leonardo-Nikola
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2017, 13:21

Re: evidenziare corsivo

Messaggio da Leonardo-Nikola »

Grazie mille per la dritta. Ora vedo se funziona per il mio caso. Poi ti (vi) faccio sapere.
Open Office 4.11 installato su Seven
Leonardo-Nikola
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2017, 13:21

Re: evidenziare corsivo

Messaggio da Leonardo-Nikola »

Funziona, grazie mille!
Non da la possibilità di marcare in automatico - ad es. colorando il testo o lo sfondo - ma comunque trova via via tutti i testi in corsivo (perlomeno non ci sono riuscito, ma devo ancora caricare l'ultima release).
Open Office 4.11 installato su Seven
Rispondi