Scadenziario fatture e pagamenti VERSIONE GIUGNO 2018!

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Scadenziario fatture e pagamenti VERSIONE GIUGNO 2018!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao,
vi allego l'ultima versione dello scadenziario:
 Editato: Nota: per abilitare le macro: STRUMENTI=>OPZIONI=>SICUREZZA=>SICUREZZA DELLE MACRO=> "MEDIO". 
 Editato: 06/02/2019 Grazie per avere scaricato 2000 volte la versione 11.2. Non ho ricevuto lamentele, e questa è già una grande soddisfazione. Resto comunque a disposizione per domande o anche solo per ricevere le vostre impressioni  
SCADENZE_11.2.ods.zip
SCADENZE 11.2 ENJOY!!!!
(206.54 KiB) Scaricato 4406 volte
 Editato: C'è anche SCADENZE_17.2 LIGHT, per coloro che devono gestire fatture con molte scadenze mensili, fino a 12, e con scadenze non tutte uguali tra di loro.
Le istruzioni le trovate in fondo al post.
Il pacchetto va decompresso con 7zip (freeware) 
SCADENZE_17.2_light.ods.7z
SCADENZE 17.2 ENJOY!!!!
(202.48 KiB) Scaricato 2046 volte
___________________________________________________________________________________________________________________________________
SCADENZE 11.2: ISTRUZIONI BASE PER L'USO:
Bisogna compilare il protocollo fatture, scegliere il tipo di pagamento, salvare, passare alla lista scadenze e premere "aggiorna".
Lo scadenziario genera le scadenze in base al tipo di pagamento scelto nel protocollo fatture, dal menù di scelta.
NOTA: se si vuole impostare una scadenza non contemplata dalla lista lo si può fare in tutta libertà, scegliendo "scadenza libera" dal menu e inserendo la data di scadenza nella colonna "scadenza libera".
Nella lista scadenze si può poi indicare se una scadenza è stata pagata.
Quando tutte le scadenze di una fattura sono state pagate,nel protocollo la fattura risulta "pagata".
Bisogna sempre salvare prima di premere"aggiorna".
Lo stato della scadenza passa da "da pagare" a "in scadenza" 5 giorni prima della scadenza, e il colore di fondo passa da bianco a giallo, per diventare rosso il giorno della scadenza, quando lo stato diventa "scaduta".

Questa versione è prima di tutto più robusta.
Vi permette di tagliare e incollare una fattura da una riga a un'altra della pagina "protocollo fatture" senza sconvolgere le formule.
Basta salvare e premere "aggiorna" nel foglio "lista scadenze"
ATTENZIONE: SE TAGLIATE E INCOLLATE UNA FATTURA DA UNA RIGA A UN'ALTRA, PERDERETE LE INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI GIà EFFETTUATI PER QUELLA FATTURA.
Quindi prima di tagliare, prendete nota dello stato dei pagamenti di quella fattura.

FINE DELLE ISTRUZIONI BASE PER L'USO.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
SCADENZE 11.2:ISTRUZIONI AVANZATE :

Per tutti coloro che vogliono modificare il tipo di pagamenti:
Ho lasciato scoperte le celle con le formule alla destra del protocollo fatture.
In genere per sicurezza le nascondo, cosa che consiglio anche a voi, dopo che avrete fatto le modifiche che vi interessano.
Da X5 a Z30 ci sono le varie voci di pagamenti possibili.
Il parametro "slit" indica quanti mesi passano dallla fine del mese di emissione della fattura e il primo pagamento previsto.
Se il primo pagamento è proprio alla fine del mese di emissione della fattura, "slit" sarà uguale a zero, mentre se ad esempio la prima rata è 60gg dopo la fine del mese di emissione della fattura, "slit" varrà 2, ossia 2 mesi.
Se volete cambiare semplicemente una voce, basta sovrascrivere una voce che non vi serve in quell'area, mettendo il numero di rate e lo slittamento in mesi del primo pagamento rispetto al fine mese della fattura.
Se volete aggiungere altre voci ed allargare l'area, dovrete modificare le formule della colonna M, della colonna V, e ampliare l'intervallo di validità delle celle di scelta della colonna H. (selezionare cella,=> dati,=> validità, cambiare intervallo, copiare la cella così ottenuta su tutta la colonna H)
Il totale da pagare ogni mese si vede in M1 della lista scadenze, filtrando le righe per mese con l'apposito filtro.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
Scadenze_17.2 light: istruzioni base
Valgono le istruzioni base di Scadenze_11.2
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
Scadenze_17.2 light: istruzioni avanzate
Per coloro che vogliono creare pagamenti personalizzati valgono le istruzioni avanzate di scadenze 11.2, ovvero
dare lo slittamento, il numero di rate, come nel caso di Scadenze_11.2.
In più, per definire un tipo di pagamento, dovrete definire i coefficienti delle rate.
Questo file è nato per chi deve pagare come prima rata l'IVA, oppure l'iVA e metà imponibile, e poi suddividerel'imponibile nelle restanti rate.
I tipi di pagamento sono definiti nel tabellone BB4:BR41 nel foglio "protocollo".
Per creare i vostri pagamenti personalizzati dovete, come prima, mettere il numero di rate e lo slittamento.
Poi dovete definire gli importi, considerando che il modello è questo:
rata 1= a*IVA+b1*importo
rata 2=b2*importo
.......
.......
rata 12=b12*importo

Se volete usare l'IVA, ricordatevi che nel protocollo dovete mettere sia l'importo che l'IVA, e che se l'IVA è il 22%, allora imponibile=importo/1,22.
Primo esempio:
6 rate Dffm
prima rata: IVA
altre rate: imponibile diviso in parti uguali

n°rate=6
slittamento=1
a=1
b1=0
b2...b6: nelle celle scriverete: =1/1,22/5 perchè dovete dividere l'imponibile nelle 5 rate che vi restano.
b7...b12 mettete pure zero (ininfluente)
Secondo esempio:
6 rate Dffm tutte uguali

n°rate=6
slittamento=1
a=0
b1...b6: nelle celle scriverete: =1/6 perchè dovete dividere l'importo in 6 rate
b7...b12 mettete pure zero (ininfluente)

Terzo esempio:
due rate dffm
prima rata IVA+ metà imponibile
seconda rata: altra metà dell'imponibile

n°rate=2
slittamento=1
a=1
b1...b2: nelle celle scriverete: =1/1,22/2 perchè metà imponibile lo mettete nella prima rata, metà imponibile lo mettete nella seconda.
b3...b12 mettete pure zero (ininfluente)

Ciao, e un grazie a chi saprà migliorare questo mio gadget.
Spero vi possa essere utile.
Resto a disposizione.
Paolo.
Ultima modifica di Paolo_668 il mercoledì 6 febbraio 2019, 18:11, modificato 22 volte in totale.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Confesso che lo scopo di questo messaggio è staccare la discussione sulle vecchie versioni dello scadenziario da quella sulla versione 11 :)

Oggi ho fatto i conti e mi sono reso conto che le vecchie versioni sono state scaricate 1950 volte.
Non ho ricevuto nessun insulto.
Quindi nonostante i problemi delle vecchie versioni, sono abbastanza contento.
Spero sempre che qualcuno sia in grado di migliorarlo o di rifarlo con altri strumenti, come Base.
Grazie a chi lo scarica e lo testa.
ciao,
P
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Cari amici,
vedo che molti stanno ancora scaricando le vecchie versioni dello scadenziario dalla vecchia discussione, ormai chiusa.
Tali files sono obsoleti.
Vi prego di scaricare solo il file all'inizio di questa discussione.
Grazie.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

AIUTO!
DAL 10 NOVEMBRE LE COPIE SCARICATE DELLE VECCHIE VERSIONI DEL FOGLIO SONO PASSATE DA 1950 A 2097!!!!!!!!! :crazy:
VI PREGO, QUELLE VERSIONI NON SERVONO PIU' A NIENTE, SCARICATE SOLO QUESTA VERSIONE CHE TROVATE A INIZIO DISCUSSIONE!!!!
Grazie Charlie per lo sblocco.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

Paolo_668 ha scritto:Qualcuno di voi mi sa dire se posso fare la stessa cosa con un data base,
Ciao, in questa discussione viewtopic.php?f=13&t=7924, trovi un esempio di come io imposterei il lavoro con Base.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Buon giorno a tutti. Sono molto interessato a questo progetto...
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

gioca ha scritto:Buon giorno a tutti. Sono molto interessato a questo progetto...
Quello in Calc? Dovrebbe essere concluso.
Oppure quello in Base?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

preferisco un progetto stabile...magari quello in base è più affidabile
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

Quello in Base è solo una bozza, se sei interessato continuiamo là: viewtopic.php?f=13&t=7924
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Bene, siamo arrivati a 134 download di questa versione dello scadenziario.
Ci sono opinioni o lamentele?
Non fatevi scrupoli.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
IsaMase
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 15:59

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da IsaMase »

Paolo_668 ha scritto:Bene, siamo arrivati a 134 download di questa versione dello scadenziario.
Ci sono opinioni o lamentele?
Non fatevi scrupoli.
Buonasera Paolo_668,
prima di tutto volevo ringraziarti perchè lo scadenzario è fantastico! ma ho una richiesta/domanda: se nella seconda pagina si volesse avere, oltre che al subtotale dell'importo di tutte le fatture, il totale delle SOLE FATTURE SCADUTE DA PAGARE, che formula dovrei utilizzare? :roll:
Grazie mille in anticipo
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Grazie IsaMase,
sono commosso......
Ciò detto, basta aggiungere un altro filtro.
Vai alla pagina "lista scadenze".
Seleziona le celle da N2 a N2002 (es clicchi su n2, poi vai a n2002 premi maiusc e contemporaneamente clicchi su n2002)
Sul menù principale scegli "dati" poi "filtro" poi "filtro automatico".
Adesso hai il filtro che ti serve.
Ciao,
Paolo_668
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Buona sera a tutti. Finalmente ho iniziato ad utilizzare lo scadenzario...Voglio chiedere a Paolo_668 alcune informazioni. Nel momento in cui inserisco una fattura ed utilizzo la voce "scadenza libera", posso inserire solo una scadenza??? Nel mio caso, le varie scadenze inserite "di serie" non vanno bene e sono costretto ad inserirle manualmente. Inoltre, quando voglio visualizzare tutte le scadenze che ho in un mese, come si fa??? Grazie in anticipo.
Gioca
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca, bentrovato.

Nel momento in cui inserisco una fattura ed utilizzo la voce "scadenza libera", posso inserire solo una scadenza???

Si, quando usi la scadenza libera inserisci una sola scadenza alla volta, perchè non ci sono regole che leghino tra loro le scadenze.
Considera che esiste la scadenza che mi avevi chiesto, 30/60gg prima rata IVA.

quando voglio visualizzare tutte le scadenze che ho in un mese, come si fa???

Nella pagina "lista scadenze" tramite il filtro, puoi scegliere il mese e l'anno.
Puoi anche vedere l'ammontare delle scadenze da pagare per il mese che hai selezionato, nella casella M1.
Se poi vuoi vedere solo ciò che è in scadenza e quale è l'ammontare, crei un altro filtro come nella risposta a IsaMase.

ciao, fammi sapere come te la cavi.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Grazie per la risposta. Ora ho, ad esempio, una fattura con pagamento 30/60 gg dffm dove l'iva e metà imponibile è sulla ri.ba a 30 gg e la restante parte a 60 gg. Volevo chiederti se è possibile trovare una soluzione scegliendo la voce "scadenza libera" però inserendo tutte le scadenze che servono con i relativi importi (manualmente)...altrimenti non riesco ad utilizzare lo scadenziario che hai fatto e mi dispiace perché lo trovo molto bello, semplice e funzionale per le mie esigenze.
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca,
se usi le scadenze libere puoi solo calcolarti gli importi e le date di scadenza e fare due scadenze per ogni fattura del genere che hai detto.
Però prima prova a testare il file che ti allego:
Ho inserito il pagamento "RI.BA. 30/60 gg D.f.f.m. Prima rata IVA++", che potrebbe fare al caso tuo.
Fammi sapere se va bene.

Ciao.
Allegati
SCADENZE_11.1.ods.zip
aggiunto pagamento RI.BA. 30/60 gg D.f.f.m. Prima rata IVA++
(197.23 KiB) Scaricato 298 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Così va bene. Ora vorrei chiederti, se puoi spiegarmi, come posso fare ad inserire altri tipi di pagamenti da solo. Sono un principiante in merito a formule... Il mio problema è che spesso le mie aziende cambiano le modalità di pagamento...sopratutto le ri.ba. (iva 30 gg + imponibile 60/90/120/ecc..).
Così posso iniziare ad utilizzare il tuo scadenziario e poi quando capita un tipo di pagamento che non è inserito nella lista di scelte, lo inserisco io senza dovervi disturbare.
Grazie ancora per la collaborazione
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Uhm, è difficile ma non impossibile.
Difficile perchè devi entrare nella mia testa, e io devo spiegarti cosa ho pensato.

Inizialmente i pagamenti erano tutti standardizzati.
Erano composti da un certo numero di rate tutte uguali.
Bastava specificare quante erano le rate e quando si iniziava a pagare.

Alla destra del protocollo, se noti, il foglio genera sempre quattro importi, anche se vi sono meno rate.
Di fianco all'importo c'è la data della scadenza, se la rata esiste.
Se la rata non esiste, a fianco dell'importo non vi è alcuna scadenza.
Questo significa che nel foglio "elaborazione", tale importo non verrà considerato, e non si scriverà alcuna scadenza.

Te lo dico per tua curiosità. A te per ora interessa cosa capita alla destra del protocollo fatture,
e come vengono formulati gli importi.
All'inizio credo fosse tutto molto più semplice, perchè le rate erano tutte uguali.
C'erano solo le date delle scadenze e un importo.
Poi sono arrivati i tuoi fornitori, con rate diverse tra loro.
Come vedi ho dovuto prevedere quattro colonne di importi.
Poi ho dovuto prevedere due eccezioni nella formulazione dei primi due importi (se.questo, se.quello...........)
Però se le cose continuano così, la situazione diventa un delirio con formule sempre più lunghe....vedi che già sono lunghissime.

Bisogna trovare un altro standard, e trovare altri parametri, in modo da coprire più pagamenti possibile con la stessa tabellina.
Il resto si fa a scadenza libera.

secondo te i tuoi pagamenti possono essere visti così come di seguito?
prima rata:
a*IVA+b1*imponibile
seconda rata:
b2*imponibile
terza rata:
b3*imponibile
quarta rata:
b4*imponibile

In questo caso, per ogni tipo di pagamento, basterebbe specificare a e b0,b1,b2,b3 oltre al numero delle rate e quando cominci a pagare.
Se le rate sono tutte uguali, a=0 e b1...b4=1,22/numero di rate.

Nel caso del pagamento con prima rata IVA
a=1
b1=0
b2,b3,b4=1/numero di rate.

Nel caso dell'ultimo pagamento che mi hai sottoposto,
a=1
b1,b2,b3,b4=1/numero di rate. (in quel caso il numero di rate è 2. Nota che se ancheil foglio scrive un valore per la terza e la quarta rata, poi non lo considera)

Controlla anche tu, fammi sapere se è giusto o ci sono degli errori (guarda che io sbaglio!) e fammi sapere quanti casi possiamo coprire con questo standard.
Inoltre, io ho scritto il modellino così perchè sia a te più comprensibile, ma io al posto dell'imponibile metterei l'importo, e quindi dividerei i coefficienti b per 1,22.

Come la vedi?
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Credo di aver capito il meccanismo. Ora vorrei capire "tecnicamente" dove dovrei intervenire per modificare le formule.
Inoltre, considerando la prima ri.ba (30 gg fm), l'imponibile restante lo posso suddividere per più di 4 rate? esempio: 30 gg iva/60/90/120/150/180/ecc...?
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao gioca,
teoricamente puoi anche fare più di quattro scadenze.

Ma devi agire sul foglio "elaborazione".
Quando avrai capito come è strutturato, non ti sarà difficile rifarlo con 6 o più righe per ogni fattura.
Fatta la prima fattura, per le altre copi e incolli.
Poi bisognerà allargare l'area di memoria del DB delle scadenze, etc, etc, roba da poco, solo che per iscritto non è facile spiegare.
Ma questo verrà dopo.

Tu adesso andrai a lavorare con il modello:
prima rata
a*IVA+b1*importo
seconda rata:
b2*importo
terza rata:
b3*importo
quarta rata:
b4*importo
(1)

Imponibile= importo/1,22, e 1/1,22 è una costante che finirà in b1 b2 b3 b4, quando ne definirai il valore.
Fai tutto con le macro disattivate e non riattivarle fino a nuovo ordine
Una prima cosa che puoi fare è allargare opportunamente la matrice dei pagamenti ($X$5:$Z$30).
Per allargare i riferimenti e i menù, vedi mio primo post.
devo cambiare anche i riferimenti nella formula che cerca il numero di scadenze ed è giusto a destra del protocollo.
In fondo alla matrice aggiungerai i nomi di quattro o cinque pagamenti come piacciono a te, e i relativi coefficienti:
n°rate
slit
a
b1
b2
b3
b4

immagina di voler fare un pagamento così:
30gg dffm pago solo iva
60gg seconda rata
90gg terza rata
120gg quarta rata

n°rate=4
slit=1
a=1
b1=0
b2=b3=b4 =1/(1,22*3) [se l'IVA è 22%]

Poi dovrai restaurare i pagamenti esistenti, con a, b1 b2 b3 b4.
a sarà sempre 0, mentre b sarà sempre (1/n°rate).
se le rate sono due puoi benissimo mettere b3 e b4 = 0

Poi dovrai aggiungere sei colonne alla destra (credo sia uguale, ma fai alla destra) della zona che genera le scadenze, ovvero appena a sinistra della matrice.
Quelle colonne devono contenere a, b1 b2 b3 b4 e l'IVA per ogni fattura in base al pagamento.
devi riempirle col cerca vert, cercando il nome del pagamento nella prima colonna della matrice dei pagamenti, e scegliendo vengano restituite rispettivamente le colonne 4,5,6,7,8.

Per l'IVA scrivi =(cella importo - cella imponibile)

Poi, solo nella prima riga,
riscrivi le formule dei quattro importi come da modello (1) usando i riferimenti della cella importo, della cella IVA, e delle celle della riga dove hai fatto comparire i coefficienti.
Poi le ricopi fino alla fine.
non riaccendere le macro

Se già riesci a vedere che tutto ti funziona nella pagina di protocollo allora sei a buon punto e hai imparato molte molte cose.
Puoi provare a inserire una fattura e vedere come si popolano le scadenze nella pagina protocollo se cambi il tipo di pagamento.

ciao.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Ok. Appena posso mi metterò a lavoro e ti farò sapere. Grazie mille per la tua pazienza...
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca,
ti allego l'ultimissima versione del file
come detto:
I rata= a*IVA+b1
II rata= b2*importo
III rata= b3*importo
IV rata= b4*importo

ho aggiornatola tabella di riferimento in modo che ci sia spazio per altri pagamenti che vorrai inventarti,
basta che tu scelga i coefficienti giusti.

Per aumentare il numero di scadenze, è solo un un fatto quantitativo, ma è una cosa lunga e non ho tempo, per adesso.
fammi sapere se ti va bene.
ciao,
Paolo_668
Allegati
SCADENZE_12.zip
questo file prevede rate diverse tra loro
(194.6 KiB) Scaricato 290 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Ciao Gioca,

ho provato a fare anche una versione con max 8 scadenze per fattura invece di 4.
I parametri sono in AP5:BB41 del protocollo.
in AX5:AX41 è ripetutoil nome del pagamento.
Ho fatto così perchè altrimenti in quel caso non mi funzionava il cerca.vert.

Adesso ti prego di farmi il piacere di usarlo il più possibile cambiando i parametri fino ad ottenere le scadenze che vuoi.
Puoi anche togliere i pagamenti che ci sono adesso, se vuoi.

PROBLEMA:IL FILE COMPRESSO è 300kb E NON POSSO METTERLO QUI SOPRA: COSA FACCIO?

ciao.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

Ecco il file di Paolo.
Allegati
SCADENZE_13.ods
(1.09 MiB) Scaricato 309 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

Grazie Charlie,
infatti ho subito trovato un errore in Scadenze_13.
Mi sa che ho fatto solo la prima riga di formule.
Ti chiedo un favore:
bisogna andare nel foglio "riserva"
copiare le celle da N3 ad AO3
sull'intervallo N4:AO502
salva.
aggiorna.
ricarica.
Gazie mille!!!!
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

Ecco:
Allegati
SCADENZE_14.ods
(1.1 MiB) Scaricato 288 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gioca
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 17:19

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da gioca »

Ho scaricato l'ultima versione di Charlie ed ho provato tutti i tipi di pagamento inseriti nel menù a discesa. Ho notato i seguenti problemi:
-ri.ba 30/60 gg dffm prima rata iva - è uguale a - ri.ba 30/60 gg dffm prima rata iva ++ ;
-ri.ba 30/60/90 gg dffm prima rata iva - a 30 gg inserisce correttamente l'importo dell'iva ma poi l'imponibile lo divide in 3 rata e non in 2;
-ri.ba 30/60...240 gg dffm prima rata iva - il calcolo è errato.

Tutti gli altri tipi di pagamento mi sembrano corretti. Credo che ci sia qualche errore nelle formule nel momento in cui si va a scorporare l'iva dal totale e poi si va ad agire sull'imponibile.
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
Paolo_668
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 12:14

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da Paolo_668 »

ciao Gioca,
ciao Charlie.
Gioca,
Il primo problema da te indicato sembra dovuto al fatto che calc non riconosceva la differenza tra i due nomi!
Il resto è stato corretto.
Ti allego la nuova tabella dei tipi di pagamento.

1_Devi copiare da AP4 a BB41 e incollarlo sulla analoga tabella da AP4 a BB41 dei tipi di pagamento nel foglio "protocollo fatture".
2_inoltre, nella colonna K del protocollo, c'è un cerca.vert. La sua Matrice di ricerca deve diventare $R$2:$T$4001.

Charlie, come al solito di sarei gratissimo se tu potessi fare le modifiche suddette al file, e poi ricaricarlo.
Mi dispiace disturbarti, ma fino a che il foglio teneva 4 scadenze per fattura, si riusciva a zippare a una dimensione inferiore a 250kB.
Ora, ahimè, non più.
Gioca, continua a testare tutto e fammi sapere.
ciao
Allegati
nuova_tabella_pagamenti.ods
(11.17 KiB) Scaricato 294 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 - 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Scadenziario fatture e pagamenti ULTIMA VERSIONE!

Messaggio da charlie »

Avendone la facoltà (privilegi del ruolo :lol: ) posso inserire allegati più pesanti.
Ma prendi in considerazione l'ipotesi di ridurre i file contenendo il numero delle righe, con istruzioni di copia/incolla o trascinamento delle formule nelle righe sottostanti.
Allegati
SCADENZE_15.ods
(1.1 MiB) Scaricato 444 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi