Possibilità di recupero file illeggibile

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
maramau
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 10:38

Possibilità di recupero file illeggibile

Messaggio da maramau »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed avrei un problema da sottoporvi, sperando possiate aiutarmi.

Esattamente un anno fa ho creato un nuovo documento con Writer. Da allora vi ho apportato delle aggiunte in date diverse, senza mai riscontrare alcun problema. Ieri, a distanza di circa una mese dall'ultima modifica, ho cercato di riaprirlo, ma questo risulta illeggibile. Nello specifico, quando cerco di aprirlo, appare la finestra "Opzioni filtro ASCII" e, cliccando su OK per confermarne l'apertura, si vede solo una serie di 40 pagine di #. Per la cronaca, qualsiasi altro file scritto con lo stesso editor si apre normalmente senza alcun problema. Ho anche fatto una scansione dell'intero sistema per rilevare eventuali virus o simili, ma sembra essere tutto a posto. Tra l'altro, la "cronologia files" è disattivata. Se può servire a capire cosa possa essere accaduto e trovare una soluzione, faccio presente che il documento in questione contiene anche alcuni estratti di testi copiati ed incollati dall'web. Il file è di grande importanza, in quanto contiene appunti di lavoro per una ricerca.

Sarò infinitamente grato a chi saprà darmi indicazioni utili al recupero del testo.

Grazie a tutti,
Mauro
OpenOffice 4.1.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Possibilità di recupero file illeggibile

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza v ... hp?f=1&t=2.
Buon proseguimento.

Come ti ho già detto in m.p., il tuo file è vuoto e irrecuperabile. Ti rimangono alcune possibilità:
  • Hai attive le opzioni di backup di Open Office? (Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Carica/salva > Generale: spunta su Crea sempre copia di backup)
    Se sì potresti avere qualche salvataggio di versioni precedenti del file in : C: > Users > vostro nome utente > AppData > Roaming > OpenOffice > 4 > user
    user è una cartella "nascosta" e quindi la devi prima rendere visibile da Windows
  • All'interno della cartella user potresti trovare dei file temporanei relativi al tuo file
  • Hai salvato in passato delle versioni del tuo file e poi le hai cancellate? Potresti riesumarle con appositi programmi, anche gratuiti, che trovi in rete.
In bocca al lupo.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
maramau
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 10:38

Re: Possibilità di recupero file illeggibile

Messaggio da maramau »

Ciao, purtroppo la cronologia files è disattivata, la cartella dei files temporanei è vuota, e in passato non ho salvato e cancellato altre versioni del file in questione. Mi sa che ho definitivamente perso il lavoro di svariati mesi di ricerca. Ora la questione è capire cosa possa essere accaduto, in modo da poter evitare il ripetersi di un tale evento in futuro.

Grazie comunque,
Mauro
OpenOffice 4.1.2
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Possibilità di recupero file illeggibile

Messaggio da unlucky83 »

Hai per caso attivo il quick starter OpenOffice per velocizzare l’apertura su Windows?
Se è estremamente importante il documento, puoi comunque far girare il programma di recupero dati, che a seconda delle dimensioni del disco può impiegare ore e ore, perchè va a leggere i dati in memoria bit per bit.
Se il documento ha perso solo i collegamenti alle collocazioni di memoria, può darsi che in memoria siano ancora presenti perché ci vuole parecchio prima che vengano sovrascritti. Considera che questi programmi recuperano parti di file anche dopo una formattazione veloce del disco
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi