Da OFFICE a OPENOFFICE.ORG

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
marco
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 16:18

Da OFFICE a OPENOFFICE.ORG

Messaggio da marco »

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, ho utilizatto per molti anni "Office" della MICROSFT, ho creato moltissimi documenti sia di Excell ma soppratutto di Acces.
Vorrei sapere se esiste un modo per poter aprire e far funzionare i documenti o file creati in Office con OpenOffice, se non esiste mi verrebbe molto dificile abbandonare Office per sposare OpenOffice.
Vi ringrazi per la risposta spero sia celere.
Marco
sistema WXP
OpenOffice 3,2,0
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: Da OFFICE a OPENOFFICE.ORG

Messaggio da emmedi »

Non vi sono controindicazioni nell'installare openoffice pur avendo office. In questo modo ti renderai conto tu stesso della compatibilità del programma che, ovviamente, è relativa alla complessità dei documenti in tuo possesso.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: Da OFFICE a OPENOFFICE.ORG

Messaggio da paolopoz »

In generale i documenti creati con Office si possono aprire direttamente con OpenOffice.org.

Può succedere che documenti particolarmente complessi siano importati in maniera non del tutto corretta. In quel caso prova a chiedere aiuto qui sul forum, potrebbe dipendere da qualche impostazione oppure potrebbe essere un bug del programma.

Considera che nel caso tu voglia utilizzare OpenOffice.org in maniera intensiva ti conviene salvare tutto nel suo formato predefinito (ODF) e utilizzare i formati di Microsoft SOLO nel caso in cui tu debba scambiare documenti con altri che (purtroppo per loro :D ) non utilizzano OpenOffice.org.

Se hai una grossa quantità di documenti puoi tentare una conversione automatica dal formato Office a ODT, esistono le procedure predefinite all'interno del programma.
Per qualsiasi altro dubbio puoi pure aprire un nuovo argomento nel forum ;)
Sargon6
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 18:19

Re: Da OFFICE a OPENOFFICE.ORG

Messaggio da Sargon6 »

Domanda un po' vecchiotta... non riceve risposte da oltre un mese... però, quanto concerne il foglio di calcolo, credo di avere qualcosa da aggiungere a quanto è stato scritto da altri.

Per quanto concerne le FORMULE, la compatibilità fra MS Office™ ed OpenOffice è paragonabile a quella che c'è fra una qualsiasi versione di MS Office™ e la precedente, sempre di MS Office™. Questo significa che: se il dubbio è fra tenere la versione di MS Office™ che già si possiede o passare a OpenOffice, è meglio tenersi MS Office™; se invece il dubbio è fra acquistare la NUOVA versione di MS Office™ o passare a OpenOffice, è meglio passare ad OpenOffice.

Per quanto riguarda la FORMATTAZIONE CONDIZIONATA, devo dire che la compatibilità è molto bassa, anche perché OpenOffice.org, quando salva i fogli di calcolo in formato .xls, NON salva le condizioni della formattazione condizionata.
Ciò vale non solo quando si apre con OpenOffice.org un foglio di calcolo in formato .xls fatto con MS Office™, ma anche quando si apre con OpenOffice.org un foglio di calcolo in formato .xls fatto con OpenOffice.org.
Quindi: chi ha molti files in formato .xls con formattazione condizionata, è meglio che resti con MS Office™.
LibreOffice.org 3.5 su Linux
davedoc
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 11:13

Da Excel2007 a OPENOFFICE - CALC

Messaggio da davedoc »

Utilizzo da qualche anno OOo, nella versione portabile per il pc dlel'ufficio, su cui non ho diritti amministrativi, ed installato sul mio laptop.
Da qualche tempo (dopo aver aggiornato dalla versione precedent, credo la 2.4.2) incontro un problema nella lettura di files *.xls.
In sostanza, OOo li apre esclusivamente con Writer-Web, come pagine html, mi è quindi impossibile lavorare sulle singole celle e sulle formule, ed utilizzare il file come vero e proprio database.
Ho già provato a modificare l'estensione del file, e a aprire direttamente da Calc, selezionando diverse opzioni dal menu "Tipo di file", ma l'esito è sempre lo stesso: o mi apre il file come pagina Web, o mi compare la finestra di esportazione, che però non mi permette di trovare un formato leggibile.
I files in questione hanno tutti estensione xls, e al mouse over la caratteristica è: Foglio di lavoro di Microsoft Office Excel 97-2003.
C'è qualche problema di compatibilità, e, nel caso, è risolvibile? Mi dispiacerebbe dover ricorrere a MsOffice per risalvare tutti i files in formato Excel precedente...
Grazie
Davide
Davide Valeri
OOo 3.2.0
WinXPPro 2002 SP3
Win7Pro
Rispondi