[Risolto] Qual è il formato OpenOffice paragonabile all'RTF?

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Lizard
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 2:04

[Risolto] Qual è il formato OpenOffice paragonabile all'RTF?

Messaggio da Lizard »

Essendo io un ignorante dei programmi di scrittura, mi consigliarono di salvare e spedire i miei documenti in RTF, perché c'era la maggior possibilità che il destinatario li potesse aprire anche se avesse avuto un Office troppo vecchio. Ora che lavoro solo con OpenOffice :fist: , che formato mi consigliate di usare per salvare i miei documenti, con la maggior possibilità che chi li riceve possa aprirli, qualunque sia il suo software?
Ultima modifica di Lizard il giovedì 12 agosto 2010, 0:06, modificato 1 volta in totale.
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: Qual è il formato OpenOffice paragonabile all' RTF?

Messaggio da pescetti »

Lizard ha scritto:che formato mi consigliate di usare per salvare i miei documenti, con la maggior possibilità che chi li riceve possa aprirli, qualunque sia il suo software?
RTF non è un formato molto adatto per l'interoperabilità, vedi l'archivio della mailing list utenti http://it.openoffice.org/servlets/Searc ... ti&by=date per discussioni in merito.

In OOo, salvare in formato ODF (estensioni: .odt, .ods, ...) ti garantisce di non perdere dati e ti dà tutte le garanzie sull'accesso futuro ai tuoi dati (formato documentato, aperto, standard ISO). Chi riceve un file ODF lo può aprire con OOo o anche con Microsoft Office aggiornato. Se il file va solo letto, converti in PDF; oppure l'estensione http://extensions.services.openoffice.o ... /pdfimport ti permette di salvare file "PDF ibridi", che si aprono, in sola lettura, come file PDF ma si possono aprire anche, in modifica, da OpenOffice.org mantenendo al 100% la formattazione.

Se proprio devi usare un'esportazione in formato esterno, il filtro che esporta in .DOC è più evoluto (migliore precisione) di quello che esporta in .RTF; ma in ogni caso, come ti avvisa OOo, rischi di perdere qualche dettaglio di formattazione.
Lizard
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 2:04

Re: Qual è il formato OpenOffice paragonabile all' RTF?

Messaggio da Lizard »

Davvero esauriente, grazie tantissime. :)
OOo_3.2.1 Windows 7 home premium
Lizard
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 2:04

Re: [Risolto] Qual è il formato OpenOffice paragonabile all'

Messaggio da Lizard »

Ritengo opportuno aggiungere che, dopo molto tempo aver indicato risolta la domanda, ho capito che lavorare con il formato RTF con OpenOffice non è un problema, perché, almeno per me che ho il sistema operativo Windows 7 Home Premium, l'importante è non pretendere di scrivere il testo impaginandolo giustificato o allineato al centro, in quanto scrivendo il documento di testo allineato a bandiera (a sinistra) salvandolo in RTF, poi riaprendolo non c'è più alcuna alterazione di quello che si aveva salvato. :super:
OOo_3.2.1 Windows 7 home premium
Rispondi