[Risolto] Giorni di un periodo divisi per mese

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

[Risolto] Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

Buongiorno a tutti,
Nella cella a1 ho una data iniziale 15/05/90 e in a2 15/07/90.
Avrei la necessità di sapere quanti giorni ci sono per ogni mese.
Tipo
Maggio 16
Giugno 30
Luglio 15
Inoltre dovrebbero poi sommarsi ad altri valori analoghi di altri fogli
Tipo
Foglio1 maggio 16/giugno 30/luglio 15
Foglio 2 Maggio 2/giugno 5
Dovrebbero andare a incolonnarsi in un'altro foglio(resoconto)
Foglio resoconto
________________B1=maggio. C1=Giugno D1= luglio
A2 nome foglio 1 B2=16------- C2= 30 ------ D2= 15
A3 nome foglio 2 B3= 2 -------- C3=5-----------
Ecc. Per i nuovi fogli generati
Spero sia comprensibile
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di charlie il domenica 12 novembre 2017, 9:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
OpenOffice 3.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Buonasera. Per il primo quesito potresti provare queste

Codice: Seleziona tutto

=DATA.DIFF(A1;DATA(ANNO(A1);MESE(A1);GIORNI.MESE(A1));"d")
per i giorni trascorsi del primo mese

Codice: Seleziona tutto

=A2-A1-A4-C4
per i giorni del mese intero

Codice: Seleziona tutto

=DATA.DIFF(DATA(ANNO(A2);MESE(A2);1);A2;"d")+1
per i giorni dell'ultimo mese
Per il secondo quesito non mi è chiaro. Posta un file con il risultato che vorresti.
Allegati
differenza-date.ods
(7.81 KiB) Scaricato 114 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

grazie per la celere risposta,
ho fatto un esempi.
il mio file è un po più complesso e lo integro continuamente.
Ogni volta faccio copia foglio e lo rinomino, quindi dovro trovare un nome del foglio nuovo che potrà essere riconosciuto automaticamente nel foglio (resoconto)
quindi nel nuovo foglio cambio nome, gruppo e date
Grazie
Allegati
DIFFERENZA_DATE.ods
(11.22 KiB) Scaricato 86 volte
OpenOffice 3.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Buondì. Prova a dare un occhio al file. Nel foglio 3 e resoconto ho messo le formule.
Allegati
DIFFERENZA_DATE-bis.ods
(17.22 KiB) Scaricato 104 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

Grazie mille, ho scoperto cose nuove che attualmente al di sopra delle mie conoscenze ma non ci siamo ancora.
nel senso;
Se cambio il mese nelle date mi conteggia i giorni sempre nell mese precedente
se allungo il periodo es. 4 mesi ho come risultato gg giusto solo il primo mese e l'ultimo ma mese sbagliati

Ho trovato una formula che mi incolonna tutte le date di tutti i fogli =INDIRETTO(CONCATENA(F2;".$a$5"))
ho cambiato la disposizione delle celle in rendiconto così forse è più chiaro

mancherebbe l'automatismo della colonna N =l'anno del mese estrapolato da g:h

se si riesce a dividere i giornio nei mesi corrispondenti rimarrebbe da creare la somma dei giorni divisa per gruppi (colore) dei singoli mesi
Allegati
DIFFERENZA_DATE-bis.ods
(15.37 KiB) Scaricato 97 volte
OpenOffice 3.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Ho fatto qualche prova, ma non son riuscito a cavare un ragno dal buco...mi sa che con le formule non è fattibile...o forse non ci riesco io.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Forse ho trovato la formula, ma mi devi togliere un dubbio. Nei fogli 1, 2, 3 hai messo date riferite al 1990, è un errore? Perchè sostituendole con date attuali, del 2017, sono riuscito a combinare qualcosa. In pratica nel foglio resoconto, dalla cella M1 alla X1, ho messo questa formula

Codice: Seleziona tutto

=DATA(ANNO(OGGI());1+COLONNE($M$1:M1)-1;1)
che restituisce la data del primo giorno di ogni mese. Poi gli ho dato un formato data MMMM, in modo da vedere solo il nome del mese.
Dopo in M2 ho messo questa formula, da copiare a destra e in basso fin dove serve

Codice: Seleziona tutto

=SE(O(MESE(M$1)<MESE($G2);MESE(M$1)>MESE($H2));"";SE(MESE(M$1)=MESE($G2);DATA.DIFF($G2;DATA(ANNO(M$1);MESE(M$1);GIORNI.MESE(M$1));"d");SE(MESE(M$1)=MESE($H2);DATA.DIFF(M$1;$H2;"d")+1;GIORNI.MESE(M$1))))
Ps.: avendo messo nella prima formula la funzione OGGI(), i riferimenti si aggiornano all'anno in corso.
Allegati
DIFFERENZA_DATE-bis(2).ods
(18.75 KiB) Scaricato 96 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

Ciao e grazie ancora,
io ci sto arrivando in modo differente.
potresti spiegarmi la O come si usa =se(O

L' anno deve corrispondere al gruppo mese di quel periodo (per il bisestile e in caso esempi di un periodo dal 10/11/17 al 01/03/17)

sono riuscito a posizionare corretamente i giorni nel mese iniziale e i giorni nel mese finale.
devo riempire i mesi tra i due periodi tenedo conto anche dell'anno

Metto ordine e posto il file con le difficoltà

Grazie ancora
OpenOffice 3.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Buondì, intanto ti posto una correzione della formula da mettere in M2, in modo che calcoli anche arrivi e partenze nello stesso mese.

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(MESE(M$1)=MESE($G2);MESE(M$1)=MESE($H2));$H2-$G2;SE(O(MESE(M$1)<MESE($G2);MESE(M$1)>MESE($H2));"";SE(MESE(M$1)=MESE($G2);DATA.DIFF($G2;DATA(ANNO(M$1);MESE(M$1);GIORNI.MESE(M$1));"d");SE(MESE(M$1)=MESE($H2);DATA.DIFF(M$1;$H2;"d")+1;GIORNI.MESE(M$1)))))
Per quanto riguarda la funzione O, serve ad indicare che una delle condizioni deve essere soddisfatta O(MESE(M$1)<MESE($G2);MESE(M$1)>MESE($H2)).
Nell'ultima formula ho messo anche la funzione E che vuole che tutte le condizioni siano soddisfatte E(MESE(M$1)=MESE($G2);MESE(M$1)=MESE($H2)).
Allegati
DIFFERENZA_DATE-bis(3).ods
(19.14 KiB) Scaricato 96 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

direi che ci siamo quasi,la cosa effettivamente si sta facendo più complicata di come me la immaginavo.
Manca la condizione hanno per determinare la partenza, sempre per il discorso delle date a cavallo es 15/12/2017 al 05/01/2018.
ho provato a creare due colonne per l'anno =anno(g1) per l'anno d'arrivo e =anno(h1) per l'anno di partenza ma non trovo la combinazione giusta per la condizione.

Comunque si sta concretizzando
OpenOffice 3.1
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

mi sa che la colonna gennai febbraio marzo deve proseguire all'infinito diventando dicembre 2017 gennaio 2018 e nelle condizioni aggiungere l'anno
OpenOffice 3.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Per ovviare al problema delle date a cavallo di due anni differenti, ho pensato di modificare la struttura del file come da allegato.
In pratica i giorni mese/anno delle celle in giallo, le ho ricavate partendo dalla data di arrivo con questa formula in M2

Codice: Seleziona tutto

=SE(DATA(ANNO($A2);MESE($A2)+COLONNE($G$2:G$2)-1;1)>DATA(ANNO($B2);MESE($B2);GIORNO($B2));"";DATA(ANNO($A2);MESE($A2)+COLONNE($G$2:G$2)-1;1))
e si evidenziano solo i mesi di permanenza.
In M3 ho messo questa per spartire il periodo nei vari mesi

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(SE(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1)>DATA(ANNO($B2);MESE($B2);GIORNI.MESE($B2));"";SE(MESE($A2)=MESE(G2);DATA.DIFF($A2;DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNI.MESE(G2));"d");SE(MESE($B2)=MESE(G2);DATA.DIFF(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1);$B2;"d");GIORNI.MESE(G2))));"";SE(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1)>DATA(ANNO($B2);MESE($B2);GIORNI.MESE($B2));"";SE(MESE($A2)=MESE(G2);DATA.DIFF($A2;DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNI.MESE(G2));"d");SE(MESE($B2)=MESE(G2);DATA.DIFF(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1);$B2;"d");GIORNI.MESE(G2)))))
Ti allego file di prova.
Dimenticavo, le celle in giallo hanno un formato MMMM-AAAA, e per dopo aver inserito le formule nelle celle in giallo e in quelle sotto, le evidenzi, ti posizioni nell'ultima cella selezionata a destra, sull'angolo basso destro e trascini giù fin che ti serve.
Allegati
DIFFERENZA_DATE-bis(4).ods
(14.5 KiB) Scaricato 76 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

questo è fantastico! l'incolonnamento è quello a cui stavo pensando, grazie mille.
Per date corte/medie funziona perfettamente e quindi a me va benissimo così.
C'è solo un piccolo difettuccio che ho riscontrato testando le celle in lunghezza.
se metto un periodo oltre i 13 mesi (es 3 anni) ci sono delle colonne che riportano valori sballati a 3 cifre.
ho provato a modificare il formato delle celle ma non cambia nulla.
Comunque periodi più di 3 4 mesi non mi servono, domani faccio unpo di test su periodi misti.
grazie mille
OpenOffice 3.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Grazie a te per il riscontro! :super:
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

Non sono pratico
è la prima volta che scrivo un forum, metterei Risolto e poi eventualmente se risolvi il problema continui tu
o è meglio tenerlo aperto?
OpenOffice 3.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da gioh66 »

Bene credo di aver trovato la formula per tutte le condizioni. In G3 ho messo

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(SE(E($A2=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($A2));$B2=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($B2)));$B2-$A2;SE(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1)>DATA(ANNO($B2);MESE($B2);GIORNI.MESE($B2));"";SE(DATA(ANNO($A2);MESE($A2);GIORNO($A2))=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($A2));DATA.DIFF($A2;DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNI.MESE(G2));"d");SE(DATA(ANNO($B2);MESE($B2);GIORNO($B2))=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($B2));DATA.DIFF(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1);$B2;"d")+1;GIORNI.MESE(G2))))));"";SE(E($A2=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($A2));$B2=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($B2)));$B2-$A2;SE(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1)>DATA(ANNO($B2);MESE($B2);GIORNI.MESE($B2));"";SE(DATA(ANNO($A2);MESE($A2);GIORNO($A2))=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($A2));DATA.DIFF($A2;DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNI.MESE(G2));"d");SE(DATA(ANNO($B2);MESE($B2);GIORNO($B2))=DATA(ANNO(G2);MESE(G2);GIORNO($B2));DATA.DIFF(DATA(ANNO(G2);MESE(G2);1);$B2;"d")+1;GIORNI.MESE(G2))))))
Il resto come sopra
Ti allego il nuovo file di prova.
Allegati
DIFFERENZA_DATE-bis(5).ods
(19.79 KiB) Scaricato 67 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Tego
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 15:24

Re: [Risolto]Giorni di un periodo divisi per mese

Messaggio da Tego »

Molte Molte grazie!
gentilissimo
OpenOffice 3.1
Rispondi