[Risolto]visualizzazione automatica dati da combobox

Discussioni sulle caratteristiche di database
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: visualizzazione automatica dati da scelta casella combin

Messaggio da charlie »

Ciao, ti propongo una soluzione.
  • Nel file allegato trovi le tabelle Modelli e Prodotti con nomi campo modificati rispetto alle tue per semplificare il lavoro.
  • C'è poi la tabella Assegnazione (non mi è venuto un nome migliore) sulla quale lavora un formulario omonimo per assegnare le relazioni molti a molti necessarie (prodotti con più Modelli ma anche viceversa).
  • La tabella Filtro riceve l'input delle caselle di riepilogo del formulario finale. E' necessario un record per ogni riga del formulario stesso (2 nel mio allegato).
  • Infine il formulario ListboxInCascata il cui nome è significativo.
  • Non ci sono più query. Sono state sostituite da codice SQL nelle proprietà del formulario. Dove nella prima riga si trova "WHERE ID=0", nella seconda diventa "WHERE ID=1" in accordo con la tabella Filtro.
  • Fra le listbox ci sono dei pulsanti necessari ad aggiornare il subformulario dopo aver scelto il Prodotto nel formulario principale.
  • Il lavoro che ti rimane da fare, non poco, è quello di portare il tutto all'interno del tuo file (attenzione ai nomi tabella e nomi campo da me cambiati) con tutte le righe che ti servono e replicare lo schema anche per la terza casella di riepilogo che lavora sulla tabella Finiture.
Allegati
ListboxInCascata.odb
(21.68 KiB) Scaricato 486 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: visualizzazione automatica dati da scelta casella combin

Messaggio da Faddy94 »

va bene, grazie mille! ora provo a sistemare tutto quanto e vedremo cosa succede..
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: visualizzazione automatica dati da scelta casella combin

Messaggio da Faddy94 »

ciao, ho provato ad adattare il tuo file al mio, ci sono riuscito! grazie mille ancora!
ciao alla prossima.
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: visualizzazione automatica dati da scelta casella combin

Messaggio da charlie »

Dovresti per cortesia allegarlo e mettere la dicitura [Risolto] accanto al titolo del tuo primo messaggio.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: visualizzazione automatica dati da scelta casella combin

Messaggio da Faddy94 »

ecco qui il file finale che funziona! grazie mille ancora.
Allegati
bolle.odb
(124.58 KiB) Scaricato 313 volte
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: visualizzazione automatica dati da combobox

Messaggio da Faddy94 »

salve di nuovo, vorrei chiedere ancora delle cose su questo file se possibile e spero che qualcuno mi aiuti.
Ho ultimato questo file in modo da riuscire a stampare una vera e propria bolla di trasporto, ma ho ancora qualche problemino per quanto riguarda la compilazione della stessa, ovvero, quando io vado a selezionare nella prima casella di riepilogo il prodotto e premo il pulsante affianco, mi esce l'avviso di libreoffice dicendo "Il contenuto della forma corrente è stato modificato.
Vuoi salvare le modifiche?"
Se premo "si" mi salva il file corrente sovrascrivendolo, se premo "no" mi toglie la selezione effettuata.. La cosa è anche trascurabile ma con tante selezioni da fare diventa una rottura, è possibile saltare questo avviso? Anche perchè questo problema mi porta ad una ulteriore problemino.. il fatto che mi chieda di salvare ad ogni selezione il formulario, quando lo chiudo e lo riapro nuovamente mi ricompaiono in automatico le scelte fatte la volta precedente e mi tocca, quindi, cancellarle una ad una (quindi selezionare la stringa vuota nella casella di riepilogo e premere sul pulsante accanto quindi salvare), una rottura anche questa.
E' possibile in qualche modo che all'apertura del formulario "bolle" tutte le caselle si svuotino oppure fare in modo che quando prema il pulsante accanto alle caselle di riepilogo non mi chieda per forza di salvare il formulario?
metto in allegato il file in considerazione, grazie in anticipo chi mi aiuta!
Allegati
bolle.odb
(171.42 KiB) Scaricato 230 volte
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: visualizzazione automatica dati da combobox

Messaggio da charlie »

Ciao, secondo me delle macro potrebbero aiutarti.
Ti consiglio di aprire un nuovo argomento nella sezione Macro e UNO API evidenziando che stai parlando di macro per Base.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: visualizzazione automatica dati da combobox

Messaggio da Faddy94 »

ok, se a qualcuno interessa ho aperto un nuovo argomento come mi ha detto charlie.
viewtopic.php?f=26&t=6594
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: visualizzazione automatica dati da combobox

Messaggio da charlie »

Osservando la struttura del formulario Bolle, mi pare che i pulsanti di aggiornamento non si trovino all'interno dei subforum ma all'interno dei formulari principali. Questa potrebbe essere la causa delle richiesta di salvataggio ad ogni aggiornamento.
La struttura corretta riferita al mio file ListBoxInCascata è quella in figura:
Schermata 02-2457060 alle 15.29.16.png
Se ricontrolli, nel mio file non compare la famigerata richiesta di salvataggio ad ogni aggiornamento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: [Risolto]visualizzazione automatica dati da combobox

Messaggio da Faddy94 »

Ok, lunedì a lavoro verifico, grazie in anticipo
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: visualizzazione automatica dati da combobox

Messaggio da Faddy94 »

ciao, ok, il problema per il salvataggio ad ogni aggiornamento è stato risolto, il problema era proprio quello.
un problema risolto :D
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Rispondi