[Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

[Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

Salve,ho da poco installato OO 3.2.1 su Xp. Sto scrivendo la tesi e ho importato delle pagine scritte con Word di Office 2007, ci sto lavorando con Oo ma vorrei risalvarle in Word 2007, in modo da poterle riaprire da altri pc provvisti di tale suite.Tuttavia quando cerco di salvare nel menu di "salva come" il formato .docx,con cui salva Word 2007, non esiste. Comwe posso risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete fornirmi!S
Ultima modifica di Simo28 il mercoledì 25 agosto 2010, 22:20, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da lucky63 »

Salve
In OOo su Linux-Ubuntu è possibile farlo.
Veda allegato.
-----------------------------------------------
Circa la sua specifica esigenza, sarebbe comunque meglio passare a OOo anche sulle altre postazioni.
O quantomeno, se non si dispongono permessi per l'installazione, utilizzare la versione "Portable".
Continuando così a salvare in formato OOo.
Saluti
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

Re: COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

La ringrazio per l'attenzione che ha voluto dedicarmi! Tuttavia il problema persiste in quanto tali opzioni presenti in Ooo per Ubuntu non sono previste nella versione per Windows,nè mi è possibile salvare in .odt in quanto il trattato dovrebbe essese stampato,da supporto elettronico, presso un centro copie, abitualmente provvisti di Office e non di Ooo!
La ringrazio comunque per la cortese attenzione!S
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da lucky63 »

Simo28 ha scritto:... tali opzioni presenti in Ooo per Ubuntu non sono previste nella versione per Windows ...
Attenzione OOo per Ubuntu non è altro che una Fork di OOo e corrisponde a "GO OO" disponibile anche per windows sia in versione installabile che portabile.

Installabile :
http://go-oo.org/
Scaricato e installato il programma (in inglese) può essere reso con interfaccia in italiano scaricando GoOo-langpack-it.

Portabile:
http://www.istitutomajorana.it/scarica/ ... us-321.zip

Provi a darci un'occhiatina.
Saluti
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

Re: COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

Ci sono riuscita!Ho scaricato Go-oo versione installabile ed in effetti prevede il salvataggio in .docx...
La disturbo per un ultimo quesito: lavorando sul documento con Go-oo e salvandolo in formato Word la formattazione da me imposta alla pagina (margini,interlinea,paragrafo,carattere,etc)rimane identica? POsso stare tranquilla, non corro mica il rischio che andando a stamparla mi ritrovo la tesi tutta sballata?!?
La ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi ha dato, è stato preziosissimo...mi ha risolto un bel problema! E La prego di perdonarmi per il disturbo arrecatoLe!
La saluto. S
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da lucky63 »

Simo28 ha scritto:... Posso stare tranquilla, non corro mica il rischio che andando a stamparla mi ritrovo la tesi tutta sballata?!? ...
Salve
Io personalmente uso formati ODF.
Alcune volte per compatibilità verso alcuni irriducibili ho esportato in formato Microsoft Word 97/2000/Xp senza alcun problema (i documenti erano complessi).
Faccia una prova con un documento di qualche pagina sbizzarrendosi il più possibile.
Salvi il documento in .docx e lo provi su una postazione con Word 2007 possibilmente anche stampandolo.
Tragga poi le conclusioni.

In alternativa può sempre esportare in formato PDF che sicuramente il centro stampa potrà leggere con Acrobat o programmi simili.
Meglio ancora potrebbe tentare e insistere di voler fornire al centro stampa il documento in formato ODF (.odt) rappresentando che tale formato è uno standard internazionale e in caso ulteriori "problemi" convincerlo ad installare OOo o GO-OO per superare il problema.
Sicuramentei gioverebbe al centro stampa aumentando il potenziale bacino di clientela.

Altri utenti del forum forse possono esprimere meglio le proprie esperienze in merito.

Saluti
Ultima modifica di lucky63 il mercoledì 25 agosto 2010, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

Re: COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

@lucky63: Proverò! La ringrazio per tutto! La saluto. S
Ultima modifica di Simo28 il mercoledì 25 agosto 2010, 22:32, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da emmedi »

Io utilizzo OOo su debian testing, ha l'opzione per i docx, e non credo proprio sia una pacchettizzazione di Go-OOo...

Comunque con openoffice puoi salvare anche in pdf, che rimane a mio avviso la scelta migliore se il centro stampa non deve apportare alcuna modifica al documento.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

Re: [Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

@emmedi: Grazie mille per il suggerimento, è una buona alternativa!
Saluti. S
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: [Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da emmedi »

Con il pdf risolvi anche il problema dei caratteri: l'indisponibilità di un particolare font utilizzato è un'altra causa dell'alterarsi della formattazione.
Altra cosa: se il tuo file contiene immagini nella finestra delle opzioni del pdf scegli di non comprimerle: il file generato sarà un po' più pesante ma in questo modo ne preserverai la qualità...

Prego, ciao
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

Re: [Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

Quindi con il pdf posso importare anche tabelle e grafici generate in Oo senza perdere niente?
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: [Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da emmedi »

Cosa intendi per importare? Includere forse...
Con il pdf generi un file pronto per la stampa, che non subirà modifiche passandolo di mano. Tutto qua...
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

Re: [Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

@emmedi: Intendevo dire:se in una pagina di testo realizzata con Oo aggiungo un grafico o una tabella, realizzati con la stessa suite, allorchè vado a salvarla in pdf,i grafici e le tabelle rimangono identici?
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: [Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da emmedi »

Certo:, il pdf è una stampa virtuale...
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Simo28
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 21:06

Re: [Risolto]COME SALVARE IN FORMATO WORD 2007(.docx)?

Messaggio da Simo28 »

Ok!Il pdf è perfetto...non rischio di salvare dei files .odt in .docx rischiando di perdere la formattazione!Grazie mille!!! :D Grande suggerimento! :super: Saluti! S.
OpenOffice 3.2.1 su Windows Xp
Rispondi