Ubuntu, font Gentium Book Basic, sillabazione, crash

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
plasmid
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:27

Ubuntu, font Gentium Book Basic, sillabazione, crash

Messaggio da plasmid »

Il carattere Gentium Book Basic (http://scripts.sil.org/cms/scripts/page ... id=Gentium) può essere installato dai repository ufficiali di Ubuntu con il pacchetto ttf-sil-gentium-basic. È stata la mia scelta, già da tempo, per l'ottima resa in stampa e per l'amplissimo repertorio di caratteri greci e latini, con accenti multipli.

OpenOffice Writer e Gentium Book Basic andavano d'accordo fino alla versione 9.10 di Ubuntu, e, dunque, fino alla versione 3.1 di Writer.

Con l'introduzione di Writer 3.2 (installato da Ubuntu 10.04) tutti i testi che avevo formattato con il font in questione si aprono con lentezza, la sillabazione non funziona più, il più delle volte il file si chiude da sé dopo pochi tentativi di scorrimento del testo.

Cosa può essere successo?

Alla famiglia di font Gentium appartengono anche altri due font: Gentium e Gentium Alt, installabili con un altro pacchetto (ttf-sil-gentium). Questi presentavano lo stesso problema con le prime versioni di Writer 3.2, poi, con recenti aggiornamenti di OO, hanno ripreso a funzionare. Non è accaduto lo stesso per Gentium Book Basic. Chi può mi aiuti, per favore...



Aggiornamento del 13-10-2011:

Evviva! Gentium Book Basic torna a funzionare con LibreOffice 3.3.0.

Aggiungo pro memoria:
Dopo la rimozione di OpenOffice e l'installazione di LibreOffice ho dovuto aggiungere manualmente i pacchetti necessari per la sillabazione della lingua italiana. Per caso ho notato che 2 pacchetti, language-support-writing-it e language-support-it, impediscono una corretta visualizzazione del font Gentium Book Basic. Li ho rimossi, e non ho notato malfunzionamenti... ...forse erano la causa dei miei problemi già con OpenOffice.
LibreOffice.org 3.3.0 / Ubuntu 10.10