(Risolto) Orientamento pagina in stampa

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
dogri
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 2:44

(Risolto) Orientamento pagina in stampa

Messaggio da dogri »

Buongiorno,
l' ultimo problema simile nel Forum l'ho trovato in una discussione del 2010 ma senza soluzione.
Ho la necessità di stampare spesso delle cartoline di formato 10x15cm. e l' immagine rsulta sempre ruotata di 90° rispetto alle impostazioni.
Ho provato a cambiare le impostazioni sia su OO (formato - pagina - orientamento) che sulla stampante, anche combinandole fra loro, ma non ho raggiunto il risultato. Usando Word tale inconveniente non c' è, quindi scarterei le impostazioni della stampante. Questo è l' ultimo requisito che dovrei soddisfare prima di disinstallare definitivamente Microsoft Office, sperando che sia possibile arrivarci. Vorrei evitare di dover inserire l' immagine ruotata nello schermo per ottenere in stampa il risultato desiderato per le difficoltà di poter valutare subito il risultato in termini di margini e di testo che affianca l' immagine stessa.
Grazie!
Ultima modifica di dogri il lunedì 14 ottobre 2013, 7:13, modificato 1 volta in totale.
dogri
OpenOffice 3.3 su XP Professional
dogri
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 2:44

Re: Orientamento pagina in stampa

Messaggio da dogri »

La soluzione l' ho trovata inserendo il foglio in posizione verticale pur preparando la pagina in formato orizzontale sullo schermo. Questo va bene per le cartoline ma se stampo buste i rulli spesso la piegano.

Non c' è davvero soluzione a questo inconveniente?
Se lascio le impostazioni della pagina su A4 la stampa avviene regolarmente, senza ruotare il testo o l' immagine.
dogri
OpenOffice 3.3 su XP Professional
dogri
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 2:44

(Risolto) Re: Orientamento pagina in stampa

Messaggio da dogri »

Beh...sono piuttosto cocciuto e dopo aver cercato ovunque ho scoperto l'acqua calda: occorre selezionare Inserisci > busta, e di lì fare le impostazioni. Inspiegabilmente la prima stampa è uscita sempre ruotata, dalla seconda il problema è scomparso.
Può essere utile a chi a suo tempo non aveva trovato.
dogri
OpenOffice 3.3 su XP Professional
Rispondi