[risolto]Valori di tangente, seno e coseno errati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
TizioPersico

[risolto]Valori di tangente, seno e coseno errati

Messaggio da TizioPersico »

Salve,

sto lavorando ad un progetto in cui devo compilare molte celle con valori ottenibili solo tramite formule matematiche che implicano l'utilizzo delle funzioni trigonometriche seno, coseno e tangente.

Dopo avere compilato alcune celle con le formule corrette mi sono accorto che risultavano valori assurdi.

Le formule che ho impostato sono piuttosto semplici, ad esempio una tra queste è "=ASS(A6*TAN(A3/2))".

In celle libere ho fatto delle prove di seno, coseno e tangente di angoli semplici, retto, piatto etc.. ma il risultato è sempre sbagliato.

Non so cosa devo fare, penso che forse dovrei impostare qualcosa da qualche parte, ma se così non fosse vorrebbe dire che il software calcola male le funzioni trigonometriche.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.
versione OpenOffice_3.2.0
Sistema Operativo_Windows Vista
pescetti

Re: Valori di tangente, seno e coseno errati

Messaggio da pescetti »

TizioPersico ha scritto:Dopo avere compilato alcune celle con le formule corrette mi sono accorto che risultavano valori assurdi.
Le formule che ho impostato sono piuttosto semplici, ad esempio una tra queste è "=ASS(A6*TAN(A3/2))".
In celle libere ho fatto delle prove di seno, coseno e tangente di angoli semplici, retto, piatto etc.. ma il risultato è sempre sbagliato.
La tua formula restituisce correttamente zero per:
A3: =2*PI.GRECO()
A6: 1

Metti sempre gli angoli in radianti (hai letto la guida vero?). Se non li metti in radianti il risultato è quasi sempre (attenzione non sempre come dici tu! ad esempio zero radianti = zero gradi) sbagliato, o meglio è sbagliato il modo di usare la funzione.

Se il problema persiste, prova con tutti gli esempi della guida (F1, cerca COS) e riporta qui quanto ottieni.

Nota che in alcuni casi in cui le funzioni vanno ad infinito Calc può approssimare con valori molto alti generici a causa dei limiti di precisione, ma parliamo di casi particolari.
TizioPersico

Re: Valori di tangente, seno e coseno errati

Messaggio da TizioPersico »

Come prima cosa ti ringrazio per la rapida risposta,
ben più rapida della mia che rispondo solo ora :roll: .

Prima di chiedere qui, ho cercato sia sulla guida, sia su internet, sia tra le domande già fatte in questo forum, ma non mi era parso di trovar nulla che rispondesse al mio problema.

La cosa divertente è che ora ricercando sulla guida ho trovato la descrizione della funzione tangente, ma sono sicuro che è colpa mia, avendo lavorato anche durante la notte, stamattina ero cotto dal sonno e non mi ero accorto di aver già trovato la soluzione.

Il problema era che non mettevo gli angoli in radianti, dunque non potevano mai venirmi corretti i risultati, ma ora ho risolto e ti ringrazio vivamente.
Concordo quando dici che non sempre i risultati vengono errati, citando l'esempio "zero radianti = zero gradi", ma quando io dico:
"In celle libere ho fatto delle prove di seno, coseno e tangente di angoli semplici, retto, piatto etc.. ma il risultato è sempre sbagliato."
intendevo che tutte le prove che avevo fatto io erano risultate sbagliate, non che tutte le soluzioni saranno sempre errate nonostante si usino angoli in gradi; non farei mai della matematica un'opinione.

Tuttavia, resta ancora un problema che mi lascia perplesso: io sulla guida ho appena cercato, ma non ho trovato nulla riguardante il tipo di angoli in gradi da inserire, dato che ci sono angoli in gradi sessagesimali e in gradi centesimali, i risultati vengono sbagliati se non si sa in quali gradi inserire gli angoli.
Comunque provando alcune formule e verificando i risultati sembra che si tratti di angoli in gradi sessagesimali .

Ti saluto e rinnovo ancora i miei ringraziamenti.
versione OpenOffice_3.2.0
Sistema Operativo_Windows Vista
Rispondi