collegare 2 fogli
collegare 2 fogli
Salve a tutti,
devo collegare 2 fogli per copiare vari dati.
---------------------------------------------------------------------------
inserendo nelle colonne gialle del foglio1 un dato della
colonna G del foglio2 deve comparire il dato della
colonna H del foglio2 nelle colonne bianche del foglio1
avendo la possibilità poi di modificare il contenuto di queste
celle bianche senza cancellare la formula che si crea.
--------------------------------------------------------------------------
inserisco la tabella per capire.
Grazie anticipato.
max
devo collegare 2 fogli per copiare vari dati.
---------------------------------------------------------------------------
inserendo nelle colonne gialle del foglio1 un dato della
colonna G del foglio2 deve comparire il dato della
colonna H del foglio2 nelle colonne bianche del foglio1
avendo la possibilità poi di modificare il contenuto di queste
celle bianche senza cancellare la formula che si crea.
--------------------------------------------------------------------------
inserisco la tabella per capire.
Grazie anticipato.
max
- Allegati
-
- tabella_01_06_13.ods
- (11.9 KiB) Scaricato 156 volte
OpenOffice 3.4.1 su Windows 7
Re: collegare 2 fogli
devi usare il cerca verticale, io ho inserito la formula solo nella colonna D e formattato la colonna C come testo cioè come la colonna G del secondo foglio.
Ho inserito pure un menu' a tendina nella colonna C con l'elenco dei dati presenti in G foglio2
Ho inserito pure un menu' a tendina nella colonna C con l'elenco dei dati presenti in G foglio2
- Allegati
-
- tabella_01_06_13.ods
- (13.46 KiB) Scaricato 138 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Ciao gaetano,
grazie ottima soluzione.
Il problema che chiedevo anche prima è che dopo l'inserimento dei numeri nelle colonne gialle del foglio1 e di conseguenza del "testo" abbinato nella colonna seguente abbia la possibilità di "modificare" il testo inserito senza cancellare la formula:
=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(C3;Foglio2.$G$3:$H$100;2;0));"";CERCA.VERT(C3;Foglio2.$G$3:$H$100;2;0))
forse con una colonna aggiuntiva di supporto?
Intanto ancora grazie.
max
grazie ottima soluzione.
Il problema che chiedevo anche prima è che dopo l'inserimento dei numeri nelle colonne gialle del foglio1 e di conseguenza del "testo" abbinato nella colonna seguente abbia la possibilità di "modificare" il testo inserito senza cancellare la formula:
=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(C3;Foglio2.$G$3:$H$100;2;0));"";CERCA.VERT(C3;Foglio2.$G$3:$H$100;2;0))
forse con una colonna aggiuntiva di supporto?
Intanto ancora grazie.
max
- Allegati
-
- tabella_01_06_13_3.ods
- (17.5 KiB) Scaricato 115 volte
per fare questo hai bisogno di una macro però anche con questa appena modifichi e rilanci la macro la modifica viene cambiata, secondo me è meglio come dici tu usare una colonna di supporto, ne ho inserita una, la colonna E, l'esempio funziona solo per le celle D3-C3 se va bene puoi copiare per le altre celle, in sostanza se è presente un dato in E3 questo viene riportato in D3 altrimenti entra in gioco il cerca verticale
- Allegati
-
- tabella_01_06_13_3.ods
- (17.6 KiB) Scaricato 178 volte
Ciao gaetano,
non è proprio esatto, la formuale è al contrario.
Mi spiego: i dati che ci sono nella colonna C (che poi nascondo) devono essere riporati anche D ed è questa che poi posso modificare il testo aggiungendo qualcosa
oppure modificare il testo senza toccare la formula che c'è in C.
Sempre sia possibile.
max
non è proprio esatto, la formuale è al contrario.
Mi spiego: i dati che ci sono nella colonna C (che poi nascondo) devono essere riporati anche D ed è questa che poi posso modificare il testo aggiungendo qualcosa
oppure modificare il testo senza toccare la formula che c'è in C.
Sempre sia possibile.
max
quindi oltre a quello riportato devi aggiungere sempre in D, esempio riprende la parola "casa" e tu aggiungi qualcosa diventando "casa+aggiunta"??
se è così usa concatena, cioè concateni il risultato del cercaverticale e quello da te scritto nella colonna di supporto adiacente, dal tuo secondo allegato tu cambi completamente tutto non aggiungi
Altrimenti nella colonna D indica tutte le varie possibilità che possono verifivarsi
se è così usa concatena, cioè concateni il risultato del cercaverticale e quello da te scritto nella colonna di supporto adiacente, dal tuo secondo allegato tu cambi completamente tutto non aggiungi
in C non ci sono formulemaxma.62 ha scritto: oppure modificare il testo senza toccare la formula che c'è in C.
max
Altrimenti nella colonna D indica tutte le varie possibilità che possono verifivarsi
Spero di spiegarmi:
in C3 foglio1 scrivo " 00123456789 " in D3 mi scrive con la formula: " max max max max 12345 lakk 88755 " che poi riporta in E3.
Bene in questa cella E3 devo avere la possibilità di cambiare questo testo, solo in questa cella non da dove è stato copiato.
Esempio: max max max max 12345 lakk 88755 posso modificare in: max max oppure: 12345 lakk 88755 oppure: 12345 lakk 88755 ecc..
Spero di essermi spiegato.
max
in C3 foglio1 scrivo " 00123456789 " in D3 mi scrive con la formula: " max max max max 12345 lakk 88755 " che poi riporta in E3.
Bene in questa cella E3 devo avere la possibilità di cambiare questo testo, solo in questa cella non da dove è stato copiato.
Esempio: max max max max 12345 lakk 88755 posso modificare in: max max oppure: 12345 lakk 88755 oppure: 12345 lakk 88755 ecc..
Spero di essermi spiegato.
max
prova adesso
- Allegati
-
- tabella_01_06_13_3.ods
- (18.18 KiB) Scaricato 134 volte
Forse non spiego:
in C3 foglio1 scrivo " 00123456789 " in D3 mi scrive con la formula: " max max max max 12345 lakk 88755 " che poi riporta in E3. (fin qui esatto)
Ora in questa cella E3 devo avere la possibilità di cambiare questo testo, solo in questa cella non da dove è stato copiato.
La colonna D3 poi la devo nascondere, deve essere visivile solo la colonna C e E.
Il testo che si inserisce nella colonna E deve essere modificabile.
max
in C3 foglio1 scrivo " 00123456789 " in D3 mi scrive con la formula: " max max max max 12345 lakk 88755 " che poi riporta in E3. (fin qui esatto)
Ora in questa cella E3 devo avere la possibilità di cambiare questo testo, solo in questa cella non da dove è stato copiato.
La colonna D3 poi la devo nascondere, deve essere visivile solo la colonna C e E.
Il testo che si inserisce nella colonna E deve essere modificabile.
max
forse tu non capisci bene l'esempio come funziona!!!!non puoi modificare la cella E3 in maniera diretta senza cancellare la formula(anche usando una macro al successivo avvio della stessa viene cancellata la modifica in E3)hai bisogno per modificarla di appoggiarti alla colonna F, dove solo nel caso devi apportare modifiche indichi il testo che dovrà apparire in E3, in caso contrario rimane quanto riportato con il cerca verticale
L'eventuale modifica và indicata in F3,non indicando nulla in F3 viene ripreso il dato da D3, in ogni caso D3 non viene mai modificato
L'eventuale modifica và indicata in F3,non indicando nulla in F3 viene ripreso il dato da D3, in ogni caso D3 non viene mai modificato
Questo l'avevo capito solo che così ho 4 colonne visibili, deve essere visibile solo la colonna dei numeri C e quella che posso modificare E.
max
max
hai solo una colonna in più la F, che volendo dopo le eventuali modifiche puoi tranquillamente nascondere
la D può rimanere sempre nascosta
la D può rimanere sempre nascosta
Ho capito,
ma cosi devo "scrivere" quello che voglio che resti nella colonna F e poi nascondere le colonne D - F , io cercavo invece di cancellare "la parte di testo" senza scrivere.
max
ma cosi devo "scrivere" quello che voglio che resti nella colonna F e poi nascondere le colonne D - F , io cercavo invece di cancellare "la parte di testo" senza scrivere.
max
la D puoi tenerla sempre nascosta per il resto se ci fosse un criterio fisso di modifica si potrebbe fare qualcosa
ciao
ciao
No non c'è un criterio di modifica. La modifica è visiva, a secondo del bisogno.
max
max
Capisco che ti viene meglio a togliere che a scrivere, l'unico modo che mi viene in mente è usare una macro che copi in E il contenuto di D quindi senza formula, che puoi modificare, però appena rilanci la macro viene ricopiato quello che c'è in D quindi ci serve una specie di flag che selezionato non ammette più modifiche per quella determinata cella in modo che la macro se presente il flag non modifica più la cella in questione.
Esempio: lanci la macro e i dati vengono copiati, successivamente modifichi e indichi il flag(X) in una cella sulla stessa riga.Appena rilanci la macro questa non aggiorna i dati dove è presente la X mantenendo inalterate le tue modifiche
Fai sapere se potrebbe andare
Esempio: lanci la macro e i dati vengono copiati, successivamente modifichi e indichi il flag(X) in una cella sulla stessa riga.Appena rilanci la macro questa non aggiorna i dati dove è presente la X mantenendo inalterate le tue modifiche
Fai sapere se potrebbe andare