inserisci X se Y = quale funzione usare?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
manno_it

inserisci X se Y = quale funzione usare?

Messaggio da manno_it »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto ma riesco a fatica a formulare un titolo corretto per il 'problema'. Sono certo che esiste già una soluzione in questo forum, ma non riesco a cercarla con un criterio valido, perché non so come si chiama il problema o la formula che mi serve.
Il 'problema' è il seguente:
nel foglio 1 ho una colonna (A) i cui campi sono compilati scegliendo valori di riferimento da un elenco (la lista fa riferimento a una colonna, poniamo A, nel Foglio 2) --> foglio1_A1=foglio2_A1
Avrei bisogno che in Foglio 1, colonna B (cioè sulla stessa riga, ma un campo a fianco) venisse automaticamente inserito il valore corrispondente al campo A del Foglio 2.
Il foglio 2 ha varie righe e colonne, organizzate come area dati; ogni riga è un record.

Grazie per qualsiasi aiuto,
Ultima modifica di manno_it il giovedì 27 dicembre 2012, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Re: inserisci X se Y = quale funzione usare?

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao nella colonna A1 del foglio 2 i dati possono essere uguali o sono univoci .
mi spiego nel foglio 2, A1 potrebbe essere uguale ad A2 oppure A3 ect ect perchè se i dati sono univoci
questa soluzione credo potrebbe andare anche se è molto di fortuna!!!!!!!!!!!!!! esistono funzioni specifiche ma per accomodare nel frattempo.
Mi ricordo che avevo un foglio di calcolo con la funzione che serve a te ma non lo trovo.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Qualcosa come il file in allegato
Allegati
Test.ods
(11.48 KiB) Scaricato 195 volte
manno_it

Messaggio da manno_it »

Avevo commesso un errore nella richiesta, che ora ho corretto e modificato (c'era confusione tra colonne e righe). Grazie
OpenOffice 3.2. su MacOs 10.8
manno_it

Messaggio da manno_it »

lucky63 ha scritto:Qualcosa come il file in allegato
Carissimo, grazie per avermi allegato questa prova. Notevole. Nel tuo test, che funziona perfettamente, posso però restituire righe intere, cioè, selezionando un campo, restituire automaticamente l'intera riga dei riferimenti.
La mia necessità è invece di poter specificicare solo alcuni campi di riferimento. In termini pratici: è come se nel tuo FOGLIO_1 io dovessi scegliere ARANCIA, ma poi avessi solo 1 campo da riempire con i valori di un campo a mia scelta dei vari campi che descrivono l'ARANCIA nel FOGLIO 2. (Nel foglio 2 ho più campi che descrivono l'Arancia, nel foglio 1 voglio copiarne solo 1). Basterebbe, nella formula che tu hai impiegato, poter specificare per ogni campo del FOGLIO 1 il campo di riferimento del FOGLIO 2: trovata la riga, specificare il campo da cui prendere il valore. E' possibile farlo secondo te? Sarebbe esattamente quello che cerco.
Mille grazie per la pazienza e l'aiuto.
M.

p.s.: forse bisogna usare la funzione VLOOKUP ? (non capisco molto di funzioni, dovrò mettermi a studiare!)
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

manno_it ha scritto: In termini pratici: è come se nel tuo FOGLIO_1 io dovessi scegliere ARANCIA, ma poi avessi solo 1 campo da riempire con i valori di un campo a mia scelta dei vari campi che descrivono l'ARANCIA nel FOGLIO 2
Allegati
Test 01.ods
(10.63 KiB) Scaricato 92 volte
manno_it

Messaggio da manno_it »

...ehmm... non mi pare che funzioni...!?
dov'è il problema?
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

manno_it ha scritto: In termini pratici: è come se nel tuo FOGLIO_1 io dovessi scegliere ARANCIA
Schermata-2.png
In file (Test01) Foglio 1
Colonna A (celle azzurre) per ogni cella puoi selezionare la voce di riferimento principale (esempio: Arancia)
manno_it ha scritto: poi avessi solo 1 campo da riempire con i valori di un campo a mia scelta dei vari campi che descrivono l'ARANCIA nel FOGLIO 2
Schermata-3.png
per ogni corrispondente voce inserita in cella azzurra (esempio:Arancia), in cella a fianco, cliccando su freccia Combox vengono proposte le sue sole corrispondenze.

... se non volevi così forse ho compreso male
... spiegati meglio
... allega tuo esempio pratico indicando nello stesso file come/cosa/dove ottenere risultato
...
Rispondi