Sarebbe mia intenzione cercare di far iniziare automaticamente ogni capitolo sempre sulla pagina destra del futuro elaborato.
Devo precisare che il testo è in massima parte completo ed è suddiviso in circa XXIII capitoli ma aumenteranno.
So che occorre formattare le pagine con la sequenza corretta: pag. sinistra - pag. destra - pag. sinistra ecc attribuendo margini diversi (con la funzione rispecchiato) alla sinistra e alla destra ecc.
Se si dovesse procedere nella digitazione del testo in modo lineare e progressivo non ci sarebbero problemi perchè inserendo interruzioni manuali si può far in modo che l'inizio del capitolo successivo sia su una pagina destra. Ma se tornando indietro nell'elaborato testuale aggiungo testo a un capitolo prima ritenuto completo, la sua ultima pagina, che prima era (ad esempio) su una pag. sinsitra sarà su una pag. destra portando l'inzio del capitolo successivo su una pagina sinsitra ecc.
Ho fatto varie prove con l'inserimento delle interruzioni di pagina sinistra e di pagina destra senza alcun risultato.
Quando vado a osservare l'anteprima di stampa molti capitoli successivi che prima iniziavano correttamente sulla pag. destra inziano sulla pagina sinistra.
Da qualche parte diversi mesi fa lessi che se si inseriscono consecutivamente due pagine sinistre o due pagine destre, writer inserisce automaticamente una 'pagina vuota' per far sì che la pagina di inizio del capitolo successivo inizi sempre nella stessa pagina (nel mio caso destra). Ero riuscito ad attivare questa funzione ma col tempo, non so perchè questa funzionalità l'ho persa e non è più operativa.

Ho provato comunque a farlo ma dopo averlo fatto le pagine del capitolo successivo perdono la numerazione pagina sulle pagine destre o sulle pagine sinistre che tornano solo ripristinando la corretta sequenza alternata tra pagg. sinistra e destra.
Mi si potrebbe agevolmente rispondere: 'finisci il tuo elaborato e, una volta finito, manualmnete tra un capitolo e l'altro, se occorre, inserisci o elimini pagine in modo da far iniziare il capitolo successivo sempre sulla pagina destra'.
Così pensavo di fare però vorrei sapere lo stesso se la cosa è risolvibile in modo automatico da writer e penso che lo sia.
Grazie per ogni suggerimento