[Risolto] Somma di numeri relativi alla stessa voce
[Risolto] Somma di numeri relativi alla stessa voce
Salve , ho un foglio di calc dove conteggio le spese quotidiane .
In una colonna segno la cifra , nella colonna accanto a cosa si riferisce la cifra( cibo , idraulico , etc )
vorrei sapere come posso sommare tutte le cifre riferite alla voce " cibo " presenti nel foglio
Spero di essere stato chiaro
Grazie !
In una colonna segno la cifra , nella colonna accanto a cosa si riferisce la cifra( cibo , idraulico , etc )
vorrei sapere come posso sommare tutte le cifre riferite alla voce " cibo " presenti nel foglio
Spero di essere stato chiaro
Grazie !
Ultima modifica di charlie il martedì 25 marzo 2014, 14:56, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
openoffice 4,1,3
win10
win10
Re: Somma di numeri relativi alla stessa voce
Ciao,
sarebbe più utile se tu allegassi un esempio, non l'immagine.
sarebbe più utile se tu allegassi un esempio, non l'immagine.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ok , provo a spiegarmi meglio
nell immagine allegata per il giorno lunedi 3 in D5 c' è la voce " cibo " . la spesa relativa si trova nella colonna precedente , precisamente in C4.
Per il giorno giovedi 6 la voce " cibo " si trova in F8 e la spesa relativa è in E8 .
E cosi via
Vorrei sommare C4 , E8 etc
nell immagine allegata per il giorno lunedi 3 in D5 c' è la voce " cibo " . la spesa relativa si trova nella colonna precedente , precisamente in C4.
Per il giorno giovedi 6 la voce " cibo " si trova in F8 e la spesa relativa è in E8 .
E cosi via
Vorrei sommare C4 , E8 etc
openoffice 4,1,3
win10
win10
Forse Charlie non è stato abbastanza chiaro ? allega un file ods se vuoi risposte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
eccolo
- Allegati
-
- forum.ods
- (12.36 KiB) Scaricato 129 volte
openoffice 4,1,3
win10
win10
mi sembra organizzato male il tuo foglio per ottenere quello che vuoi, comunque ammesso che si possa fare, dove la vuoi la somma per il cibo e tutte le altre voci ?
Rispondendo a questa domanda forse ti accorgerai che è meglio strutturare la tabella in modo diverso, per esempio come in allegato
Rispondendo a questa domanda forse ti accorgerai che è meglio strutturare la tabella in modo diverso, per esempio come in allegato
- Allegati
-
- forum1.ods
- (12.54 KiB) Scaricato 154 volte
-------------------
ci avevo pensato ma la classificazione delle voci con questo sistema deve essere fatta a priori risultando quindi o troppo " minuziosa " o troppo vaga .patel ha scritto: Rispondendo a questa domanda forse ti accorgerai che è meglio strutturare la tabella in modo diverso, per esempio come in allegato
openoffice 4,1,3
win10
win10
Mi pare che tu non sia soddisfatto delle risposte ricevute, perché a hai scritto [Risolto] ?
charlie
Ho l' impressione che sia troppo complessa la cosa , speravo ci fosse una qualche formula tipo somma.se applicabile al mio problema ma ora ho l' impressione che ci voglia ben altro
openoffice 4,1,3
win10
win10
Ciao Massi, in allegato ti posto la soluzione da te richiesta, fammi sapere se è quello che stavi cercando, ciao
- Allegati
-
- forum2.ods
- (14.12 KiB) Scaricato 164 volte
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Richiede sempre una classificazione, ma è una buona soluzione 

charlie
Ciao Charlie, mi fa piacere che tu abbia apprezzato la mia soluzione, spero che Massi la trovi anche lui utile per il lavoro che deve fare, ciao a tutti
Scusami Charlie, come si fa a togliere al titolo la voce "risolto"?, non vorrei che Massi non legga la rirsposta perchè c'è scritto proprio "risolto", ciao e grazie.
Ciao Sanraff, [Risolto] lo può mettere o togliere solo l'autore del primo messaggio entrando in "Modifica".
Oppure possono farlo gli amministratori e i moderatori.
In questo caso provvedo io perché mi sembra opportuno (avevo già chiesto a Massi perché lo aveva messo ..).
Oppure possono farlo gli amministratori e i moderatori.
In questo caso provvedo io perché mi sembra opportuno (avevo già chiesto a Massi perché lo aveva messo ..).
charlie
-
ciao a tutti,
mi sono permesso di elaborare il file di massi e nelle celle di colore magenta è possibile inserire la tipologia di voce per la quale interessa conoscere l'importo di spesa.
di sicuro la mia elaborazione è molto "artigianale", ma credo efficiente.
ci sarà qualcuno più esperto che potrà apportare qualche miglioria.
alla prox
mi sono permesso di elaborare il file di massi e nelle celle di colore magenta è possibile inserire la tipologia di voce per la quale interessa conoscere l'importo di spesa.
di sicuro la mia elaborazione è molto "artigianale", ma credo efficiente.
ci sarà qualcuno più esperto che potrà apportare qualche miglioria.
alla prox
- Allegati
-
- forum.ods
- (12.79 KiB) Scaricato 99 volte
Openoffice 4.0.1 - LibreOffice 4.2.2 - Windows 7 Home Premium
Ciao jackross968, a mio avviso potrebbe andar bene anche la tua soluzione anche se trovo che hai scritto una formula molto lunga, prova a dare un'occhiata a quella che avevo realizzato io, si raggiunge lo stesso obbiettivo ma con sforzi minori, ciao.
- Allegati
-
- forum2.ods
- (14.12 KiB) Scaricato 94 volte
-
non si finisce mai di imparare, perché pensavo che la funzione "somma.se" non si potesse inserire in modo unico per tutta la parte ma prendendo solo singole parti del tutto.
si può ancora migliorare la tua funzione somma.se sostituendo "portafogli" con il nome della cella C7,
quindi anzichè "=SOMMA.SE(C14:G26;"portafogli";D14:H26)" la formula diventerebbe "=SOMMA.SE(C14:G26;C7;D14:H26)" - qualunque cosa scrivi su cella C7 ti calcolerà sempre il totale.
ne ho imparata un'altra, grazie sanraff
si può ancora migliorare la tua funzione somma.se sostituendo "portafogli" con il nome della cella C7,
quindi anzichè "=SOMMA.SE(C14:G26;"portafogli";D14:H26)" la formula diventerebbe "=SOMMA.SE(C14:G26;C7;D14:H26)" - qualunque cosa scrivi su cella C7 ti calcolerà sempre il totale.
ne ho imparata un'altra, grazie sanraff
Openoffice 4.0.1 - LibreOffice 4.2.2 - Windows 7 Home Premium
Grazie ragazzi per le risposte , noto che mentre lo schema proposto da jackross fornisce il valore esatto riferito alla voce " idraulico " , ossia 50 gli altri forniscono 19,20 , idem per le altre ,tipo Infostrada , ossia viene preso il valore della colonna successiva mentre quello giusto si trova nella colonna davanti
TROVATO
Leggendo le vostre soluzioni ( basare su somma.se ) ho risolto in questo modo.
scrivendo sotto ogni colonna l' apposita formula ed usando la funzione di riempimento automatico ho ottenuto questo risultato
In B29 la sommatoria della riga e formattazione condizionale per far sparire gli o
Grazie a tutti per le vostre risposte
TROVATO

Leggendo le vostre soluzioni ( basare su somma.se ) ho risolto in questo modo.
scrivendo sotto ogni colonna l' apposita formula ed usando la funzione di riempimento automatico ho ottenuto questo risultato
In B29 la sommatoria della riga e formattazione condizionale per far sparire gli o
Grazie a tutti per le vostre risposte
- Allegati
-
- FORUMOPENOFFICE.ods
- (13.49 KiB) Scaricato 95 volte
openoffice 4,1,3
win10
win10