[Risolto] Formula per includere specifici fogli di lavoro
[Risolto] Formula per includere specifici fogli di lavoro
RISOLTO
Carissimi. Non sono molto esperto nell'uso di formule nel foglio elettronico e quindi vi chiedo aiuto anche per un problema che magari è di semplice soluzione. Mi sono creato un documento calc con più fogli di lavoro in ognuno dei quali ho dei dati relativi ai vari mesi dell'anno da gennaio a dicembre e tali vengono cosi chiamati questi fogli di lavoro. Nell'ultimo foglio di lavoro voglio riepilogare i dati che si trovano dentro a tali fogli e devo trovare la forumla che mi permetta di inserire per ogni cella una specifica cella che è sempre la stessa supponiamo O30 di ogni foglio ed ovviamente ho messo il segno del $ davanti alla lettera e davanti al numero per dire sempre quella ma non so come fare per indicare che ad ogni cella che mi sposto la formula mi deve cambiare il foglio di riferimento. Esempio in A1 voglio il valore di riferimento del foglio di Gennaio nella cella O30. In A2 voglio il valore di riferimento del foglio di Febbraio sempre nella cella O30 e così via. Come faccio affinchè ad ogni casella mi si sposti di un foglio di lavoro? Spero di essere stato abbastanza chiaro eventualmente allegherò un esempio. Grazie.
Carissimi. Non sono molto esperto nell'uso di formule nel foglio elettronico e quindi vi chiedo aiuto anche per un problema che magari è di semplice soluzione. Mi sono creato un documento calc con più fogli di lavoro in ognuno dei quali ho dei dati relativi ai vari mesi dell'anno da gennaio a dicembre e tali vengono cosi chiamati questi fogli di lavoro. Nell'ultimo foglio di lavoro voglio riepilogare i dati che si trovano dentro a tali fogli e devo trovare la forumla che mi permetta di inserire per ogni cella una specifica cella che è sempre la stessa supponiamo O30 di ogni foglio ed ovviamente ho messo il segno del $ davanti alla lettera e davanti al numero per dire sempre quella ma non so come fare per indicare che ad ogni cella che mi sposto la formula mi deve cambiare il foglio di riferimento. Esempio in A1 voglio il valore di riferimento del foglio di Gennaio nella cella O30. In A2 voglio il valore di riferimento del foglio di Febbraio sempre nella cella O30 e così via. Come faccio affinchè ad ogni casella mi si sposti di un foglio di lavoro? Spero di essere stato abbastanza chiaro eventualmente allegherò un esempio. Grazie.
Ultima modifica di GABRIELE il lunedì 10 gennaio 2011, 23:13, modificato 4 volte in totale.
Re: Formula specifica per includere specifici fogli di lavor
In A1 inserire =Gennaio.O30
In A2 inserire =Febbraio.O30
....
Cella =NomeDelFoglio.NomeDellaCella
Se vuoi rendere assoluti i link usa pure anche il simbolo del $
In alternativa per evitare errori relativi alla scrittura del nome del foglio:
Posizionati nella cella dove vuoi far apparire il valore della cella collegata.
Digita il simbolo di = e poi con il mouse ti sposti nel foglio del mese desiderato e selezioni la cella da collegare e dai tasto INVIO
Automaticamente sarai rimandato alla cella iniziale con il collegamento realizzato e il relativo valore inserito.
Saluti
.
In A2 inserire =Febbraio.O30
....
Cella =NomeDelFoglio.NomeDellaCella
Se vuoi rendere assoluti i link usa pure anche il simbolo del $
In alternativa per evitare errori relativi alla scrittura del nome del foglio:
Posizionati nella cella dove vuoi far apparire il valore della cella collegata.
Digita il simbolo di = e poi con il mouse ti sposti nel foglio del mese desiderato e selezioni la cella da collegare e dai tasto INVIO
Automaticamente sarai rimandato alla cella iniziale con il collegamento realizzato e il relativo valore inserito.
Saluti
.
Ti ringrazio molto per questo consiglio. E' questo il metodo che ho usato io ma volevo fare un passetto in più ossia inserire una formula nella cella di partenza ad esempio A1 ( del mese di Gennaio) e poi trascinare verso il basso le celle in modo che tale formula indichi di spostarsi in automatica ai fogli successivi (febbraio,marzo,aprile ecc) senza che lo debba io mettere in ogni cella.
Gabriele, OpenOffice 3.2.1 - Windows Vista Home Premium
Nella cella B1 inserire gennaioGABRIELE ha scritto:volevo fare un passetto in più ossia inserire una formula nella cella di partenza ad esempio A1 ( del mese di Gennaio) e poi trascinare verso il basso le celle in modo che tale formula indichi di spostarsi in automatica ai fogli successivi (febbraio,marzo,aprile ecc) senza che lo debba io mettere in ogni cella
Trascinare la cella B1 fino alla cella B12 in modo da creare in serie i mesi dell'anno (da gennaio fino a dicembre)
Nella cella A1 inserire poi la seguente formula:
=INDIRETTO(CONCATENA(B1;".$O$30"))
avrai il risultato per "gennaio"
Trascinare A1 fino ad A12 e avrai il risultato per gli altri mesi.
I dati in colonna B puoi lasciarli disponibili come riferimento per i valori al suo fianco oppure puoi nascondere la colonna B se non ti serve.
Vedi allegati.
Saluti
.
Grande Lucky. Hai risolto il mio problema.. Congratulazioni..
Gabriele, OpenOffice 3.2.1 - Windows Vista Home Premium
A buon rendere.GABRIELE ha scritto:Grande Lucky. Hai risolto il mio problema.. Congratulazioni..
Apporta cortesemente una modifica al tuo primo post.
La sigla RISOLTO o meglio ancora [Risolto] la devi mettere come parte iniziale del titolo del primo post
altrimenti la sigla [Risolto] non apparirà nell'indice degli argomenti.
Saluti
.
Ciao
mi collego a questo argomento per un ulteriore aiuto.
Ho più o meno ho lo stesso problema ma, anziche mesi dell'anno, vorrei aggiungere al documento più fogli (es. foglio1; foglio 2; foglio3.....foglio20)ma non simultaneamente.
Nel foglio totali creo quindi l'elenco dei vari fogli (tutti, anche quelli non ancora creati) in colonna B e in colonna A inserisco la formula proposta da lucky63.
nelle varie celle A mi appaiono quindi le cifre della casella indicata (es O30) dei fogli esistenti mentre per quelli ancora da creare mi appare logicamente #RIF! e fin qui tutto bene.
se però voglio fare la somma di tutte le caselle A (anche di quelle dei fogli non ancora creati) mi viene nuovamente il risultato #RIF!.
la mia domanda è c'è un modo per far si che sommi solo le celle con le cifre e non (temporaneamente) quelle con #RIF ?
O, meglio ancora che, è possibile aggiungere in colonna A e B i nuovi fogli e la relativa formula man man che si creano i vari fogli?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non "chiedere la luna"
grazie a che vorrà aiutarmi
ciao
mi collego a questo argomento per un ulteriore aiuto.
Ho più o meno ho lo stesso problema ma, anziche mesi dell'anno, vorrei aggiungere al documento più fogli (es. foglio1; foglio 2; foglio3.....foglio20)ma non simultaneamente.
Nel foglio totali creo quindi l'elenco dei vari fogli (tutti, anche quelli non ancora creati) in colonna B e in colonna A inserisco la formula proposta da lucky63.
nelle varie celle A mi appaiono quindi le cifre della casella indicata (es O30) dei fogli esistenti mentre per quelli ancora da creare mi appare logicamente #RIF! e fin qui tutto bene.
se però voglio fare la somma di tutte le caselle A (anche di quelle dei fogli non ancora creati) mi viene nuovamente il risultato #RIF!.
la mia domanda è c'è un modo per far si che sommi solo le celle con le cifre e non (temporaneamente) quelle con #RIF ?
O, meglio ancora che, è possibile aggiungere in colonna A e B i nuovi fogli e la relativa formula man man che si creano i vari fogli?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non "chiedere la luna"
grazie a che vorrà aiutarmi
ciao
LibreOffice 4.3.6.2 / windows 7
Vedi allegatioigres ha scritto:Ho più o meno ho lo stesso problema ma, anziche mesi dell'anno, vorrei aggiungere al documento più fogli (es. foglio1; foglio 2; foglio3.....foglio20)ma non simultaneamente.
.
Re: [RISOLTO] Formula per includere specifici fogli di lavor
per Lucky63
scusa ma ci deve esere un errore
se apro il file che hai allegato, in A1 mi viene #RIF1
così come nelle celle A12:A34 (dove c'è l'elenco dei fogli mancanti)
non capisco cosa c'è che non va
la soluzione sarebbe ottimale se fosse come l'immagine che hai allegato
scusa la mia inoranza e intanto grazie
ciao
scusa ma ci deve esere un errore
se apro il file che hai allegato, in A1 mi viene #RIF1
così come nelle celle A12:A34 (dove c'è l'elenco dei fogli mancanti)
non capisco cosa c'è che non va
la soluzione sarebbe ottimale se fosse come l'immagine che hai allegato
scusa la mia inoranza e intanto grazie
ciao
....ancora: se apro il file allegato mi appare subito un messaggio:
"il file contiene collegmenti ad altri file desideri aggiornarli"
sia che dica si sia che dica no il risultato non cambia
"il file contiene collegmenti ad altri file desideri aggiornarli"
sia che dica si sia che dica no il risultato non cambia
Su Linux-Ubuntu funziona perfettamente.oigres ha scritto:... scusa ma ci deve esere un errore ....non capisco cosa c'è che non va ....la soluzione sarebbe ottimale se fosse come l'immagine che hai allegato ...
Ho provato a testarlo anche con X-LibreOffice 3.3 RC2 (Windows) ed effettivamente accade quanto segnalato.
Scorporando però la formula in più passaggi è funzionato tutto bene in entrambi i casi.
Vedasi allegati.
Saluti
.
Re: [Risolto] Formula per includere specifici fogli di lavor
grazie mille Lucky63!!!
funziona perfettamente
L'unica cosa che persiste è quel messaggio ad apertura del file che dice "il file contiene collegamenti ad altri file desideri aggiornarli"
non mi pare che crei comunque problemi sia rispondendo "si" che "no".
è solo un po' fastidioso ma ci si farà l'abitudine
ancora grazie
ciao
funziona perfettamente
L'unica cosa che persiste è quel messaggio ad apertura del file che dice "il file contiene collegamenti ad altri file desideri aggiornarli"
non mi pare che crei comunque problemi sia rispondendo "si" che "no".
è solo un po' fastidioso ma ci si farà l'abitudine
ancora grazie
ciao