[Risolto] somma valori di una certa condizione

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
grangy

[Risolto] somma valori di una certa condizione

Messaggio da grangy »

Premetto che sono un po arrugginita sulla programazzione e sull uso di database e fogli di lavoro, ma vorrei proprio riuscire a fare questa piccola cosa e chiedo aiuto a voi.
Ho inserito in una tabella le singole spese fatte in famiglia, molto semplice, che come campi ha l identificativo del mese, la data, l operazione, il tipo di pagamento e l importo.
Vorrei in un altro foglio inserire in una cella la somma degli importi che mi soddisfano una tale condizione,es le spese fatte con la carta di credito nel mese di gennaio, quindi mese=1 tipo pagamento = visa,ma quando con la funzione DB.SOMMA ci provo mi da sempre un errore;forse sbaglio ad assegnare i valori; per ora inserisco in Database l area che influenza l intera tabella,in campo database la cella contenente l intestazione della colonna tipo pagamento e nel criterio metto visa.
Ho provato anche con le macro, inserendo un codice di ricerca sql, ma forse non va bene, poi non so neppure se nella macro mi riconosce il database/tabella o se lo devo creare prima nella macro..
BEh si forse sono un po confusa... :roll:
Potreste aiutarmi, magari spiegandomi bene le sintassi o le funzioni delle macro, se devo specificare un qualche database o mi riconosce in automatico la tabella come tale,ILLUMINATEMI!!
GRAZIE!
Ultima modifica di grangy il giovedì 26 agosto 2010, 18:24, modificato 1 volta in totale.
openoffice.org 3.2.0
MacBookPro Mac Os X 10.5.8
Gumo

Re: somma valori di una certa condizione

Messaggio da Gumo »

Certo puoi usare anche Somma.DB (vedi la sintassi nel Help)
ma queste cose a io parere si fammi meglio e più velocemente usando la funzione
Strumenti > data Pilot

Selezioni l'area con le intestazioni e i dati di origine (le tue spese..)
strumenti > data pilot
posizioni l'output in un altro foglio
metti la data in riga
metti i filtri che ti servono (tipo pagamento)
metti l'importo al centro (somma importo)

fatto
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
grangy

Messaggio da grangy »

grazie per avermi risposto! non conoscevo le potenzialità del pilot, lo sto scoprendo adesso,e non pensavo fino a tanto. La tua soluzione è efficace, grazie!
se posso approfittare: cè un modo sempre al foglio di calcolo che mi permettere di calcolare tot rate finchè il valore del debito residuo è uguale a zero?
openoffice.org 3.2.0
Gumo

Messaggio da Gumo »

grangy ha scritto:grazie per avermi risposto!
prego
cè un modo che mi permettere di calcolare tot rate finchè il valore del debito residuo è uguale a zero?
probabilmente si, ma non ho capito cosa intendi.
Magari fai un esempio.
cioa
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
grangy

Messaggio da grangy »

vorrei creare un prospetto con delle date a scadenza mensile, che riporti l importo della rata e il debito residuo di una carta di credito.
L' importo rimane invariato, ma ciò che mi cambia è ovviamente il debito: vorrei che creasse in automatico direi, il mio piano di ammortamento fino all'estinzione del debito, ovvero debito residuo = 0.
Troppo difficile?
Potrei fare qualcosa di semplice e manuale, ma la mia carta di credito è revolving e a me piace molto spendere...vorrei tenermi un pò sottocchio anche in questo senso..
openoffice.org 3.2.0
grangy

Re: [Risolto] somma valori di una certa condizione

Messaggio da grangy »

grazie, anche se spartana credo di aver trovato la mia soluzione, attraverso semplici formule di somma e sottrazione..ma per il momento va benissimo,e mi dice che entro l anno potrei saldare il mio debito con la carta di credito :lol:
openoffice.org 3.2.0
Rispondi