eliminazione spazi vuoti (e Hyperlink)

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
gsign

eliminazione spazi vuoti (e Hyperlink)

Messaggio da gsign »

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio e vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.

Copia incolla da pdf, l'impaginazione è ovviamente diversa, mi ritrovo degli spazi vuoti alla fine di quasi tutte le righe che non sono in writer degli a capo.
Infatti se evidenzio la struttura mentre gli a capo sono quella specie di nota musicale questi son delle freccette a L verso il basso e verso sx.
Comunque io non riesco a selezionare né le une che le altre, per fare un sostituisci.
Non posso farlo manualmente una per una (backspace dal rigo sotto e poi invio) sono troppe in un documento lungo... :crazy:
Qualcuno ha già risolto il problema? Nel forum non l'ho trovato :?
Confido in voi... :)
Gsign
Ultima modifica di gsign il giovedì 22 novembre 2012, 17:07, modificato 3 volte in totale.
OpenOffice 3.4 su Windows XP
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: eliminazione spazi vuoti

Messaggio da lucky63 »

gsign ha scritto:freccette a L verso il basso e verso sx
Corrispondono a dei ritorno a capo "soft" (ossia i classici SHIFT+INVIO)
Per toglierli:
Menu > Modifica > Trova e sostituisci (oppure CTRL + H) si apre apposita finestra.
In casella "cerca" inserisci i caratteri \n
In Casella "sostituisci" inserisci quello che vuoi (anche nulla)
Clicca su pulsante "Opzioni" e spunta casella "Espressione regolare"
Clicca su pulsante "Sostituisci tutto"
Schermata-Cerca e sostituisci.png
gsign ha scritto:gli a capo sono quella specie di nota musicale
Corrispondono ai classici a capo ottenuti con il solo tasto INVIO (identificano un paragrafo).
Per togliere questi ultimi fai come sopra mettendo il carattere $ al posto dei caratteri \n
L'ultimo che rimane non potrai comunque cancellarlo.
...
gsign

Messaggio da gsign »

grazie mille!!! Però ho esultato troppo presto... :(
mi funziona per \n ma non per il $, cioè con la spunta su espressione regolare quest'ultimo continua a leggerlo come carattere, non come a capo... dico meglio: me lo riconosce come tale se immesso nel "cerca" non nel "sostituisci con" ...
suggerimenti?
visto che mi trovo, approfitto: come si eliminano globalmente tutti gli iperlink, blu sottolineati?
grazie ancora,

Gsign
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

gsign ha scritto: ... mi funziona per \n ma non per il $, ... dico meglio: me lo riconosce come tale se immesso nel "cerca" non nel "sostituisci con" ...
nel caso tu voglia far sostiuire qualcosa con i classici a capo ottenuti dal solo tasto INVIO (identificano un paragrafo) dovrai inserire nella casella sostituisci i caratteri \n ovvero un "a capo leggero".
Tutto ciò semba "poco" coerente ma così funziona.
gsign ha scritto: ... come si eliminano globalmente tutti gli iperlink, blu sottolineati?
Menu > Modifica > Seleziona tutto
Tasto Dx Mouse su area selezionata > Elimina collegamento
Se devi intervenire anche sulle note, intestazioni, piè di pagina, ... devi fare singlolarmente > Tasto Dx Mouse sul link > Elimina collegamento.

... vedi anche risposta in tuo altro quesito: Selezionare tutte le note per cambiare colore link
gsign

Messaggio da gsign »

lucky63 ha scritto: Menu > Modifica > Seleziona tutto
Tasto Dx Mouse su area selezionata > Elimina collegamento
se seleziono tutto, non mi compare nel menù pulsante dx "elimina collegamento"... :(
lucky63 ha scritto: ... vedi anche risposta in tuo altro quesito: Selezionare tutte le note per cambiare colore link
ho visto,hai risposto, ero sempre io... grazie :)
Rispondi