esportazione errata di file in pdf

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
claudia_71
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 16:33

esportazione errata di file in pdf

Messaggio da claudia_71 »

Ciao,
da un po' di giorni ho dei problemi nell'esportazione del file odt in pdf.
non è sicuramente un problema prettamente di openoffice (visto che lo stesso problema ce l'ho usando LibrOffice) ma chiedo qui perchè online non sono riuscita a trovare altro.
Quando esporto il pdf ottengo un documento con tutti quadrati (come se mancasse il font ma io uso il times new roman ed ho anche provato l'arial).
fino all'altro giorno funzionva tutto ok (i files sono testo ed immagini ma ormai base da tanto tempo e quindi non è il contenuto a dar problemi).
a cosa può essere dovuto?
se faccio stampa su emulatore di stampante pdf (ho cute pdf) ottengo un file ok (ma decisamente più pesante di quello che otterrei con l'esportazione).
ho pensato a Java, ho aggiornato il pc ma non riesco a farlo legare alla versione che uso di openoffice (La 3.3.0 portable da che so io .....)
la suite mi è stata data da un mio collega che ha realizzato un pacchetto con OO e Java (quello che riconosce) in uno zip....io cerco di dargli l'indirizzo della cartella java nel mio pc ma dice che non c'è JRE nelal relativa cartella.
sicuramente sbaglio io ma mi date qualche dritta su cui studiare per vedere di risolvere questo problema?
spero di non aver scritto cavolate, non è che ne capisca molto eh!!! :D
grazie


sul pc ho w7 home promium 64b
Cai_71
OpenOffice 3.3.0
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da charlie »

Ciao, benvenuta sul forum.
Non hai detto con che cosa apri il .pdf. Può essere un problema di lettura?
Hai provato con un altro file?
Hai provato con una versione di OO installata al posto di quella portatile?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia_71
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 16:33

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da claudia_71 »

charlie ha scritto:Ciao, benvenuta sul forum.
ciao a te e grazie...e scusa per a latitanza
ho provato a rispondere l'altro giorno da cellulare ma con la risposta rapida mi ha dato errore dopo che vevo sudato (i miei errori di battitura battono le parole giuste di netto)....allora rispondo oggi in possesso di un pc (comunque non certa di non fare errori di battitura :-P) .
Non hai detto con che cosa apri il .pdf. Può essere un problema di lettura?
lo leggo con un Acrobat reader pc ma anche su altri pc non sono riuscita a vedere il contenuto :-(
Hai provato con un altro file?
sì ho fatto varie prove, anche con un banale file contenente solo "prova" così non c'erano immagini o altro a depistare.
e per contro ho fatto porvare al mio collega ad esportare il file incriminato in pdf....con ottimo risultato.
Hai provato con una versione di OO installata al posto di quella portatile?
purtroppo è il pc del lavoro e volevo evitare (anche la conversione se serve per lavoro) ad installare (in passato lo usavo ma la versione portable mi stillava più senso di libertà :-)
magari ci provo.....
venerdì ho provato
- a cambiare la versione runtime java, ho provato sia con la versione a 64bit come il SO che la versione a 32 come OO ma nulla....(comunque ho notato che pure disabilitando la runtime java il risultato non cambia).
relativamente a questa cosa ho notato che la struttura che viene creata non è identica a quella che avevo originariamente.....e addirittura se cerco Java runtime Environment a mano seguendo il percorso simile a quello che in principio c'era, non la trova.
- rinominare la configurazione utente (e lui l'ha ricostruita ma senza permettermi di esportare bene).


altri suggerimenti???

ho notato una cosa nel mio pc ultimamente, se creo una carta o un file dentro ad una cartella non ho aggiornamente automatico del contenuto della cartella.....devo premere F5.....sarà il mio pc che ha dei problemi????? :shock: :?
Cai_71
OpenOffice 3.3.0
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da charlie »

claudia_71 ha scritto:Hai provato con un altro file?

sì ho fatto varie prove, anche con un banale file contenente solo "prova" così non c'erano immagini o altro a depistare.
Non ho capito se sul tuo PC, con la versione portatile, l'esportazione in PDF di un altro file funziona o no.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia_71
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 16:33

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da claudia_71 »

charlie ha scritto:
Non ho capito se sul tuo PC, con la versione portatile, l'esportazione in PDF di un altro file funziona o no.
sul mio pc, con versione portable non funziona mai (provato più file odt).
gli stessi files presi dal mio collega ( sul suo pc con versione portable) esportati tranquillamente.
Cai_71
OpenOffice 3.3.0
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da charlie »

claudia_71 ha scritto:sul mio pc, con versione portable non funziona mai (provato più file odt).
OO installato, non è invadente né ingombrante. Puoi provare ad installarlo e poi, se è il caso, a disinstallarlo.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia_71
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 16:33

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da claudia_71 »

charlie ha scritto:OO installato, non è invadente né ingombrante. Puoi provare ad installarlo e poi, se è il caso, a disinstallarlo.
consigli l'ultima versione?
Cai_71
OpenOffice 3.3.0
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da charlie »

Direi di sì, la 4.1.3.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia_71
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 16:33

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da claudia_71 »

Niente da fare :? :? :?
anche la versione 4.1.3 installata produce un pdf inutile ed illeggibile.....
mi sa che il problema è da cercare a monte dunque.....in qualche struttura sulla quale OO si basa (e anche LO...come deducevamo inizialmente)...
Java non pare essere.....
cosa posso controllare...dai dai geni del pc aiutatemi....!!!
:D :D :D :D :D
grazie
Cai_71
OpenOffice 3.3.0
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da charlie »

In questa pagina, trovi le opzioni di impostazione: https://wiki.openoffice.org/wiki/IT/Doc ... ing_to_PDF
Prova a vedere se ti aiutano.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
claudia_71
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 16:33

Re: esportazione errata di file in pdf

Messaggio da claudia_71 »

charlie ha scritto:In questa pagina, trovi le opzioni di impostazione: https://wiki.openoffice.org/wiki/IT/Doc ... ing_to_PDF
Prova a vedere se ti aiutano.
sì queste le avevo già controllate tutte, anche se non ho cambiato ufficialmente nulla da quando faceva bene i pdf ad ora...ma per scrupolo avevo fatto il ck col mio collega.... :|
Cai_71
OpenOffice 3.3.0
Rispondi