Grafico non si aggiorna

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Renzo Braghetta
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 18:11

Grafico non si aggiorna

Messaggio da Renzo Braghetta »

Saluti a tutti e grazie per l'attenzione.
Ho un problema con i grafici in Calc. Nel senso che, dopo fatto un grafico (il tipo poco importa, anche se parlo di linee) che posso vedere correttamente, esso non si aggiorna se inserisco altri dati nella zona di origine del grafo stesso, ad esempio inserendo un'intera riga nella zona delle categorie e dei valori Y.
L'unico modo che posso usare è inserire il dato a mano nella “tabella dati del grafico” giacché non compare più la voce “area dati”. Sbaglio qualcosa? Saluti
OpenOffice 4.1.3
Win X86 (?)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Buon proseguimento.

Ho fatto una verifica ma quanto da te descritto non succede, a me il nuovo inserimento viene regolarmente visualizzato nel grafico. Non succede solo se il valore aggiunto è all'inizio o alla fine della serie, ma questo è normale.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Renzo Braghetta
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 18:11

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da Renzo Braghetta »

Charlie, grazie per la risposta, che purtroppo non mi aiuta, malgrado la tua buona volontà. Comunque riproverò. Quanto a presentarmi, non mi è stato facile usare il link che mi hai dato. Ma alla fine ci sono riuscito. Cordialità
OpenOffice 4.1.3
Win X86 (?)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da charlie »

Vediamo di capirci, apri un nuovo file di Calc, inserisci tre numeri su una colonna, evidenzia le tre celle e fai clic sull'icona dei grafici. Completa la procedura guidata di creazione del grafico.
Succesivamente inserisci una nuova riga fra il primo ed il secondo valore del foglio e scrivi un nuovo numero in colonna con i precedenti. Il grafico non si aggiorna?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Renzo Braghetta
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 18:11

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da Renzo Braghetta »

Charlie, ti ringrazio di prenderla così a cuore; tranquillo, la cosa non è grave, anzi, ora è quasi solo una curiosità. Ho fatto come suggerisci e la cosa funziona. Ma non nel mio caso.
Il mio grafico, del tipo XY, ha dei nomi di persone in asse X e un doppio valore per Y, tipo “Inizio” e Fine” relativi a ciascun nome, che dunque si trovano alla stessa ascissa. Non ho modo di modificare il grafico, giacché, se lo attivo e scelgo: modifica>area dati, questa non compare, ma viene sostituita da “tabella dei dati del grafico”. Quest'ultima mostra tre colonne: categorie; valori Y; valori Y (ripetuto).
Se voglio inserire una riga nella sorgente dei dati, il grafico non la riceve; devo riportare i nuovi dati nelle tre colonne di “tabella dei dati del grafico”. Non so se la cosa può avere interesse, indi la segnalo, non si sa mai: i dati (origine) non sono su colonne adiacenti ma separate da una o più colonne.
OpenOffice 4.1.3
Win X86 (?)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da charlie »

Renzo Braghetta ha scritto:tranquillo, la cosa non è grave, anzi, ora è quasi solo una curiosità
Qui siamo dei perfezionisti :lol: :lol: :lol: .
Ma forse non ho capito il problema. Il tuo file è condivisibile? Se sì, prova ad allegarlo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Renzo Braghetta
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 18:11

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da Renzo Braghetta »

Charlie, provo.
Allegati
OOprova.ods
(20.28 KiB) Scaricato 172 volte
OpenOffice 4.1.3
Win X86 (?)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da charlie »

Ciao, non è esattamente come intendevo io, ma con: doppio clic sul grafico > clic destro > Tabella dati del grafico si riesce ad inserire dati intermedi.
Ma non dalla tabella del foglio.
Allegati
Schermata 06-2457919 alle 15.39.23.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Renzo Braghetta
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 18:11

Re: Grafico non si aggiorna

Messaggio da Renzo Braghetta »

Charlie, grazie. Credevo di aver spiegato proprio quello. E mi pare un'anomalia rispetto ad altri grafici.
OpenOffice 4.1.3
Win X86 (?)
Rispondi