Scadenziario fatture e pagamenti VERSIONE GIUGNO 2018!

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

charlie ha scritto: Ma prendi in considerazione l'ipotesi di ridurre i file contenendo il numero delle righe, con istruzioni di copia/incolla o trascinamento delle formule nelle righe sottostanti.
Non ci avevo pensato!
Buona idea, grazie.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

La versione 15 ora va bene. Grazie Charlie.
Ultima modifica di Paolo_668 il giovedì 23 febbraio 2017, 8:55, modificato 2 volte in totale.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Ho fatto subito la modifica sulla versione 15. Inizio a fare le prove...
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Bravissimo gioca,
vedi se riesci anche ad inventarti qualche pagamento.
si tratta solo di lavorare nel tabellone bianco.
come vedi, io a volte, per fare prima, per costruire i coefficienti ho usato dei riferimenti alla cella del numero di rate.
ma tu puoi anche mettere semplicemente delle formule che contengono solo numeri, basta che siano quelli giusti.
spero che ci stiamo avvicinando a quello che vuoi.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

ho già dei pagamenti da inserire...spero solo di riuscire e non combinare pasticci. Vorrei anche iniziare ad utilizzarlo. Ti farò sapere...
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

@Charlie
Ho seguito il tuo consiglio e allego scadenze_16 con istruzioni di attivazione.
In realtà è il solito file, solo molto più leggero.
Volevo chiederti una consulenza sulle macro:
quando premo "aggiorna" e vado a ricopiare le formule dalla riserva al protocollo, la macro si sposta, a video, dal foglio "lista scadenze" al foglio "protocollo".
Esiste il modo di fare questo copia inncolla senza fare alcuna operazione a video?
Intendo che il video rimanga sul foglio lista scadenze.
Grazie.
Paolo.

@Gioca
Allora, come va?
gioca ha scritto:...spero solo di riuscire e non combinare pasticci.
All'inizio puoi usare il file in parallelo ai tuoi metodi abituali, per testarlo bene.
Se modifichi solo il tabellone bianco di definizione dei pagamenti, e verifichi bene i risultati che ottieni, dubito che capitino pasticci.
se poi hai problemi sui parametri, chiedi.
 Editato: ho corretto le istruzioni di attivazione perchè c'era un refuso. Scusate. 
Allegati
SCADENZE_16.zip
(47.53 KiB) Scaricato 257 volte
Ultima modifica di Paolo_668 il venerdì 24 febbraio 2017, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

Paolo_668 ha scritto:Volevo chiederti una consulenza sulle macro:
Rilancio la domanda a chi è esperto di macro.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Buon giorno a tutti. Sto utilizzando il file SCADENZE_15 ed ho caricato un po' di fatture (credo di aver capito che scadenze_16 sia uguale a scadenze_15 ma è più leggero). Ho qualche domanda da fare (sicuramente molto banali per voi):
1. Se volessi passare da SCADENZE_15 a SCADENZE_16 potrei fare copia ed in colla dal foglio protocollo -dalla colonna ID alla colonna DESCRIZIONE MATERIALE-da un file all'altro?
2. Mi è capitato di inserire nello scadenziario una NOTA CREDITO... L'ho caricata con importo negativo (e viene evidenziata in colore rosso). In questo caso che tipo di pagamento potrei inserire? Io ho messo R.D.D.F. e poi nel momento in cui verrà "pagata" con la fattura successiva la segnalerò come PAGATA. Avete proposte in merito?
3.Quando arriverò a caricare tutte le fatture fino al 31/12/2017 ed avrò delle scadenze per il 2018, dovrò controllare sempre lo scadenziario del 2017 (fino all'ultima scadenza) e farne uno nuovo per il 2018, vero?
4. Qualche volta mi capita di avere alcune fatture con ri.ba fino a 360 gg e questo credo sia un problema. Sarà mica possibile trovare una soluzione per inserire manualmente queste scadenze senza dover creare nuovi metodi di pagamento?
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca:
1_si, scadenze 15 è uguale a scadenze 16.
la differenza è che l'utente deve copiare le righe indicate nelle istruzioni di attivazione e incollarle dove richiesto dalle istruzioni.
In questo modo il file diventa leggerissimo e io posso caricarlo senza chiedere a charlie di farlo per me.
Noi utenti possiamo caricare files di dimensioni inferiori a 250kB.
E' solo una comodità per me.
Scadenze 16 era quindi solo una prova, e tu puoi usare il 15 senza problemi.
2_ Se volessi passare da SCADENZE_15 a SCADENZE_16 potrei fare copia ed in colla dal foglio protocollo -dalla colonna ID alla colonna DESCRIZIONE MATERIALE-da un file all'altro? Premesso che si parla dello stesso identico file, la risposta è
SI fino alla colonna G
colonna H: nel file di destinazione deve esistere il nome del tipo di pagamento del file di partenza.
colonne IJ:si
3_Quando arriverò a caricare tutte le fatture fino al 31/12/2017 ed avrò delle scadenze per il 2018, dovrò controllare sempre lo scadenziario del 2017 (fino all'ultima scadenza) e farne uno nuovo per il 2018, vero?
Esattamente. Considera che lo scadenziario contiene 500 fatture con un massimo di 8 scadenze a fattura.
Se hai tantissime fatture, può darsi che ti serva più di uno scadenziario all'anno.
Se invece hai pochissime fatture, uno scadenziario solo può bastarti per tre anni!
4_Qualche volta mi capita di avere alcune fatture con ri.ba fino a 360 gg e questo credo sia un problema.
Cavolo, sono 12 scadenze???????
Beh, se ho tempo ci possiamo arrivare. Prima rata IVA?
Ricorda che con le scadenze libere puoi inserire qualsiasi cosa.
Se hai 12 scadenze, le inserisci a protocollo come se fossero 12 fatture diverse. Scegli "scadenza libera", inserisci l'importo che hai calcolato per ogni scadenza, e inserisci la data di scadenza nella colonna I, perchè in questo caso sei tu a stabilitere date e importi, e non il foglio di calcolo.
Magari con il copia incolla e opportune descrizioni, te la puoi cavare.
Mi puoi dare maggiori informazioni su questo pagamento a 360gg?
Magari possiamo risolvere.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Ciao Paolo_668:
3. "Se invece hai pochissime fatture, uno scadenziario solo può bastarti per tre anni!": Ho meno di 500 fatture annue ma devo obbligatoriamente cambiare scadenziario ogni anno per via della numerazione del protocollo, giusto??!
4. Avevo già pensato a suddividere la fattura per il numero di rate ed utilizzare la scadenza libera... Comunque riguardo al pagamento a 360 gg a me servirebbe: Ri.Ba. 30/60/90...360 con prima rata IVA e Ri.Ba. 30/60/90...360 con importo tale diviso per il numero di rate (12).
Grazie ancora per la disponibilità...
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

gioca ha scritto: Ho meno di 500 fatture annue ma devo obbligatoriamente cambiare scadenziario ogni anno per via della numerazione del protocollo, giusto??!
hahaha! non ci ho mai pensato! comunque mi sa di si, è come dici tu.
La fattura 1 l'anno prossimo è già occupata!
gioca ha scritto: a me servirebbe: Ri.Ba. 30/60/90...360 con prima rata IVA e Ri.Ba. 30/60/90...360 con importo tale diviso per il numero di rate (12).
Grazie ancora per la disponibilità...
quindi da 8 passiamo a 12 rate.
mi sa che questo file te lo devi autoattivare di brutto........

mo 'vvediamo.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Se riuscissi ad inserire 12 rate, beh... ti offro una cena come minimo... :super:
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

@Gioca
allego SCADENZE_17 che arriva fino a 12 scadenze per fattura.
 Editato: IL FILE SCADENZE_17 E' SCARICABILE DAL POST PIU SOTTO. 
Ho inserito i pagamenti che volevi.
Controlla per piacere che tutto vada bene e che le istruzioni di attivazione siano corrette.
Mi raccomando fammi sapere.
ciao.

BTW
gioca ha scritto: 2. Mi è capitato di inserire nello scadenziario una NOTA CREDITO... L'ho caricata con importo negativo (e viene evidenziata in colore rosso). In questo caso che tipo di pagamento potrei inserire? Io ho messo R.D.D.F. e poi nel momento in cui verrà "pagata" con la fattura successiva la segnalerò come PAGATA. Avete proposte in merito?
Per me RDDF è ok, ma considera che io non ci capisco molto di queste cose, e che quello che conta è che tu non perda di vista i tuoi dati.
Se riesci a tenere d'occhio lo stato della nota di credito allora va bene!
Puoi anche usare una scadanza libera, e nella descrizione ci scrivi NDC, così ti ritrovi la descrizione anche nella lista scadenze.
Però con RDDF basta digitare la data una volta sola. Si è meglio.
Ultima modifica di Paolo_668 il giovedì 2 marzo 2017, 9:49, modificato 3 volte in totale.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Ciao Paolo_668. Ho scaricato "SCADENZE_17" e sto inserendo i dati. Sto notando che in fase di inserimento dati, spostandomi da una colonna all'altra, va molto lento...e se insisto mi esce la dicitura (non risponde). Anche quando vado su "LISTA SCADENZE" per inserire un pagamento "SI/NO" ci mette un po' a scrivere. Sarà mica troppo pesante il file? Con "SCADENZE_15" non avevo problemi del genere.
Per il resto mi sembra tutto ok.
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca,
sicuramente i tuoi problemi sono dovuti al fatto che il file è diventato molto grosso.
Io per fortuna non ho ravvisato i tuoi problemi.
Quando scelgo "si" mi resta accesa la casella di spiegazione della cella, ma se premo un'altra cella si spegne.
Ogni tanto salva e dagli il tempo di finire per bene il salvataggio.
Avvia la gestione attività del PC (clicca col destro sulla barra grigia in basso) e poi riducila ad icona.
Non insistere finchè l'indicatore della CPU non è tornato a zero.
Io forse ho un PC migliore, ma non è che sia un granchè.

Io da me vedo solo che la fase "aggiorna" è diventata molto più lenta (ovvio).
Per quello basta aggiornare non a ogni fattura ma solo dopo più fatture (salvando sempre dopo l'immissione di una fattura).
Anzi volevo fare una modifica alla macro per farla diventare velocissima.
Ma vedo che il tuo problema non è la macro.
Oppure si?
Mi raccomando fallo stabilizzare.

Di più, non saprei.
Si può provare a dimezzare tutto a 250 fatture.
nell'attivazione, metti la metà di tutto quello che c'è scritto di mettere, insomma arrivi a 300righe e 250 fatture.
Nel protocollo, cancelli le ultime 250 fatture.
Nella colonna k del protocollo, dove adesso c'è scritto $5991, scrivi $2991, nella cella della prima fattura, poi trascini giù fino alla fattura 250.
Più di così non saprei proprio!
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

ok. Domani provo a fare queste modifiche...Effettivamente il mio pc è un po' datato, Ti aggiornerò...
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca,
questo è scadenze 17 light, pure già attivato.
Tiene 250 fatture con 12 potenziali scadenze per fattura.
E' zippato con 7zip che è più efficace.
Scarica 7zip.
E' già attivato, vedi se va tutto e fammi sapere come ti trovi.
Ci incolli dentro le fatture che avevi già inserito nell'altro file e dovrebbe andare.
Grazie per i tuoi tests.
Ciao,
Paolo.
 Editato: nota: ho sostituito il file perchè c'era un refuso nel protocollo e delle celle con formule che non servivano più. Questo 17_Light è ancora più light 
Allegati
SCADENZE_17_light.7z
Fino a 250 fatture e 12 scadenze per fattura.
enjoy!!!!
(187.14 KiB) Scaricato 181 volte
Ultima modifica di Paolo_668 il venerdì 3 marzo 2017, 18:06, modificato 4 volte in totale.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao Paolo, bella la scelta del nome 17 light :D , ti faccio i miei complimenti per l'impegno e per il contributo che dai mettendo a disposizione il tuo progetto.
Forse già hai spiegato nei tuoi messaggi precedenti il motivo, ma volevo chiederti come mai c'è un limite di 250 fatture e di 12 scadenze?
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Gaetanopr ha scritto:come mai c'è un limite di 250 fatture e di 12 scadenze?
C'è anche la versione 17 a 500 fatture, ma per il PC di gioca era troppo pesante.
I limiti di scadenze sono dovuti solo al numero di righe e di colonne che ho usato fino ad ora.
Se vuoi, modifichi elaborazione e "zona formule" (è una area DB) e puoi aumentare il numero di scadenze.
In genere, gran parte dei pagamenti hanno al massimo 4 scadenze.
Che io sappia, solo gioca per ora aveva bisogno più scadenze.

E' un semplice foglio di calcolo costruito con formule di uso corrente, come il cerca vert.
E' una struttura di celle e di formule che occupa già la sua dimensione massima di memoria.
Tutte le celle sono occupate da formule.
Ma il foglio rende visibili solo i risultati diversi da "".
Di certo non è ottimizzato.
Gaetanopr ha scritto:ti faccio i miei complimenti per l'impegno e per il contributo che dai mettendo a disposizione il tuo progetto.
Grazie, ma è anche un piacere vedere gli scaricamenti e pensare a quanta comodità ho seminato per il mondo.
Inoltre, Openoffice ce l'ho avuto gratis, Debian l'ho avuto gratis e fa andare dei PC con 512MB di ram benissimo.
Insomma, se puoi dare qualcosina, è bello darla, perchè è così che questo mondo funziona.
Io ho avuto tante cose gratis.
Debian 7 con lxde voleva 55MB di RAM a fine boot.
Debian 8 con lxde sotto i 100MB non va.
chissa perchè.

Ciao & grazie
Paolo
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

ORA ANCHE SCADENZE 17, CON 500 FATTURE E FINO A 12 SCADENZE PER FATTURA, e' DIVENTATO UN PO' PIù LEGGERO E CORRETTO!!!
Allegati
SCADENZE_17.zip
scadenze_17, enjoy!
(35.93 KiB) Scaricato 186 volte
Ultima modifica di Paolo_668 il lunedì 6 marzo 2017, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Ciao Paolo_668. Scusami per il ritardo ma ho avuto un problema sulla linea. Ho appena scaricato "SCADENZE_17_LIGHT" 250 fatture. Ho copiato le mie fatture e l'unico problema che ho notato è nel foglio "lista scadenze" nella colonna "descrizione" viene riportata solo la descrizione della prima fattura mentre per le altre viene visualizzato il numero "0" tranne che per la riga n°8 che è proprio vuota. Ci sarà un problema?
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca,
bentrovato.
Grazie per la segnalazione!
Mancavano delle formule che non ho messo quando l'ho espanso a 12 scadenze.
Ho sostituito il file nel post più sopra.
Prova a scaricarlo ora, mi pare che funzioni.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

L'ho scaricato e sembra che va alla grande!!!!!Sono contentissimo e spero che non ci siano problemi. Continuerò a provarlo e ti farò sapere come vanno le cose. Per ora posso solo dirti GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

gioca ha scritto:L'ho scaricato e sembra che va alla grande!!!!!Sono contentissimo e spero che non ci siano problemi. Continuerò a provarlo e ti farò sapere come vanno le cose. Per ora posso solo dirti GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
SONO CONTENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
comunque son sempre qui..
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Domanda per Gaetano che mi sembra esperto di macro

Io ti allego il file scadenze 17 light in una versione particolare.
Nella sub "refresh formule" non ho usato il registratore, come le altre volte :)
ma bensì la istruzione copyrange, che devo avere trovato da qualche parte in rete.

E' molto meglio, perchè le macro fatte col registratore selezionavano aree dati e facevano operazioni a video, lente.

Ho però un problema: usando copyrange, devo specificare il range dove copio (coordinate di inizio e fine)
e la cella dove vado a incollare.

A me non piace, perchè io vorrei poter continuare a usare le DB area che ho definito.
Perchè?
Perchè in questo modo non devo dare alcuna coordinata, e se aggiungo o elimino righe, la DB area cambia automaticamente la propria definizione, e io non devo modificare niente nel programmino.
Invece con copyrange devo modificare le coordinate e questa è una potenziale fonte di errori.
Io vorrei usare copyrange per incollare "riserva_formule" su "area_formule"

ciao e Grazie fin d'ora se mi potrai aiutare.
Allegati
SCADENZE_17_light_prova per GAETANO.7z
(192.99 KiB) Scaricato 138 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao Paolo, sul forum sono presenti diversi esperti di macro, è opportuno rivolgersi a tutti.
Puoi usare l'indirizzo del db area in questo modo

Codice: Seleziona tutto

Indirizzo =  thiscomponent.DatabaseRanges.getbyname("Riserva_formule").DataArea
CellRangeAddress.Sheet = Indirizzo.Sheet
CellRangeAddress.StartColumn = Indirizzo.StartColumn
CellRangeAddress.StartRow = Indirizzo.StartRow
CellRangeAddress.EndColumn = Indirizzo.EndColumn
CellRangeAddress.EndRow = Indirizzo.EndRow
che in forma abbreviata sarebbe così

Codice: Seleziona tutto

CellRangeAddress = thiscomponent.DatabaseRanges.getbyname("Riserva_formule").DataArea
sulla base di questo completa la macro e allega il risultati finale

:super:
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gaetano,
scusa se mi sono rivolto solo a te.
Di certo, non volevo mancare di rispetto a nessuno.
:bravo:
Grazie per la tua riga di codice. Io non sarei riuscito a scriverla in tre anni!
Allego qui il risultato.
Per adesso lo lascio qui in fondo perchè è ancora in test.
Però a me sembra che vada veramente bene :super: :super: :super: :super:
Ciao e grazie.
P668.
Allegati
SCADENZE_17.1_light.ods.7z
(209.65 KiB) Scaricato 160 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

@Gaetano
Ho modificato anche scadenze 11.1 che ora è 11.2.
Grazie ancora per il tuo aiuto. Io non ce la avrei mai fatta.

Beh, con modesti mezzi e le giuste competenze, e qualche utente-tester, ci sta saltando fuori una cosetta carina......
Allegati
SCADENZE_11.2.ods.zip
(199.52 KiB) Scaricato 179 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Gaetanopr »

:bravo:
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ho scoperto solo ora che esiste il tasto "code"....

Codice: Seleziona tutto

sub Refresh_formula

rem define variables

Dim Doc As Object
Dim Sheet As Object
Dim CellRangeAddress As New com.sun.star.table.CellRangeAddress
Dim CellAddress As New com.sun.star.table.CellAddress
 
Doc = StarDesktop.CurrentComponent
Sheet = Doc.Sheets(0)
 
CellRangeAddress = thiscomponent.DatabaseRanges.getbyname("Riserva_formule").DataArea
 
CellAddress.Sheet = 0
CellAddress.Column = 13
CellAddress.Row = 2
 
Sheet.copyRange(CellAddress, CellRangeAddress)

end sub
Esiste una area di celle che si chiama "Riserva_formule"
Il nome identifica univocamente il foglio e la posizione e le dimensioni dell'area.
Questo codice prende l'area "Riserva_formule", la copia, e la incolla nel foglio 0 (il primo) a partire dalla cella di coordinate colonna 13 e riga 2. Es. la cella A1 ha coordinate (0,0).

Sarebbe interessante, nel dettaglio, sapere cosa fa tutto il resto del codice in questo esempio.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Rispondi