RISOLTO - Link cliccabile

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
robce64
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:05

RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da robce64 »

Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile inserire nelle celle di un database dei link cliccabili.
Oltre al famoso database scolastico che stò realizzando ora aggiungo anche un database per la gestione dei filmati, e nella tabella "film" oltre a tutti i dati "titolo" "genere" "cat_tematica" "regista" ecc.. ecc.. volevo inserire un campo "link_recensione" dove mettere il link di un sito web dove c'è la recensione del film, in modo che quando poi si apre una vista della tabella film e si vuol vedere la recensione basta cliccare sul link apposito.
E' fattibile la cosa?
Il database è fatto con mySQL e gestito da Base.

Grazie!
Ultima modifica di robce64 il martedì 7 febbraio 2012, 15:27, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 4.1.4.2 su Windows 8.1 64bit
Avatar utente
bydindi
Volontario
Volontario
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 10:16

Re: Link cliccabile

Messaggio da bydindi »

Ciao

Il link puoi inserirlo direttamente sul formulario:

Tasto destro sul formulario ------> modifica
con il cursore ti posizioni dove vuoi che compaia il link
poi clicchi su "Inserisci" (è una delle voci in alto ( File,Modifica,Visualizza Inserisci, ecc))
e dal menù a tendina selezioni "collegamento"
si apre una finestra dove sulla sinistra selezioni "internet" e nel campo "Destinazione" inserisci l' url (l'indirizzo web che vuoi linkare)
nei campi successivi puoi lasciare tutto vuoto, oppure (ad esempio) nel campo "testo" puoi scrivere ciò che apparirà nel testo clikabile che hai appena creato (anzichè fer apparire l'indirizzo puoi sostituirrlo con il testo: CLICCA QUI' PER LEGGERE LA RECENSIONE DEL FILM)

Spero di essere stato chiaro
:roll:
OOo 4.1.1 su Windows Vista
robce64
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:05

Link cliccabile

Messaggio da robce64 »

Nel modo che mi hai suggerito si inserisce si il link nel formulario, però in quel modo il link viene messo nella struttura del formulario e quindi appare lo stesso link per tutti i film, mentre chiaramente ogni film deve avere un proprio link di recensione. Volevo un modo che consentisse anche ad una persona non tanto esperta di poter inserire un link quando registra un film (non è detto che poi il database lo gestirei io), pensavo lo si potesse fare anche semplicemente incollando il link dentro una casella di testo del formulario di registrazione film e ritrovarselo poi cliccabile quando magari si fa una ricerca (invece copiando ed incollando un link questo poi non viene riconosciuto in automatico come link cliccabile ma come semplice testo. Se la possibilità di far riconoscere il link come cliccabile dentro una casella di testo proprio non esiste, dovrò ripiegare sostituendo la casella di recensione con una di TRAMA, dove in fase di inserimento film si dovrà andare al sito di recensione, copiare la trama ed incollarla nella casella TRAMA del formulario.... il link cliccabile era più elegante :D anche se in mancanza di collegamento internet sarebbe poi inutilizzabile al contrario di un copia e incolla dell'intera trama.
Suggerimenti sono ben accolti!
:super:
LibreOffice 4.1.4.2 su Windows 8.1 64bit
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Link cliccabile

Messaggio da vladko »

prova a vedere se questo può aiutare
http://user.services.openoffice.org/it/ ... 535#p11651
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
robce64
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:05

Re: Link cliccabile

Messaggio da robce64 »

Probabilmente adattando la macro di quell'esempio la cosa si potrebbe fare, solo che io di codice macro ci capisco poco e non riesco a farlo senza un aiutino.... quella macro è fatta per aprire dei file nel pc e non un indirizzo web scritto in una cella del database....proverò a guardare in rete se si trova qualcosa, altrimenti taglio la testa al toro mettendo campo TRAMA dove scrivere la trama del film.
Se qualcuno pratico di macro mi può dare una mano è ben accetto :D :super:
LibreOffice 4.1.4.2 su Windows 8.1 64bit
Avatar utente
bydindi
Volontario
Volontario
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 10:16

Re: Link cliccabile

Messaggio da bydindi »

Quì sembra che lo abbiano risolto
http://user.services.openoffice.org/en/ ... 39&t=28228
ma la mia ignoranza con le macro mi impedisce di poter modificare il database dell' esempio per far funzionare la macro stessa :oops: :oops:
OOo 4.1.1 su Windows Vista
robce64
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:05

Re: Link cliccabile

Messaggio da robce64 »

Ottimo suggerimento, la soluzione è proprio qui ... solo che ho provato ad adattare il codice della macro ma non sono riuscito a farla andare ... anche io con le macro ci capisco ben poco :?
Questo il codice che viene riportato per aprire un url dentro un campo testo

Codice: Seleziona tutto


REM  *****  BASIC  *****
' You need two controls in your form(document). They must be in the same form(as in navigator).
' One control is a text control and contains the pathname or url to the file.
' The second control is a button.
' The action is bound to the first event of the button control: Before commencing. ' Name before OOo3.2
' The name is new in OOo3.2 and later : Approve action
' The function can be aborted when the files does not exist.
' You have also change the properties of the button control.
' The action is :Open document/webpage.
' The small macro move the field value from the textbox to the button control url
function openurl(oEv as object)
' 
   dim oForm,oTextBox
   oForm=oEv.source.model.parent
   oTextBox=oForm.getbyname("TextBox")
   if FileExists ( oTextBox.text) then
      oEv.source.model.targeturl=oTextBox.text
      openur=true ' Do the programm when the file exists
      else 
      openurl=false ' The file does not exist and do nothing
   end if
   'print  convertfromurl(oTextBox.text)
End function

C'è qualche buona anima che se ne intende un pò di macro che me la adatta al mio database?
Allego un file di prova che ho fatto.
Grazie!!! :bravo:
Allegati
Prova_link.odb
(11.87 KiB) Scaricato 325 volte
LibreOffice 4.1.4.2 su Windows 8.1 64bit
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Link cliccabile

Messaggio da vladko »

modificato
attenzione procedimento:
leggere almeno una introduzione sulle macro

http://www.plio.it/sites/default/files/ ... _Macro.pdf

creare una nuova libreria -->chiama come vuoi (nel db è nuovo)
incollare il codice
modificare il nome del controllo testo

fai sapere
grazie

p.s. mi sembra che tu e un altro utente siete per una strada vicina di un db per le scuole. si può mettere tutto su progetti e lavorare insieme là
Allegati
db_link.odb
questo modificato viene dal forum inglese
(14.99 KiB) Scaricato 439 volte
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
robce64
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 20:05

RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da robce64 »

Wow ... grande vladko :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Nei miei adattamenti avevo fatto l'errore di associare la macro all'evento "Esegui l'azione" e non ad "approvere l'azione" come hai fatto tu... ecco allora perchè non mi andava!
Caso risolto, ora sappiamo anche come si riesce a visitare un sito tramite click di un pulsante.
:super:

Per il database scolastico che stò realizzando sono arrivato alla bellezza di 57 tabelle su mySQL e le ho relazionate.... ora sono alla fase creazione formulari, ricerche e stampe. Cercando in questo forum negli anni passati sono anche riuscito a trovare una macro di UPDATE molto interessante che potrebbe servirmi opportunamente adattata per il problema che avevo di aggiornamento delle classi anno per anno. Ora guardo di inserire nella sezione progetti.... intanto allego la prima parte del database con le tabelle.
Grazie di tutto.
LibreOffice 4.1.4.2 su Windows 8.1 64bit
pinko
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 8 giugno 2013, 14:26

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da pinko »

Chiedo scusa se riapro questo 3D, ma mi occorre una modifica al listato della macro.
Mi spiego meglio.
La macro funziona egregiamente se il pulsante ad essa associato si trova in un form. Ma non funziona se lo stesso pulsante si trova in un form composto da una maschera e una sottomaschera. Nel mio caso il pulsante deve aprire un link che si trova nel campo della sottomaschera.
Come bisogna modificare la macro?

Grazie
OpenOffice 3.4.1 su Windows7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da Gaetanopr »

Se vuoi che qualcuno ti aiuti a modificare la macro sarebbe meglio che alleghi il database
Ciao
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pinko
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 8 giugno 2013, 14:26

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da pinko »

ecco qua il database.
Ripeto se la macro è in un form singolo funziona benissimo, ma se come in questo caso ci sono due form (maschera e sottomaschera) e la macro cerca di aprire il file del campo della sottomaschera non funge. E' come, scusate l'ignoranza, mancasse il comando che dica alla macro che quello che deve 'prendere' non è nella mainform ma nella subform.
Mah, mi sono incartato pur'io!!!! :) :) :)
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Allegati
gest-az.odb
(24.79 KiB) Scaricato 275 volte
OpenOffice 3.4.1 su Windows7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da Gaetanopr »

Prova adesso
Allegati
gest-az.odb
(18.09 KiB) Scaricato 270 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pinko
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 8 giugno 2013, 14:26

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da pinko »

Grazie per la risposta e per l'aiuto. La cosa funziona!!!!
Però accade una cosa strana. Se copio la macro (così modificata) nel mio reale database (la maschera è identica a quella inviata) mi da errore. Perchè mai?

Aggiunta:

C'è da uscire pazzi. Ho utilizzato il database modificato da te e ho costruito intorno tutto il resto. Il pulsante funziona.... ma se applico la macro all'altro pulsante (cambiando quello che c'è da cambiare) il primo funziona e il secondo no. Potresti farmi un favore... aggiungi la macro anche al secondo pulsante nel database che ho caricato io.... voglio vedere se funziona!!! Ti ringrazio.

Tuttavia non capisco questa stranezza!!!!
Ultima modifica di pinko il domenica 9 giugno 2013, 18:31, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.4.1 su Windows7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da Gaetanopr »

copia il pulsante da quello che ti ho allegato io, nel tuo era collegato al formulario principale e non al subform
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pinko
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 8 giugno 2013, 14:26

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da pinko »

Non funziona caro amico....
Facciamo la prova: fallo tu per me... vediamo cosa succede.
Grazie
OpenOffice 3.4.1 su Windows7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao caro amico
Ultima modifica di Gaetanopr il domenica 9 giugno 2013, 19:24, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pinko
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 8 giugno 2013, 14:26

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da pinko »

Forse ti sto importunando troppo.... ma ti riinvio questo stramaledetto db e vedi se a te funziona....
Ho modificato il secondo pulsante e creato un'altra macro openurl2 da abbinare al secondo campo. Il primo pulsante mi continua a funzionare e apre il file presente nel campo ad asso associato. Il secondo a me da cilecca.

Grazie.
Allegati
gest-az.odb
(18.47 KiB) Scaricato 218 volte
OpenOffice 3.4.1 su Windows7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da Gaetanopr »

ti avevo detto di sostituire il pulsante che era associato al mainforn, ora ti funzionano entrambi
Allegati
gest-az (3).odb
(18.83 KiB) Scaricato 299 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pinko
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 8 giugno 2013, 14:26

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da pinko »

Ok funziona e ti ringrazio.
Poi se hai un minuto, tanto per capire, mi spieghi come si fa ad abbinare un pulsante ad una sottomaschera piuttosto che al Main Form.

Eppoi, siccome ormai credo che il limite l'abbia superato ;) , chiederti anche se chissa fosse possibile creare una macro che nel form File (quando si sceglie un file) oltre al pulsante aprifile si possa creare un pulsante che prende quel link e lo incolla in un campo del database in modo da archiviarlo. Nel database che abbiamo più volte visto io carico il file e poi con una operazione manuale di evidenziazione lo incollo ancora manualmente nel campo del DB e quindi salvo il record.

Buona giornata e ancora mille grazie della disponibilità (inutile dirti a buon rendere perchè più che un caffè..... c'è la gratitudina :D :D :D :D )
OpenOffice 3.4.1 su Windows7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: RISOLTO - Link cliccabile

Messaggio da Gaetanopr »

pinko ha scritto:mi spieghi come si fa ad abbinare un pulsante ad una sottomaschera piuttosto che al Main Form.
devi usare il navigatore formulario che trovi nella barra degli strumenti da li puoi gestire tutti i campi di controllo inseriti nel form e vedere a quale form sono associati e quindi spostarli, eliminarli rinominarli ect.
Per l'altra richiesta devi aprire un nuovo post e spiegarti meglio, magari se non io qualcun altro può darti una mano

Ciao
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi